Come ha scritto bene qualcuno, la velocità massima è una questione di cv. Quindi quanti cv servono ad una e9X per raggiungere i 250 effettivi (260 di tachimetro)? Guardando le velocità dichiarate, una 325i con 218cv riesce a raggiungere i 250 in piano. Ma il punto è un altro, dato per scontato che potrebbe aver avuto qualche favore come un falsopiano o il maestralino che spingeva da dietro, la domanda è: a quanti giri raggiunge quella velocità una 320d? A 4500g/m? Beh a quel regime per quanto possa essere ben mappata, i cv a disposizione diventano molti di meno rispetto a quelli che può raggiungere al regime di potenza massima, un diesel può perdere anche il 10% della potenza in fuorigiri. Insomma con questo non voglio mettere in dubbio ciò che è stato visto ma solo che non sarà una velocità facilmente replicabile se non alle medesime condizioni favorevoli. PS: quest'inverno ho fatto 4000km in europa con una 159jtdM da 120cv, le velocità che raggiungevo facilmente erano tra i 195 e 203km/h, ciò non toglie che in una discesa ripida con vento a favore, il tomtom abbia letto 223km/h.
Di Gps?:question: Considera che è data x 191km!:wink: Cmq ripeto ancora....un 325d fà 241km effettivi....un 320d rimappato a 190cv prenderà i 238km effettivi ovvero 250km di tachimetro in piano senza la Bora a favore....è piuttosto semplice la cosa!
Non è così semplice, sui diesel la rapportatura è fondamentale, mentre i benzina in allungo perdono pochi cv, i diesel riescono a perdere anche il 10% Dire che una 325d solo perchè esprime una potenza massima superiore sia più veloce è errato, bisogna vedere sempre i giri che raggiunge alla velocità massima, potrebbe essere che una delle due sia in un range di giri che toglie potenza. Se mi confermate che da 250 effettivi la 320d sta a 4500g/m, significherebbe che a 238 i giri sarebbero circa 4300 io dubito che in piano riesca anche a raggiungere i 235, perchè non credo che a 300g/m dal regime di potenza massima riesca ancora ad esprimere una potenza vicina a quella massima. Il vento o i falsopiani su auto da 200cv incidono anora tanto, una discesa è in grado di dare 30cv in più ad un'auto di 1600kg e guardacaso 30cv sono proprio quelli che servirebbero per arrivare a 250. Ricordo ancora che con la Uno energysaving da 45cv si arrivava a 145km/h ma se prendevi un bel discesone non era difficile vedere la lancetta segnarne 180, più poi sono i cv del motore e meno inciderà una discesa sulla velocità massima. Mi spiego meglio, se un'auto ha 500cv e raggiunge i 320km/h, quella stessa discesa, regalandole 30cv, farà aumentare di poco la velocità (non più di 5/6km/h) perchè la resistenza aerodinamica assorbe cavalli in via esponenziale al crescere della velocità.
Non dimentichiamo che il ns. amico Devilfm ha dichiarato di aver segnato quella velocità sul tratto del G.R.A. altezza Selva Candida che guarda caso è in discesa...
Bisogna che riprova in piano...x me nn supererà i 250km di tachimetro che cmq sono velocità da 3.0 6cilindri...
E92 320d attiva 177cv arriva a 250km/h di tachimetro 239km/h di satellitare, strada piana nessuna discesa e cerchi da 18" non tutte vanno uguali come velocità io ed un mio amico stessa auto all'epoca passat 130 cv la mia faceva 15km/h in più della sua ed erano uguali in tutto anche come marca di gomme dipende tutto da come uno accellera
vedo che sei d'accordo con me...ed io lo sono con te:wink:; Ed è verissimo che oltre alla disponibilità di cavalli incide senz'altro la rapportatura che sulla 320d è più corta (al differenziale) rispetto alla 325d.
certo il mio amico e basso ma l'accelleratore lo spinge, cmq non mi offendo mica se si deve prendere ogni risposta come un offesa litigheremo spesso e volentieri tutti quanti, cmq quella velocità non la raggiunge sempre anche perchè andare così forte sulla strada e molto rischioso
D'accordo su tutto :wink:... Infatti si parla di calcoli empirici, basati su scarti medi statistici dei tachimetri, e di potenze presunte. Se mettiamo 10 auto identiche al banco, dubito che ne troviamo 2 con la stessa potenza alla ruota. In meccanica è impossibile creare 2 pezzi identici. I motori non saranno mai uguali perfettamente, così come i cambi ed i differenziali... quindi, un'auto può esprimere alla ruota più o meno coppia (e quindi potenza, se la moltiplichiamo per i giri) di un'altra auto identica ... Sono sostanzialmente d'accordo su tutto, tranne su una piccola imperfezione di fondo. Una certa velocità si ottiene quando c'è un perfetto bilanciamento tra la potenza sviluppata dal veicolo (alle ruote) e quella resistente (attriti, aerodinamica, etc). Quindi, in tali condizioni, la velocità resta costante. Pertanto, la velocità massima, si ottiene quando la potenza "resistenza" è uguale a quella massima sviluppata dal veicolo. Pertanto, se per far avanzare quel veicolo a 250 Km/h servono es. 200 CV, ma il veicolo (alla ruota) ne sviluppa solo 170, ecco che quell'auto non potrà mai andare a 250 Km/h, ma si fermerà ad una velocità per la quale bastano solo 170 CV, e quella sarà la velocità massima ottenibile da quel veicolo. Il discorso che fai dei giri e della potenza è corretto. Ma c'è un piccolo appunto da fare... facendo l'esempio simile a prima, supponiamo che osservando la curva della potenza ho il picco a 4000 rpm (dove ho es. 250 CV), e a 4500 ho il 20% di potenza in meno (quindi 200 CV), ma anche col 20% di potenza in meno riesco a far avanzare l'auto a 250 Km/h (ricordate? si supponeva che bastavano 200 CV per andare a 250 all'ora). Quindi, il discorso da te fatto è corretto, bisogna integrarlo col concetto che la velocità (ed i giri) salgono fino a che la potenza erogata dal motore a quei giri (vedesi la curva di quel motore) non eguaglia quella che serve per andare a quella velocità... poi la velocità si stabilizza, ne sale ne scende :wink: Per onore al vero, va detto che nel mio esempio appena fatto, se avessi un auto che ha la potenza massima a 4000 giri ma riesce a salire fino a 4500 (perchè comunque anche a 4500 eroga una potenza sufficiente per quella velocità), vuol dire che ha un cambio troppo "corto", oppure è stata ritoccata ed il cambio è rimasto quello di serie ma la potenza no Penso dipenda dal fatto che avete due auto diverse, nel senso che, per quanto detto più su, forse la tua auto ha una potenza alla ruota superiore alla sua... anche se 15 Km/h di differenza mi sembrano troppi, implica che tra le vostre auto ci sono molti CV di differenza
e vebbè capita di sbagliare no forse con 2 L vado ancora più forte, cmq di strada ne aveva abbastanza ma di solito le volocità che raggiunge sempre sono 240km/h di tachimetro per andare oltre ha bisogno di più strada e non sempre supera i 245 sempre di tachimetro cmq sono sempre velocità molto alte, alla fine a 240 do cavolo devi andà, con il passat 130cv arrivavo a 210 poi per andare oltre ci voleva na mezzoretta di strada altra la cosa che mi faceva incazzare e che di 6 non andava quasi mai oltre i 4ooo giri motore
il 325i è dato a 247km/h di velocità massima , quindi non interviene nemmeno il limitatore di velocità...il 330d 231cv a 248km/h ...
Il limitatore di velocità interviene nella gestione del motore non appena si raggiungono i 250 Km/h effettivi, che corrispondono ai 260 Km/h segnati o qualcosina di più, nei tachimetri con fondo scala più alto :wink: In pratica viene limitata la coppia non appena si raggiunge la velocità, così il motore non riesce a salire, ma neanche scende, e quindi "mura" a quella velocità
Concordo con te.... quelle velocità le raggiungi per toglierti la curiosità una o due volte ma per andare a 240 km/h sulle strade normali ci vuole fegato... Proprio ieri sera mentre stavo provando la macchina con il modulo appena montato ho fatto anche una capatina sul G.R.A. (chi lo conosce bene sa quanto sia largo nel tratto Salaria - Nomentana).. ebbene...pur essendo quasi vuoto, a 240 Km/h ti rendi conto che se un imbecille ti si butta all'improvviso sulla corsia di sorpasso fregandosene di vederti arrivare come una pallottola hai voglia a spingere il pedale del freno... in un attimo ti giochi la macchina e la pelle...
io dico che la mia con 204cv dichiarati con l'aggiornamento software arriva intorno a 255km/h di tachimetro tutta originale e con i 18".... dubito che un 320d possa fare meglio.... al limite può egualiare
Non proprio...calcola che il 320 ha un coefficiente aerodinamico migliore della tua...quindi un 320D mappato a parità di potenza recupera il gap dovuto al peso maggiore...con l'aerodinamica. Tradotto in termini brevi...sullo scatto è probabile che te ne vai ma a sul lungo o velocità max. corri il rischio di prenderle..