Velocità max 330d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Velocità max 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Frank 1, 28 Luglio 2010.

1. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    320d E92 LCI
    Un 2.2 170cv benza va circa come la mia visti il peso e lo step..in ripresa il 330 contando sulla coppia chiaramente è superiore anche per maggiore cilindrata ma sull'allungo il benza è superiore...dai 200 in su....

Con la X perdi qualcosa in potenza.....e poi il peso...guadagni in uscita su curve strette...tanto per intenderci il 320 170cv su strade ripide di montagna con tornanti non lo vede neanche il 330xd imho.....

Tu ti sei confrontato con il 184....il 204 va un pelo di più ma neanche tanto......

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2010
  2. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ti quoto. In ripresa le prendevo, anche se in modo non palese, dal 330xd touring 184.

Contro il 330d 184cv non c'era storia, anche sull'allungo diminuiva il suo vantaggio ma non riuscivo comunque ad avvicinarmi...

3. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    M440IX G26
    In effetti non hai tutti i torti.... comunque scherzosamente commento punto punto.....

In effetti è molto inutile tanto la chiave la devo comunque inserire...(bhe non tuttii) e sono convinto che non mi migliora il piacere di guida...

Bhe il tergicristallo è nato con l'automobile o meglio il parabrezza..... fra un po mi dici che è meglio una biga romana... comunque la sua assenza peggiora il piacere di guida... specie se piove...

La mia prima auto con i alzacristalli elettrici fu la E36 la quale aveva un interruttore termico affianco ai pulsanti che scattava se qualcuno ci metteva il dito ... oggi sono molto sicuri comunque sono utili solo per i vetri posteriori quello che mi interessa lo azionerei benissimo anche con la manovella... ma lo ritengo ininfluente sul piacere della guida...

Era bellissimo scendere di macchina e girare intorno a tutte le porte e controllare , era un atto di amore e cura verso la nostra auto come una carezza prima di abbandonarla sola in un parcheggio... é comunque molto utile il telecomando specie la funzione che memorizza la chiusura delle porte e poi la effettua quando chiudi l'ultima .... tante chiavi sono rimaste dentro e i disperati autisti chiusi fuori magari a migliaia di km da casa e senza seconda chiave ... tanto utile che BMW ha fatto il servizio (a pagamento , devi prima pagare poi se hai problemi intervengono ) di apertura porte a distanza....comunque lo ritengo ininfluente al piacere di guida...

qui siamo in un terreno minato , il servopreno altro non è che una pompa idraulica .... moltiplica la tua pressione sul freno che va ad agire sulle ganasce rimane estemamente lienare e la frenata è sempre efficace sia che preme il freno Rumenigge sia se preme il freno la Fracci... anni fa avevo una 156 bastava pensare di sfiorare il freno che inchiodavi... poi ci ho preso la mano mi trovavo bene..... ma non era facilissimo modulare la frenata....
    Il servo sterzo ha comunque un collegamento meccanico alle ruote... il problema è che con la E21 senza servosterzo le manovre faticavi ma via te la cavavi... con le attuali pesanti come sono extragommate come sono ci vorrebbe Hulck per fare manovra... l'incredibile....

Migliorano il piacere di guida specie se ben fatti e ben tarati... e qui BMW primeggia tranquillamente

torniamo al discorso della Biga romana....comunque non porta benefici al piacere di guida ... tanto noi intraversiamo in altro modo non abbiamo mica un'audi..... però pur non migliorando il piacere di guida migliora il piacere di ritrovare l'auto specie sa la hai parcheggiata in discesa...
    posso affermare senza paura di essere smentito che uno non esclude l'altro... e comunque lo avevano a trombetta anche le prime auto.... ti ricordi la canzone del grande Gaber come faceva?? "vengo a prenderti stasera..... con la mia torpedo blu (podi-podi) automobile sportiva......http://www.youtube.com/watch?v=6iPmWL75Jn8

Puoi ben dirlo... i sedili riscaldati con le memorie per esempio...ma l'essenza della guida è telaio motore sterzo cambio freni...e una bella strada ricca di curve ... togliere l'uso del cambio è come salire in cima al Falzarego con un lungo rettilineo che parte da Armentarola... ehhh GIO:wink::wink::wink::wink::wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Parole sante, mi sa che ti reputo!

D'altronde basta citarmi quei luoghi (e quelle strade) per far breccia nel mio cuore!!! :mrgreen:

Ps è un mese che non lo faccio e sono in piena crisi d'astinenza!

5. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    L'ho appena fatto io per voi. Esattamente dall'Armentarola al Falzarego; poi in funivia fino in cima al Lagazuoi e infine giú per 1.100 metri a piedi fino alla Capanna Alpina (Sciaré), giusto per spiegare a mia moglie che la Carbonara non è esattamente un piatto altoatesino (è di origine rumena). :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  6. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Nooooo! La rep a Scetti ha esaurito il mio budget quotidiano!!! Sarà per la prossima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Lo scorso we ero su a San Vito, ma non sono potuto andare oltre perché il piccolo non ha neanche 4 mesi e voglio portarlo in alto gradualmente (ad agosto mi fermo su per un bel po' :mrgreen:). In compenso sabato ho avuto il piacere di conoscere personalmente l'utente Markullio :razz:

Ahia, che OT...#-o

Aspetta che recuperiamo il topic: quanto fa la tua Gheven? Abbastanza, parecchio, tanto, tantissimo o di più?

7. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    La mia? Mai arrivato oltre 230. Ma a 230 ci arrivava sempre a colpi di 10 Km/h al secondo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non preoccuparti per il piccolo: a quell'età compensano benissimo; mica scoppiano... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Si, lo so, :biggrin:, ma siamo tutto fuorché apprensivi. Si tratta solo di qualche precauzione, visto che siamo stati su 48 ore; ad agosto lo porto sul Passo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Pian, pianino... :mrgreen:

Notte a tutti!

9. Frank 1

Frank 1 Kartista

149
    1
    20 Febbraio 2008
    Futura 330d
    porca miseria ragazzi avete un'abilità ad andare OT ke è spaventosa...:lol:

non vi ho letto x un giorno e mi sn ritrovato pagine e pagine di discorsi diversi l'uno dall'altro...:eek:

se posso dire la mia sull'automatico e il manuale dico solo ke ho guidato la 335d di un amico con l'automatico ovviamente e la sensazione di guida effettivamente è comoda ma anti-sportiva....sembravano le cambiate di un autobus....#-o

in modalità sportiva con cambio al volante già le cose miglioravano molto xc già come detto da qualcun altro, devo essere io a cambiare e nn un sistema robotizzato...ma la sensazione di muovere quella stupenda leva dalla 1° alla 6° è una cosa irrinunciabile!!!

non me ne vogliano i possessori dei 335d ma faccio parte di coloro ke probabilmente sceglieranno il manuale a vita....:wink:

ed è proprio x questo ke ho scelto un 330d ma già mi sto attrezzando x recuperare un pò di potenza tramite una bella rimappata....

a tal proposito, tanto siamo andati OT già da un pezzo...8-[...., a detta del preparatore ke ho interpellato, il DPF non dovrebbe dare problemi in quanto "grande"! queste sono le parole ke lui ha usato....soprattutto in virtù di una riprogrammazione soft da + 35 cv....

qualcuno ha avuto modo di testare la cosa? inoltre di quanto può migliorare l'accelerazione e la vel max in tal caso?:-k

10. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    M440IX G26
    =D>=D>=D>=D>

strano comportamento per uno con il cambio automatico ...... abituato alle comodità e con la gambetta sinistra artrofizzata....:mrgreen::mrgreen:

la discesa a piedi fino alla Capanna Alpina non è prorpio una passaggiata bravo!! ma sono posti incredibili , le hai visitate le trincee... fanno riflettere molto .....

ormai sei pronto per il manuale....:mrgreen::mrgreen:

11. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Eh già, soprattutto dopo la sosta al Rifugio Scotoni è bene riflettere.... A panza piena :mrgreen:

Comunque, per rivivere gli ambienti della Grande Guerra, vi consiglio il "museo" a cielo aperto sotto le 5 Torri, a 10 minuti dal Rifugio Scoiattoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ah, il topic, dimenticavo: che velocità massima hai preso Bruno con la tua 330d mentre fai manovra in garage? :mrgreen: E tu Scetti?

12. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Bruno e Scetti, scusate, anzi mi scusino i mods, ma mi avete toccato laddove sono molto sensibile!

Mi sovviene allora, giusto dietro al Lagazuoi, la ferrata Tomaselli, splendida, difficile ed esposta ascesa, che, ahimè, dovrò aspettare il 2011 per rifare ](*,)

Oppure la ferrata Lipella sulla Tofana di Rozes, dove gli italiani, durante il 15-18, fecero esplodere un pezzo di montagna con tonnellate di dinamite infilate dentro un tunnel, giusto sotto le trincee austriache! Stupenda e lunghissima ascesa anche quella!

E volgendo lo sguardo verso il basso, ecco quel nastro d'asfalto che si dipana lungo tornanti, esse, brevi rettilinei, evocando le spire di un serpente! =P~

Così mi sovviene il mio passato e mi balenano davanti agli occhi Fiat Uno 45, Fiat Uno 70sx ie, Alfa 33 di vario tipo, Ibiza 1.8GTI di vario colore, 155Q4, Audi S4 di varie versioni, RS4, TT225, A3 1.8T, A3 3.2, Z4 2.5, Subby varie fino ad arrivare alla mia attuale e "al suon di lei" :lol:

Le emozioni si susseguono allora in questo splendido sabato mattina e i ricordi e le sensazioni non possono prescindere dal piacere di piegare, in modo forse innaturale, quella cavigli destra, per pizzicare l'acceleratore mentre il piede affonda sul freno durante la scalata!

Eccomi quindi ritronato al punto: cambio manuale tutta la vita, finchè ce lo consentono!

Oh, scusate, eh, mi sono lasciato prendere :mrgreen:

13. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    M440IX G26
    ma perchè ho le mattonelline quelle rosse che non hanno grip altrimenti in garage ....... certo tu con la X fai il furbetto!!!!!

14. scetti

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    M440IX G26
    mi hai commosso ti repperei anzi ti repperò appena potrò....

15. Ghevèn

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Per carità: anch'io ammetto che sui passi è meglio il manuale; del resto, in salita sono costantemente in DS; in discesa, direttamente in manuale a 3.000 giri. Ma io mica abito intorno al Sella... Se proprio devo divertirmi tra San Cassiano e Cortina, noleggio un'altra macchina. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque ormai 'sto topo è precipitato dalle pale di dura e grigia dolomia nelle trincee del romanticismo piú bieco. :lol:

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.765
    5.693
    7 Maggio 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Sul 330d 231cv si possono raggiungere incrementi davvero notevoli. In alcuni casi abbiamo anche superato i 300 cavalli comunque solitamente si è attorno ai 270 cavalli al banco. Le prestazioni diventano sul livello del 335d se non un pelino migliori per via dei minori assorbimenti di trasmissione e per l'erogazione più favorevole di coppia motrice (si sfiorano i 65 - 66 kgm di coppia).

Di velocità massima l'incremento è spaventoso, in caso di mappature belle spinte si possono superare i 280 km/h di GPS.

17. Frank 1

Frank 1 Kartista

149
    1
    20 Febbraio 2008
    Futura 330d
    mizzica!!!:eek:

in ogni caso opterei per un mappa soft in modo da nn sollecitare troppo nè la frizione e nè la turbina...in modo da mantenere un'affidabilità quasi pari all'originale....anke se l'idea di avere tanti kgm di coppia è allettante per nn parlare poi della vel max....:mrgreen:

18. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Piccola curiosità: com'era la 155Q4 soprattutto a livello di trazione???:question::-k

19. spaggioracing

spaggioracing Presidente Onorario BMW

5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Bmw 116d F20
    Io farei la mappettina soft da 30-35 cv e passa la paura...dopo non ce n'è quasi più per nessuno!!!

20. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    G80 M3 Competition
    Era esattamente lo stesso sistema del Deltone, quindi era, imho, fantastico, con i classici 3 differenziali, dei quali il centrale Torsen!

Motoristicamente era notevole (190cv), telaisticamente un po' meno (condivideva il pianale con Tempra e Dedra) e la posizione di guida era oscena.

Il comportamento era tendenzialmente neutro (ancorché con un inevitabile sottosterzo in inserimento), anche se si poteva ottenere un leggero sovrasterzo in uscita grazie alla ripartizione di coppia leggermente sbilanciata al posteriore (mi pare 45-55, ma vado a memoria).

La fregavo spesso a mio padre :mrgreen:

Condividi questa Pagina