Siiiiiiiiiiii qualcuno mi ha chiamato ???Comunque l'X5 E53 restyling dovrebbe fare intorno ai 210km/h reali e 220km/h segnati da tachimetro..Mentre l'E70 rodata per bene penso che dovrebbe fare intorno ai 220-225km/h reali ...
A me risulta 210 la e53 e 216 la e70 ( dati rilevati effettivi ); tornando alla domanda iniziale confermo 220 segnati con cerchi da 19 e gomme miste. Saluti
Giusto ma se noti la E70 provata aveva sui 3500km e come sai i nuovi diesel verso i 10000km iniziano a slegarsi e a 20000 sono slegati e per questo che ho scritto 220-max 225km/h:wink:
il mio x5 fino a 190 km/h e fluida da 190 a 205 ci mette 15/20 secondi,se poi l' auto strada e' un po' in discesa arriva a 210km/h. Chissa' se facendo una semplice pulizia al debimetro migliori,visto che ha 125.000Km e non e stato mai pulito.
Una piccola riflessione sulle velocità segnate dal tachimetro. Ma che voi sappiate, la velocità la misura sulla ruota o sulla trasmissione?
Mumble, volevo intraprendere la teoria del consumo gomma in relazione alla velocità del tachimetro. Però mi ricordo che quando avevo l'A4 il gap tra gomma praticamente finita e nuova era di un buon 10Km/h a favore della gomma consumata ed il contagiri anche saliva un pelino più sù.
sia tra le varie misure di gomme che si possono montare che tra gomma nuova e consumata ci sono delle piccole differenze nei diametri, quindi è normale che ci siano minime differenze di velocità e giri motore
premetto che le gomme sono al 50%, ma e indifferente,perche sia con quelle consumate che con queste da quando erano nuove la velocita' e sempre uguale.
La X5 E53 Restyling aveva 10000 e passa km quando l'avevano provata su Auto:wink: ..non dico mai cavolate(o quasi mai) prima di non avere prove...e 70000 km di differenza si sentono sopprattutto se in fase di rodaggio
La mia e' arrivata a quasi 220km/h circa di tachimetro.L'allestimento e' lo stesso che possiedi tu,gomme255-285 da 19 pollici.L'unica differenza e' che e' manuale e non automatica.Penso pertanto che ci possano essere due o tre km/h in piu' sulla velocita' di punta.Non avevo il gps per vedere la vel effettiva ma toglierei sempre quello scarto minimo....non saprei 213-214km/h a occhio. Personalmente non ho notato difficolta' maggiori dopo i 190.Si certo,la velocita' nel salire e' proporzionata al salire di velocita',ma e' cmq abbastanza costante.....
Lo so, 1 cm sul diametro equivale a poco più di 3 nela circonferenza. Però con la precedente auto, A4, ho fatto 330.000km e ho cambiato credo 10 treni di gomme. Ricordo perfettamente che sempre tra le consumate e le nuove c'erano circa 10Km/h a favore delle consumate. Forse al limite dell'usura rotolano meglio che nuove
Il pneumatico usurandosi perde in elasticità e si indurisce, in più ovviamente l'usura lo consuma e quindi cala il diametro. La perdita in elasticità causa una riduzione del fenomeno di isteresi elastica e quindi si ha meno grip, questo soprattutto su bagnato dove è proprio questo meccanismo che garantisce un buon grip. D'altro canto l'indurimento della mescola fa dissipare meno energia nel rotolamento e riduce il comfort Quindi non è irrealistico che tra una gomma nuova e una usurata si noti una differenza di velocità. In più il pneumatico usurato ha un minor diametro e quindi un minor sviluppo a terra, per andare alla stessa velocità deve girare più forte. Come gira più forte lo pneumatico gira più forte anche la trasmissione e il motore, quindi a prescindere che il sensore sia sulla ruota o sulla trasmissione la lancetta della velocità segnerà qualche Km/h in più e il motore guadagnerà qualche giro. Bisognerebbe fare due conti, ma credo che a 200Km/h ci possa stare uno scarto di 50-60 giri/minuto motore in più e un 4 Km/h segnati in più.(questi sono 4km/h in più dovuti ad errori nelle misurazioni) Aggiungi la minore resistenza al rotolamento e li qualche altro km/h reale lo guadagni. Ecco che tirando le somme tra gomma nuova e gomma vecchia ci sono 3-4 km/h di velocità reale a favore della gomma vecchia e tenendo conto degli errori negli strumenti di misura ecco che la lancetta segna 8km/h in più. I numeri che ho dato sono a mio sentimento ma credo realistici...