velocita' massima x5 3.0d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

velocita' massima x5 3.0d

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da elmad, 23 Gennaio 2008.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Siiiiiiiiiiii qualcuno mi ha chiamato:mrgreen: :mrgreen: ???Comunque l'X5 E53 restyling dovrebbe fare intorno ai 210km/h reali e 220km/h segnati da tachimetro..Mentre l'E70 rodata per bene penso che dovrebbe fare intorno ai 220-225km/h reali:-k ...
     
  2. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    707
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    ma sei sicuro?:eek:
     
  3. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport

    A me risulta 210 la e53 e 216 la e70 ( dati rilevati effettivi );
    tornando alla domanda iniziale confermo 220 segnati con cerchi da 19 e gomme miste.
    Saluti
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Giusto ma se noti la E70 provata aveva sui 3500km e come sai i nuovi diesel verso i 10000km iniziano a slegarsi e a 20000 sono slegati e per questo che ho scritto 220-max 225km/h:wink:
     
  5. elmad

    elmad Kartista

    107
    0
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 d
    il mio x5 fino a 190 km/h e fluida da 190 a 205 ci mette 15/20 secondi,se poi l' auto strada e' un po' in discesa arriva a 210km/h. Chissa' se facendo una semplice pulizia al debimetro migliori,visto che ha 125.000Km e non e stato mai pulito.
     
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Controlla pure il filtro del gasolio e quello dei vapori che non siano "intasati":wink:
     
  7. elmad

    elmad Kartista

    107
    0
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 d
    quello del gasolio l'ho sostituito da circa 10.000 km, quello dei vapori qual'e'?
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Questa è una bella domanda.....L'ho sempre sentito nominare ma non so dove si trovi:sad: ](*,)
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Ma che discorsi, le prove in questione si riferiscono a entrambi i modelli con pochi KM.......
     
  10. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Una piccola riflessione sulle velocità segnate dal tachimetro. Ma che voi sappiate, la velocità la misura sulla ruota o sulla trasmissione?
     
  11. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    Sulla trasmissione ormai da anni
     
  12. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Mumble, volevo intraprendere la teoria del consumo gomma in relazione alla velocità del tachimetro. Però mi ricordo che quando avevo l'A4 il gap tra gomma praticamente finita e nuova era di un buon 10Km/h a favore della gomma consumata ed il contagiri anche saliva un pelino più sù.
     
  13. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    sia tra le varie misure di gomme che si possono montare che tra gomma nuova e consumata ci sono delle piccole differenze nei diametri, quindi è normale che ci siano minime differenze di velocità e giri motore
     
  14. elmad

    elmad Kartista

    107
    0
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 d
    premetto che le gomme sono al 50%, ma e indifferente,perche sia con quelle consumate che con queste da quando erano nuove la velocita' e sempre uguale.
     
  15. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La X5 E53 Restyling aveva 10000 e passa km quando l'avevano provata su Auto:wink: ..non dico mai cavolate(o quasi mai) prima di non avere prove...e 70000 km di differenza si sentono sopprattutto se in fase di rodaggio
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46


    La mia e' arrivata a quasi 220km/h circa di tachimetro.L'allestimento e' lo stesso che possiedi tu,gomme255-285 da 19 pollici.L'unica differenza e' che e' manuale e non automatica.Penso pertanto che ci possano essere due o tre km/h in piu' sulla velocita' di punta.Non avevo il gps per vedere la vel effettiva ma toglierei sempre quello scarto minimo....non saprei 213-214km/h a occhio.
    Personalmente non ho notato difficolta' maggiori dopo i 190.Si certo,la velocita' nel salire e' proporzionata al salire di velocita',ma e' cmq abbastanza costante.....
     
  17. elmad

    elmad Kartista

    107
    0
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 d
    la mia ha il cambio automatico, e penso che questo incide.
     
  18. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Lo so, 1 cm sul diametro equivale a poco più di 3 nela circonferenza. Però con la precedente auto, A4, ho fatto 330.000km e ho cambiato credo 10 treni di gomme. Ricordo perfettamente che sempre tra le consumate e le nuove c'erano circa 10Km/h a favore delle consumate. Forse al limite dell'usura rotolano meglio che nuove :-k
     
  19. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Il pneumatico usurandosi perde in elasticità e si indurisce, in più ovviamente l'usura lo consuma e quindi cala il diametro.
    La perdita in elasticità causa una riduzione del fenomeno di isteresi elastica e quindi si ha meno grip, questo soprattutto su bagnato dove è proprio questo meccanismo che garantisce un buon grip. D'altro canto l'indurimento della mescola fa dissipare meno energia nel rotolamento e riduce il comfort
    Quindi non è irrealistico che tra una gomma nuova e una usurata si noti una differenza di velocità.
    In più il pneumatico usurato ha un minor diametro e quindi un minor sviluppo a terra, per andare alla stessa velocità deve girare più forte. Come gira più forte lo pneumatico gira più forte anche la trasmissione e il motore, quindi a prescindere che il sensore sia sulla ruota o sulla trasmissione la lancetta della velocità segnerà qualche Km/h in più e il motore guadagnerà qualche giro. Bisognerebbe fare due conti, ma credo che a 200Km/h ci possa stare uno scarto di 50-60 giri/minuto motore in più e un 4 Km/h segnati in più.(questi sono 4km/h in più dovuti ad errori nelle misurazioni)
    Aggiungi la minore resistenza al rotolamento e li qualche altro km/h reale lo guadagni.
    Ecco che tirando le somme tra gomma nuova e gomma vecchia ci sono 3-4 km/h di velocità reale a favore della gomma vecchia e tenendo conto degli errori negli strumenti di misura ecco che la lancetta segna 8km/h in più:biggrin:.
    I numeri che ho dato sono a mio sentimento ma credo realistici...
     
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  20. PazzoPatentato

    PazzoPatentato Direttore Corse

    2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    non fa 'na piega! =D>
     

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