velocità per cambiare marcia? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

velocità per cambiare marcia?

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da marcoE34, 19 Novembre 2010.

  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :lol:
     
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  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Seguo con estremo interesse l'evolversi della discussione :cool:
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    i moderni propulsori digeriscono senza troppi problemi l'uso di rapporti alti a basso numero di giri, senza "ingolfamenti" o altre noie immediate, il che però non vuol dire che sia salutare per gli accoppiamenti rotanti e striscianti, per gli ingranaggi del cambio e per i volani bimassa, danneggiati dai seghettamenti e vibrazioni.

    inoltre è vero che esistono precisi range ottimali di utilizzo del propulsore, in relazione all'erogazione di coppia, ottimali per la riduzione dei consumi e il corretto funzionamento del propulsore.

    E' corretto dunque dire che esistono "giri" ottimali a cui eseguire il cambio marcia, per evitare che la vettura dopo il cambio si sieda. L'econometro in dotazione alle nostre BMW è un ottimo strumento per rendersi conto di come ad esempio, innestando la quarta in salita a bassi giri, si consuma più che con la terza alla stessa velocità.

    Tutto IMHO.:wink:
     
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  4. marcoE34

    marcoE34 Kartista

    161
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e34
    finalmente qualcuno che ha spiegato perchè non bisogna mettere le marce così come capita.
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Senza nulla togliere alla precisa e dettagliata spiegazione/giustificazione di Mix, certe cose te le spiegano anche a scuola guida quando fai la patente...
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    per il problema dell'ingolfamento, la BMW ha risolto negli anni '70, bandendo i carburatori.](*,)

    cmq sforzandomi di essere serio:

    quando avevo l'e36 (credo simile: motore M50)

    guida normale:

    1a) fino a 2200rpm

    2a) fino a 2200rpm

    3a) fino a 2000rpm

    4a) fino a 2000rpm

    5a) fino a 2000rpm

    guida sportiva:

    1a) fino a 6250rpm (poi entrava limitatore)

    2a) fino a 6250rpm (poi entrava limitatore)

    3a) fino a 6250rpm (poi entrava limitatore)

    4a) fino a 6250rpm (poi entrava limitatore)

    5a) fino a 6250rpm (poi entrava limitatore ad appena 225km/h :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">)
     
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  7. beckervdo

    beckervdo

    56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ah praticamente eri o ON o OFF :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    non fa una piega :mrgreen:
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ah, neanche mezza...:lol:
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :cool::cool::cool:
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.906
    13.371
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    quand'ero sbarbatello cambiavo solo quando la lancetta del contagiri arrivava al rosso...:evil::evil::evil::mrgreen:
     
  12. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    io quello in neretto..:lol:
     
  13. marcoE34

    marcoE34 Kartista

    161
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e34
    pure io xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quand'ero sbarbatello la mia Citroen non aveva la zona rossa, non aveva nemmeno il contagiri :lol:
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    di rosso c'era solo la riserva perennemente accesa:biggrin::lol::mrgreen::wink:
     
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Eh, vero anche quello 8-[
     
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Il 520 tiene benissimo la quarta a 40km/h,ma girare in quinta a 50km/h lo sconsiglio!è un propulsore che ha la coppia max a 4700giri/min,non a 2000...

    Il fatto che riesca a "reggere" marce lunghe a bassa velocità,non indica che sia questo il modo migliore di utilizzarlo!

    La quinta è meglio buttarla dentro quando si va un po più forte,la quarta invece è molto versatile anche in città!

    Se il cambio è dotato di 5 marce,vanno usate tutte e 5,è inutile tenere dentro le marce più lunghe quando si è praticamente fermi,e poi lamentarsi che è un polmone quando si da gas perchè non riprende con vivacità!

    Io preferisco sempre cambiare attorno ai 3000 giri nella guida cittadina quando il motore è caldo,si imbratta di meno e lo sento molto più elastico...poi ognuno con la propria auto è libero di fare ciò che gli pare!:wink:
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    tra l'altro cambiando ai regimi giusti si limita la formazione di depositi carboniosi e si favorisce l'evacuazione di eventuali residui solidi anche dal sistema di scarico. Ciao Patrick!:wink:
     
  19. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ciao Michele!!:biggrin:
     
  20. marcoE34

    marcoE34 Kartista

    161
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e34
    giustissimo pure io cambio sempre a 2500- 3000 giri.

    anche perchè la BMW E34 ha le marce sportive e quindi farla andare ai 40 in quarta la macchina si siede.

    certo che la macchina può sopportare anche di partire in 2 ma non per questo bisogna farlo.

    per avere una buona spinta e far ruggire quel motore bisogna mettere la 5 ai 95- 100 in guida normale .

    del tipo la mia thema turbo ds non accetta la 4 ai 40 ma almeno deve essere ai 60 per poterla mettere sarebberò 2.000 giri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2010

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