Velocita' e regimi di giri - Mini ONE | BMWpassion forum e blog

Velocita' e regimi di giri - Mini ONE

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Mini70, 4 Giugno 2011.

1. Mini70

Mini70 Aspirante Pilota

34
    0
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Mini One Pepper
    Ciao a tutti,

qualcuno che possiede la Mini ONE nuova (motore 1.6 - 98 cavalli) potrebbe dirmi i giri motore in sesta marcia di queste velocita'?

- 80 km/h
    - 100 km/h
    - 130 km/h

Mille Grazie!

2. Mini70

Mini70 Aspirante Pilota

34
    0
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Mini One Pepper
    In attesa che qualcuno riesca a rispondere al mio quesito vi dico quali sono le mie perplessita'.

Ho notato che la ONE ha il rapporto finale del cambio piu' lungo della Cooper e che visto che la differenza della coppia in termini assoluti e minima ma nella ONE viene raggiunta ben 1.250 giri prima, alla fin fine la ONE si dimostra essere piu' guidabile e fruibile nel traffico di tutti i giorni.

La Cooper avrebbe un cambio piu' corto, coppia piu' in alto, quindi tutto molto piu' sportiveggiante.

Ma considerato il traffico e l'uso normale forse la ONE 98 cavalli potrebbe risultare una scelta piu' azzeccata.

Visto che io ho gia' una ONE ma con motore 1.4 ma con lo stesso cambio della Cooper, mi chiedevo a quale regime di giri si raggiungono le velocita' sopra citate per vedere se cambiandola con quella nuova ci guadagnerei in maggiore comfort.

Saluti a tutti!

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Mini, ho da qualche mese una cooper, la macchina va meglio di quanto mi aspettassi; il motore , nonostante i rapporti lunghi, è abbastanza brillante; il confort è buono e la rumorosità sopportabile; è vero che la One ha una coppia massima a 3.000 giri ( mi sembra 153 Nm) e la cooper a 4.200 giri 160 Nm, ma questa a 3.000 giri ha una coppia di 154 Nm; quindi ai bassi regimi non ci sono differenze sostanziali; la One effettivamente ha rapporti ancora più lunghi, forse troppo; puoi trovare notizie tecniche precise( anche i rapporti di trasmissione) sul sito stampa della BMW; ad ogni modo con le gomme 195/55-16 la cooper ha una 6a da circa 38 km/h per 1000 giri/m, saluti

4. Mini70

Mini70 Aspirante Pilota

34
    0
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Mini One Pepper
    Ciao Giacomo,

mille grazie per le tue considerazioni.

Non so come spiegare la cosa.

Certo la Cooper l'ho provata per pochi minuti e come sempre non si coglie tutto di una vettura in quelle situazioni.

Solo che guidandola non sono stato impressionato perche' mi aspettavo di piu'.

Mentre al contrario la 75 cv e' andata molto meglio di quanto mi immaginassi.

La 75 cv con i suoi rapporti lunghi si muoveva con disinvoltura e con un regime di giri nettamente inferiore e quindi con maggiore comfort.

La Cooper era piu' rumorosa ma meno efficace a confronto.

Certo, bastava premere un attimo sull'acceleratore e la velocita' saliva facilemente, ma non come mi sarei aspettato da un 122 cv.

Ho trovato il grafico con la comparazione della coppia tra Cooper e ONE 98 cv.

La differenza e' solo nel picco massimo e in un suo calo piu' lento con il progredire dei giri motore.

Ma se considero i rapporti del cambio penso che la ONE sia piu' fruibile.

Devo valutare se il maggior costo per la Cooper valga veramente.

Cmq grazie ancora per il tuo intervento.

5. giacomo

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Mini, ho esitato a lungo prima di decidere per la cooper; se la One avesse avuto i suoi rapporti l' avrei presa senz'altro;non mi entusiasmano a dire il vero le macchine con le marce lunghe; le differenze sono minime e anche il motore è identico; la differenza di potenza è ottenuta con una alzata valvole minore( questione di elettronica di gestione del motore)...penso che il rapporto prezzo contenuti sia più favorevole sulla One, saluti e buona scelta

6. candyman

candyman Aspirante Pilota

45
    1
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Autobianchi Y10 4WD
    Sapete se per le versioni diesel il cambio è lo stesso tra la One e la Cooper? Grazie.

7. giacomo

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Candy, mi sembra di sì; ad ogni modo sul sito BMW press ci sono le caratteristiche dettagliate, compresi i rapporti di trasmissione

8. Mini70

Mini70 Aspirante Pilota

34
    0
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Mini One Pepper
    One D e Cooper D hanno gli stessi rapporti:

Prima 3,308

Seconda 1,870

Terza 1,194