Come ho già scritto + volte, la 325d che ha 200cv scarsi...ha preso i 241km effettivi (nella prova di Auto)! Con 190cv circa secondo me effettivi saranno sui 238km...probabilmente eri un pelo in discesa...e cmq sia, tanto di cappello a BMW!
Non è che il conce ti ha taroccato pure il tachimetro oltre la centralina? Cerca di passare d'avanti ad un autovelox con la velocità massima, così avrai una conferma ufficiale e nessuno te la potra' contestare (neppure te ) Scherzi aparte, fai un prova con un navigatore gps che ti rileva la velocità, ma tieni conto che il navigatore fa l'aggiornamento della posizione ogni secondo quindi, prova di mantenere la velocità massima almeno una decina di secondi per vedere una velocità abbastanza precisa....
A volte supera il 6%, da confronti col GPS :wink: Se non ho capito male si parlava di 260 di tachimetro, ed il 330 li fà :wink: Del resto, se arriva a 250 Km/h reali, aggiungiamo lo scarto ed ecco che raggiunge i 260 sul quadro. Se non ricordo male, il tachimetro non supera i 260 anche se la velocità sale... Che la velocità stà salendo si vede dal fatto che i giri continuano a salire, della serie che se a 4400 giri stà già a fondo scala, e poi i giri arrivano a 4600 e stà sempre a fondo scala, ma la velocità è sicuramente salita :wink: Non è proprio corretto ... I cavalli servono a raggiungere una velocità massima... a raggiungerla prima (più ripresa) è una questione di coppia. Ad una data velocità ci sono le resistenze di attrito con l'asfalto ed aerodinamiche (tantissime) che il motore deve vincere... quando la potenza alla ruota eguaglia quella "resistente" all'avanzamento, la velocità si ferma (il sistema si equilibra) ed ecco la velocità massima. Quindi, più potenza uguale più capacità di vincere le forze resistenti e quindi più velocità massima. L'unico caso che si ha più potenza ma la velocità resta uguale è che la potenza, benchè superiore a quanto dovrebbe essere di serie (ad esempio a 4000 giri ho 20 cavalli in più), cala bruscamente ad esempio 4050 giri al minuto, tornando ai valori di serie, quindi il motore porta agevolmente l'auto a 4000 rpm ma non riesce a superarli perchè dopo la potenza scende molto e torna a quella stock. Ricordo che la potenza è data dalla moltiplicazione coppia (Nm) x velocità angolare (in radianti al secondo). Un giro sono 2 x pigreco (6.28). Quindi per convertire un rpm in radianti al secondo, basta moltiplicare per 6.28 e dividere per 60. Moltiplicando per i Nm, trovo la potenza in W. Divido per 1000, e trovo i KW. Questo per dire che la potenza dipende dalla coppia, non il contrario :wink:. Ad esempio, i motori di F1 hanno una coppia "ridicola" (si spengono se sotto un certo numero di giri) ma una potenza elevatissima, visto che i giri al minuto sono tantissimi, e compensano la coppia bassa :wink:. Noto una certa riluttanza a credere un 320d capace di sfiorare i 260 di tachimetro... Se pensiamo che di serie si ferma a cavallo dei 240 o poco più (considerando lo scarto medio del 6% siamo a 226 effettivi, segnati 240), non è difficile credere che una rimappata o modulata sia capace di fare quei 15-20 km/h in più che le fanno sfiorare o raggiungere per miracolo i 260, che corrispondono a 245 o poco meno Km/h effettivi, visto che lo scarto a quella velocità e di poco superiore al 6%
da questa bellissima risposta deduco che la velocità max è di circa 245-250 km/h il che mi soddisfa e non poco!!! grande BMW che ci sforni sempre dei gioiellini supersonici!!!
non ti arrabbiare ,non c'è ne è motivo:wink:, è solo che sempre + spesso leggo di 320d così veloci da credere che i 330 335 siano inutili sprechi...
certo che alla luce di quello che si legge quì viene da pensare che un 123d modulato , forte dei 100 e passa kg in meno del 320d touring e con 41cv in più rispetto al 163cv auto in oggetto della prova sia un'ottima alternativa ad un 997 gt3.......boh c'è qualcosa che non mi quadra
io purtroppo più di 190 non sono mai arrivato, da quando l'ho presa (dicembre08) sono sempre rimasto in nei dintorni
Carissimi utenti, ho avuto modo di testare un paio di settimane fa lo scarto al tachimero della mia 320D, a 236 Kn/h il ricevitore GPS del mio tom tom (che memorizza ogni secondo posizione, velocità, orario ecc. ) mi ha dato una velocità reale di 226 Km/h. Proprio un paio di ore fa, ho installato il CR6-SB e sono andato in giro a testare la macchina Naturalmente ho fatto anche una capatina sul G.R.A. e pur non riuscendo a tirare tutta la 6a ho raggiunto con una certa facilità i 244 km/h di tachimetro nel tratto fra Salaria e Nomentana. Da qui a dire che potrebbe fare i 260 di tachimetro ce ne vuole...sarà già un miracolo se arriverà a 250 km/h ed è un 177CV con il trimmer del CR6 posizionato alle ore 14:30...
Sicuro sicuro che nn hai fatto una capatina in Germania? Cmq, col modulo inserito, a quanti cavalli 6arrivato? 200?:question:
io comunque ho fatto la mappa, non ho il modulo. e io ho detto che di contakm arrivo a 260 poi reali come si è detto su saranno 245 max 250
Ma per arrivare a 260 di tachimetro dovresti avere più di 200 cavalli, penso non meno di 210-220 Il 325d ne ha 197 ed è quotato di 235 Km/h di velocità massima... che aggiungendo un ipotetico 6% medio, porta il tachimetro a 250 Km/h Da esperienze dirette ho visto i 163cv viaggiare a 240-242 Km/h, in pianura e senza vento in poppa ... Come ho scritto ieri, i 242 corrisponderebbero a 228 Km/h reali... considerando che l'auto è quotata di 226, ed assodando che non tutte le auto sono uguali, ci sta che mentre la maggiorparte segnano 240 (cioè 226 effettivi), qualcuna arriverà a 242 (228 effettivi) e qualcun'altra si fermerà un pochino prima. Se questi sono i valori di stock, posso ipotizzare che con una buona rimappa, guadagnando 40 cv, e superando di un pelino i 200 cv, la velocità massima dovrebbe superare di poco quella del 325d, quindi 237-238 Km/h effettivi che corrispondono a circa 252 Km/h segnati... Ma per arrivare a 260 serve un bel rettilineo in falso piano, con un pelino di pendenza :wink:
l'ho già scritto almeno 2 volte. Tieni presente che lo scarto che riesci a valutare col gps non è ovviamente preciso (neppure la valutazione del gps è precisa al chilometro poiché la posizione istante per istante è afflitta da un errore fisiologico dell'ordine del metro). Comunque ammettiamo, come rilevato da prove su strada, che lo scarto medio sia attorno al 5% medio (ovviamente è un dato soggetto a variabilità probabilistica, ma con una bassa varianza); 5 o 6, data l'incertezza della misura, poco cambia. Quello che conta è che per arrivare ad una determinata velocità (260 di tachimetro) servono tra i 210 e i 220 cavalli, a meno che non si abbia una discreta discesa o un forte vento alle spalle.:wink:
un 330d allora, mappato a diciamo, 260cv quanto dovrebbe arrivare allora? se con 204cv arriva a 243 effettivi... Secondo me oltre un certo limite i tachimetri hanno uno scarto rilevante.. da qui certe velocità..
200 CV???...Non credo...La spinta sicuramente è aumentata ma non credo di superare 185 -190 CV..questo a sensazione.. poi bisognerebbe provare la macchina su un bamco a rulli per avere una certezza della potenza reale... Calcola che il motore è anche un Euro 5 quindi credo che il CR6-SB renda qualcosina in meno rispetto a motori 177CV Euro 4.