va be, al di fuori di questi 330 che arrivano nel rosso, e penso che non siano solo rimappati.... io penso che un 530 rimappato, che arriva fra 4500 e 4700, non ce niente di strano...o no?
io ho sempre una certa paura a far arrivare il contagiri vicino al rosso,forse perche' ho gia sbiellato un motore per questo motivo poi buuuu
Va bhe il fenomeno dello sfarfallamento lo hai su motori abbastanza spinti che non gradiscono. Mi ricordo di un video di dove 12 ragazzuoli svedesi si divertono a far esplodere un motore di un volvo 740 16V benzina. Dopo 8 minuti di fuorigiri costante e un sasso nel tappo dell'olio il motore è andato.
va be, ma fuori giri, io intendo, cmq quello che facevano le macchine piu vecchie sprovviste di limitatore...oggi, penso che sia difficile sbiellare un motore....
Nel fuorigiri solitamente sono le valvole che hanno incontri troppo ravvicinati con il pistone e quando succede la valvola si rompe, cade, rompe il pistone, in alcuni casi si rompe anche la biella
tirava ,beveva e si sbiellava come una dannata.questa e una foto dopo che si e sbiellata e presa fuoco
il tutto e stato causato che nel momento dello sbiellamento la biella stessa ha bucato la sottocoppa facendo scendere olio e benza sul catalizzatore e il carter coprimotore,cosi e presa fuoco.