Sono preoccupato... dopo i post di risposta alla dichiarazione di max velocita' della mia x5 (presa usata da pochi mesi come auto da trasporto bimbi..) ho cercato di capire cercando qua e la la velocita' massima di questo modello e ho trovato i numeri piu' disparati esempio: BMW X5 3.0d: 6 cil/L, 2.993 cc, 218 Cv a 4.000 giri/min, 51,0 kgm a 2.000 giri/min, 0-100 km/h 8,8", vel max 210 km/h, peso a vuoto 2.180 kg ...io ho rilevato 218 dal gps Tornando da Viareggio sulla Fi-Mare...il dubbio e' questo: non l'avra' mica rimappata il precedente prorietario?? Ho avuto brutte esperienze con la rimappatura della centralina.....insomma se c'e' qualcuno che sa dirmi una x5 da 218cv con cambio Step quanto tocca di velocita' massima normalmente....grazie.
Pensi che andando al conce Bmw mi possano controllare che non ci siano mappature anomale o centraline aggiuntive in giro? In ogni caso al massimo una x5 come la mia quanto dovrebbe fare essendo in condizioni ottimali? Io ho la gommatura da 18" la piu' stretta per intendersi, potrebbe influire sulla velocita'??
A mio avviso evita assolutamente le concessionarie bmw perchè potrebbero annullarti la garanzia dell'auto o non partecipare più eventualmente alle spese future di rottura se scoprono che è rimappata:wink:......Naturalmente con i cerchi da 18" invece che da 19" o da 20" influisce sulla velocità aumentandola....ma 11km/h in più del normale come minimo è tanto per essere una questione di cerchi.....potresti aspettare l'opinione di altri possessori di X5 E53 oppure telefonare all'ex proprietario e domandagli se l'aveva rimappata
i cerchi da 18'' inluisco di 3/4 km/h in più, nn di 11..... la potenza del motore, soprattutto sui grandi diesel aumenta anche del 10% dopo i 20.000 km e solitamente, se l'auto viene utilizzata bene si sviluppa nel suo valore massimo tra i 40.000 e i 60.000 chilometri.. per farti un esempio ho letto su un giornale, peso quattroruote che l'x5 e70 ha una potenza del 15% in più a 30.000 . questo è ciò che dicono dopo averla provata nuova e dopo 30.000 km. hanno fatto il test anke con altre auto tra cui la nuova 500 che mi ricordo che nella versione 1.3mtj aumentava la potenza del 12%. se i calcoli di quattroruote o il giornale su cui l'ho letto sono giusti l'x5 e70 sviluppa 270cv a 30.000...sinceramenta a me sembrano un pò troppi xò....
azz....Magari...da nuova(3000km) sviluppa 245cv(rilevati da automobilismo) quindi al massimo arriverà a 255cv:wink:
Ma sei sicuro? Ogni cambio automatico dovrebbe avere un olio viscoso e un filtro sostituibile....di norma con il tempo la viscosita' del liquido cambia e modifica le prestazioni del cambio, anche il filtro intasato puo' dare strani comportamenti come marce tenute a lungo o addirittura saltate. http://www.x5world.com/x5-e53-forum/7957-transmission-fluid-change-diy.html in pratica il cambio del 3.d e' uguale a quello del 4.4i ecco la procedura di cambio olio e filtro.....il filtro ostruito e' una brutta bestia per tutti i cambi automatici che di norma hanno vari sensori che misura le velocita' di rotazione dei vari segmenti della trasmisisone e se rilevano slittamenti troppo al di sopra dei valori tollerati danno errori alla centralina e il cambio va in protezione o funzionalita' limitata. Anche se la normale tabella di manutenzione non lo prevede (non ne ho idea) ogni 40.000km almeno sarebbe meglio cambiare olio e filtro magari anche ogni 30.000. Spesso nei primi km di utilizzo dopo il cambio olio il comportamento diventa anmalo ma e' solo l'olio che deve emulsionarsi....cmq cerco di documentarmi.
Prova ad andare in concessionaria e vedrai che ti dicono che l'olio del cambio non va sostituito perchè è del tipo senza manutenzione.
..forse e' per questo che si s*******no in continuazione!!! Cmq appena posso provo a passare in Bmw qui a Pistoia, conosco uno della conce e provo a chiedere qualcosa sulla sostituzione dell'olio e del filtro cambio.....sono convinto che pur non previsto lo si possa fare...
I cerchi influiscono e come! io monto 19" e quando passo dalle Micheline Diamaris 4x4 che sono per tutte le stagioni alla Pirelli Scorpions Ice&Snow che sono termiche gia noto una differenza di 5KM/h con stessa misura!!
Ciao BFE!!!Visto che sei il piu' esperto ed informato,approfitto per chiederti se per caso hai anche la rilevazione della potenza effettiva della e53 rest(218cv) Grazie
Ciao fedex5...purtroppo la rilevazione effettiva dell'X5 E53 rest 218cv non ce l'ho...ma comunque essendo lo stesso motore del primo 3.0d montato sulla serie 5 e60 posso dirti che essa rullò 217,4 cv e 50kgm sul banco di automobilismo....la X5 E53 pre-rest rullò 186cv e 40,7kgm:wink: