Re: Velocita' massima!! non "mi sa". Sii pure sicuro che NON la digerisco :wink:. Ma a tutto c'è un rimedio. E quello che ho adottato io frutterà a breve. Nella fattezza della prima metà del tuo nickname........ A presssssto, uomo di Vigevano p.s. il pallonaro con la 328i chiamò in conce con me presente (vivavoce) chiedendo "la mia 328i è autolimitata a 250kmh?". Risposta "non li vede proprio i 250kmh, non c'è bisogno di autolimitarla". C'è l'ho troppo sulla punta della lingua per non fare questa battutaccia: forse è il tuo 323ci ad essere autolimitato a 250 ci vediamo (rigorosamente verso la fine del tachimetro)
La mia con i 15" faceva 220 Ora con i 18" fa 205.... Chissà se metto i 12"....puo' darsi che c'arrivo a fondo scala...!!
Luca, 184cv diceva che coi 18" aveva preso velocità di punta e perso in accelerazione: secondo te come è possibile vista la tua esperienza diametralmente opposta? Rally diceva che avere cerchi più grandi poteva aiutare la v.max per via del fatto che funzionavano come un "moltiplicatore" del rapporto finale. Ma perchè sul tuo 318 non funziona così? Grazie
Non sempre rapporto + duro = velocita max maggiore. Credo che la miglior velocità massima la raggiunga quando alla velocità massima come giri sei nel punto di maggior potenza. Parlando per massimi sistemi i cambi delle nsotre biemme in genere non raggiungono questo punto ideale ma fanno in modo che la vmax si raggiunga poco prima del limitatore (probabilmente per rendere la 5 o 6 meno dure e piu sfruttabili a velocita autostradali), quindi quando il motore non esprime piu tutti i suoi CV. Aumentato il raggio delle gomme quindi si riesce ad arrivarare alla vmax con qualche cavallo in piu e quindi aumentarla leggermente. Naturalmente questo in generale ... l'auto di luca potrebbe avere rapporti diversi. Cmq cerchio piu grosso spesso coincide con canale + largo e gomma piu larga -> aumento del cx ... quindi diminuzione della vmax
Per quanto riguarda la mia esperienza, la mia macchina non riesce piu' a superare i 5500g/min in 5a marcia dopo aver messo i 18", ed è per questo che la velocità probabilmente è scesa cosi tanto, non ce la fa proprio poverina!! In discesa probabilmente a 6000 g/min ritornerei sui 215 che facevo quando avevo i 16". Per quanto riguarda 184cv, lui non ha i 18", ma i 19" con gomme 235, invece che 255, e il passaggio 17/19, ha influito di pokissimo, anzi visto che la sua riesce sicuramente ad arrivare fino alla fine della quinta, per i motivi sopra menzionati da voi, puo' darsi che abbia addirittura aumentato un pokino la v max...c'è anke da dire che l'ultima velocità max che lui ha riscontrato è stata su un tratto di autostrada in discesa dove quasi tutti, anke i 320d sono arrivati a 250! Non so se lui faccia riferimento a quel dato oppure ad altre prove che lui ha fatto....
Re: Velocita' massima!! Nel senso che ti fai un coupè? Scusate gente se me la sono presa e che mi sono sentito un pallista quando molti sanno che non sono il tipo. Comunque dai facciam finta di nulla e riprendiamo il discorso
Re: Velocita' massima!! brrrrrrrrrravo!!!! io nn so mai arrivato a 200..ma perchè c'ho paura max 170..
Re: Velocita' massima!! Nel senso che l'ho già acquistato e lo ritiro entro le prossime due settimane
Re: Velocita' massima!! Forse mi sono perso qualche pezzo o meglio qualche beeeel pezzo. Che coupè hai preso? Comunque a parte tutto spero tu non l'abbia preso solo perchè vuoi andar + forte. Oltre i 180 è davvero pericoloso sia per il portafoglio che per se stessi nonchè per gli altri. Meglio far qualche bella sparatona ai semafori fino a 120 per poi decelerare che rompersi l'osso del collo a 250Km/h(INDICATI )
Re: Velocita' massima!! Ottima notizia Andras, siamo impazienti di sapere tutto sulla futura "new entry"
Re: Velocita' massima!! l'ho preso perchè dopo 85.000km col 330xd avevo voglia di cambiare e soprattutto porre rimedio al fatto di trovarmi nella bizzarra situazione di non aver mai guidato (benchè provato) una BMW con TP ma solo una con la TI. La TI è eccellente, ma per un paio di giorni in inverno in cui c'è un disastro di neve si paga un prezzo molto alto (dissipazione potenza doppia rispetto alla TI, sportività decisamente inferiore, etc) tutto il resto dell'anno. Il coupè mi sembrava la scelta ideale per sportività ed eleganza. :wink: P.S. la v.max la provo si e no una volta all'anno, e se lasciassi perdere pure quella volta sarebbe pure meglio. Son d'accordo con la considerazione di CoupèMania. Benchè a 180 all'ora con un 3 litri commonrail BMW fai comunque 12,5km con un litro di nafta (quindi nessun pericolo per il portafoglio :wink:)
Questo è vero, però nella fattispecie del caso di Luca, tutti quei km. persi, mi sembrano un pò troppi...
mi ricollego a questo discorso.. coi 18" e quindi con un diametro leggermente più grande della ruota il tachimetro dovrebbe segnare un po di meno di quello che realmente fa... mi spiego: se coi 16" ti segna 220 di tachimetro e magari ne fai 210 reali, coi 18"magari ti segna 215 di tachimetro e stai facendo i 208 reali... almeno io la sapevo così sta faccenda
ah ok pensavo che mi saltasse fuori qualcuno a dire che dico minchiate colossali xkè la velocità la prende in un punto in cui il diametro della ruota non conta nulla cmq quindi la differenza che ha riscontrato luca la trova "solo" sul tachimetro... nel senso che magari la velocità effettiva è calata si ma di poco...
Beh, oddio... Diciamo che volendo proprio fare i pignoli e tecnici a tutti i costi, influisce (anche se di poco) la pressione di gonfiaggio delle gomme, che determina + o - lo schiacciamento a terra del pneumatico, e di conseguenza anche il diametro di rotolamento.