Una mia recensione sul 520d 177cv Steptronic di un mio caro parente. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=179781 Come già detto allora, anche io personalmente avevo visto 240 orari a tachimetro con questa motorizzazione. Sinceramente non capisco come mai, ogni qualvolta si parla del 2.0d, si deve pensare ad una macchina che non si muove o altro. 240 orari a tachimetro, 231 km/h effettivi, 3.8% circa di scarto tachimetro, quindi abbastanza preciso direi. Non a livello di Citroen o alcune Mercedes, ma molto preciso. @ Capitanobirino: la tua Subaru a 260 km/h di tachimetro è poco sotto i 250 orari effettivi per cui scarti tachimetro tutto sommato simili. E se la tua con 265cv fa "solo" 250 orari effettivi, i motivi sono molteplici: - 3 differenziali non sono come 1 solo - aerodinamica molto meno filante rispetto alla BMW - ricordiamoci sempre che la resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità. A parità di sezione frontale e coefficente di penetrazione aerodinamica, per passare da 230 a 240 km/h servono la bellezza di ALMENO 25 cavalli in più al regime necessario al raggiungimento di tale velocità. Faccio notare una cosa: 520d 177cv: 231 km/h 525d 197cv: 237 km/h A fronte di una differenza di 20cv esatti si ha un incremento di soli 6 km/h della velocità. Differenti rapportature di trasmissione ma non necessariamente con un motore 3 litri 6 cilindri si fanno 40 - 50 km/h in più di velocità massima. La differenza tra i 4L 2.0 e i 6L 3.0 non è più come un tempo, ma si è ridotta notevolmente. Passare dai 136cv del primo 2.0d 4L ai 184cv del primo 3.0d 6L non è più lo stesso salto che passare dai 177cv del 2.0d ai 235cv del 3.0d.
Quoto il tuo discorso, precisando che la mia subby realmente segna poco meno di 265 e sia di tom tom e che di garmin segna i 253 effettivi , ma la mia ha circa 300cavalli, da originale fa circa 240 effettivi. Cmq quoto anche il tuo discorso sul 520d, il video non perche ma credevo si riferisse a un 520d touring da 163 cavalli.
Aggiungerei, sperando di non dire una cavolata, che anche i rapporti del cambio fanno sicuramente la differenza, un 520d non è un auto da rally
Che polverone che ho sollevato per un semplice ingarellamento!Comunque sia per me sta 520d touring 163cv tutto questo allungo non ce l'aveva!Sarà che il 6 cilindri benzina è più avvantaggiato a regimi elevati,sarà che le modifiche che gli ho fatto qualcosa hanno contato..ma a 210km/h di GPS secondo me non ne aveva più!ohi,magari aveva una meccanica chilometrata che era già stata molto sfruttata eh,ma anche la mia però!comunque è stato un bel confronto!
Comunqe penso che un 150 cavalli benzina dovrebbe stare davanti in tutto e per tutto a un 520d touring, la differenza di peso sara' enorme!!! Ovviamente non so quanto pesa la tua, ma non credo superi i 1450kg!!
Assolutamente no!:wink:in accelerazione mi pianta dietro e non di poco!la coppia del turbodiesel fa miracoli e il motore ti da tutto e subito!il mio ha solo 19kgm di coppia,erogati per di più a 4700 giri!!è un motore di una volta dai..non c'è niente da dire!in più ha le 24 valvole ma non il Vanos!La mia 520 da libretto pesa 1450kg come dici tu,ma nella realtà son di più!già solo con i cerchi da 17 anzichè da 15,e le gomme 235 anzichè 195 saliamo non di poco!aggiungici 80 litri di benzina che tiene il serbatoio e si passano di slancio i 15 quintali!come dimostrato..posso giocarmela col 520d touring E61solo negli allunghi autostradali..ma per il resto,sto dietro!Mi piace essere obiettivo e realista!:wink:
Dei cerchi non lo sapevo, ma cmq sara che hai 280.000km ma fidati per me (esempio) un 120i modello vecchio 150hp va piu forte di un 520d touring, poi posso sbagliarmi (difatti le 235 su un 150 sono veramente esageratissimi)
:wink:Beh un Serie 1 pesa davvero molto meno di una 5 touring!ho 257.000km,ma a 280.000 spero di arrivarci,sto motore sta ancora benissimo ed è un vero mulo!il problema più grosso è che non ho il Vanos,cioè il variatore di fase sull'aspirazione!quindi tutta la coppia ce l'ho molto in alto!il 120i dovrebbe erogarla attorno ai 3500 giri se non erro..la mia a 4700..e 1200giri più in alto non sono uno scherzo!calcola che la mia da 0 a 100km/h la davano fuori a 10,5 sec....
E' fantastica , a breve posto le mie impressioni del viaggio ad Ariccia (Roma), in autostrada è fantastica, a 130Km/h sembra ferma, nel tratto a 4 corsie di Modena/Bologna, sono arrivato a 180km/h, ma ho rilasciato subito, troppi tutor. M
Non saprai mai in realtà se il tizio del 520d ha mollato per disinteresse, ripresa coscienza di ciò che stava facendo o limiti della vettura. Dovevi fermarlo e chiedergli ste cose I dati sulla carta danno il 520d superiore, in tutto e per tutto.