Velocità max 330d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Velocità max 330d

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Frank 1, 28 Luglio 2010.

  1. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    no, interndo i doppia frizione tipo il DKG o quelli ke montano su ferrari, lambroghini, maserati...
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    :haha:haha:haha:haha:sadomaso
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ho più parole Scetti.... ](*,)](*,)](*,)

    Pensa che io mi sto informando per lo "short-shift" :mrgreen:
     
  4. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    su un sito americano... leggevo che costa circa 250 dollari... lo short shift!#-o
     
  5. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    pensa ke roba: c'è gente ke vorrebbe averlo più lungo e noi invece andiamo a pagare x averlo più corto..

    incredibile!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    :haha
     
  7. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    spettacolaaareeeee :haha:haha:haha:haha:haha
     
  8. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    siamo una razza in via di estinzione.... ma resisterò fino a che è possibile!!! temo che max 10 anni poi capitoleremo per mancanza di auto manuali...
     
  9. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    ma speriamo di no e che si sistemi un pò i problemi di slittamento di fizione o i saltellamenti...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, è vero ](*,)

    Comunque, ragazzi, giusto per precisare: lo short-shift non consiste nell'accorciamento della leva, eh! Si tratta di una modifica meccanica che riduce del 25% le escursioni (leveraggi) del cambio :wink:

    Quindi 250 dollari ci stanno tutti, ma mi sa che da noi costerà ben di più...
     
  11. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Guarda, io ho guidato l'M3 con l'SMG3.

    Io l'ho trovato un cambio lento, troppo tempo tra una marcia e l'altra. Sono attimi di stallo completo, anche quando con il pulsantino staccavo tutto (esp) e impostavo il cambio alla massima velocita'. Il DSG e' ben piu' veloce.

    Tornando alla mia, nella guida sportiva impegnata ho trovato limitante il cambio manuale perche' tra la frizione pesantissima e per nulla progressiva (andavo a saltelli e l'auto aveva solo 8 mila km), gli innesti lunghi e gommosi, la distrazione dovuta al cambio marcia, soprattutto in curva dove si rimane a guidare per troppo tempo con una sola mano, trovo piu' difficile andare forte con il manuale. Mi sento impacciato. Con l'automatico basta un colpetto sulla leva e si cambia in un tempo che con il manuale non si riesce ad eguagliare. Certo, il manuale prevale in partenza perche' in prima e seconda non c'e' slittamento, ma in movimento l'automatico secondo me e' superiore, anche se l'automatico ha degli assorbimenti di energia che non ha il manuale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    + a dx e - a sx e' un casino nelle curve perche' non riesci a cambiare perche' non ti trovi mai con il tasto giusto. Io li ho odiati in questi frangenti. Se sono delle belle leve fisse al piantone (cioe' che non girano con il volante) va bene, ma se sono al volante meglio quelle che spingi-tiri: cosi' anche in curva puoi pigiare i due pulsanti indifferentemente.
     
  13. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Esatto, Bingo. Intenddevo proprio questo =D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. LeMansBlue

    LeMansBlue Collaudatore

    451
    28
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    13.324.131
    330d e46 204cv msport
    Eccezionale!
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    guarda solitamente non critico le cose che non conosco , però una cosa te la posso assicurare io cambio marcia prima delle curve e cerco di fare la curva con la marcia precedentemente inserita..... non mi metto a cambiare a mezza curva...

    Ora se fai una parabolica che ti finisce la 3° e devi mettere la 4°...

    Del manuale della mia bimba io critico la scelta del rapporto della 1° e della 2° che sono esageratamete corti , dalla 3° in poi è perfetto.

    Potendo allungare questi primi due rapporti e magari in virtù di ciò togliere il limitatore di coppia almeno in 2° diventerebbe una bomba.

    Gli innesti sono precisissimi anche se non bisogna troppo indugiare nell'innesto , è meglio essere decisi .

    La corsa della leva in effetti fosse un pochino più corta sarebbe meglio , però ho visto un reportage sul montaggio dello short shift http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=102808

    non mi sembra una operazione banale ma molto molto interessante.

    Ora lasciando perdere un discorso di efficenza di comodità eccc.. il manuale fa parte del piacere di guida e fa parte delle difficoltà che ci sono per guidare bene ,togliendo tutte le difficolta non è che guidi meglio .... è che non guidi più...
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se metti a confronto 2 auto sullo 0-100 uguali,una con automatico una con manuale,guidate da 2 persone normali (non piloti esperti)...imho quella con automatico fa un tempo migliore.....perchè sopratutto se parliamo di diesel su 0-100 occorrono 2 cambi marcia perfetti.....e se non sei esperto finisci sempre dietro a un automatico......:mrgreen:

    D'accordo che un manuale da più piacere di guida.....sopratutto se parliamo dello step bmw non di ultima generazione....se però si parla di un dsg con palette al volante.....per esempio quello della polo GTI....allora li secondo me è più divertente di un manuale......e anche più facile da gestire di un manuale una volta che si è imparato....

    Tutto in imho.....:cool:
     
  17. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    E' credenza popolare che uno con il manuale sia più veloce di qualsiasi automatico...in realtà son tutte balle e quoto tia330...puoi esser bravo a cambiare quanto vuoi che a parità di motore con l'automatico schizzi via, con il manuale stai ancora cercando di mollare la frizione...
     
  18. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se poi si parla di ripresa allora è un'altra cosa..li basta inserire una marcia e un manuale sarà sempre più veloce di un automatico.....

    Il 330d e46 manuale è dato in 7.2 sec da 0-100...l'automatico mi sembra qualche decimo più lento...ma sono dati teorici.....basta che sbagli un attimo un passaggio marcia anche di poco e sei già a 8 sec con il manuale..con l'automatico invece in generale fai sempre lo stesso tempo chiaramente.....
     
  19. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    Ti quoto in tutto!!! mi hai tolto le parole di bocca... e poi se schiacci la frizione in curva ad alta velocità la macchina ti parte contro qualche MURO!!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, il piacere di guida non si misura a decimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e il feeling che ti dà un buon cambio manuale non è paragonabile a quello di un convertitore di coppia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Chiaro che nella partenza da fermo, con un manuale, non è facile intivare un perfetto stacco della frizione, ma... Chissenefrega delle partenze da fermo! A che servono? A farsi vedere al semaforo? :-k Nei cambi di marcia successivi, invece, si può, con un minimo di perizia, sfruttare al meglio il cambio manuale, sia a salire che a scalare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tuttavia, non si può negare - anche da parte di un talebano del manuale come il sottoscritto - che i doppia frizione, in effetti, siano davvero piacevoli, posto che abbinano la fluidità ed il confort dell'automatico tradizionale, alla rapidità estrema di un robotizzato. Peccato che, nella stragrande maggioranza dei casi, anche in modalità manuale mantengano:

    - il kickdown automatico;

    - il passaggio al rapporto superiore automatico in prossimità del limitatore.

    Questo accade con tutti i DSG/S-tronic (conosco bene quello della S4 333cv): cambi davvero efficaci, ma, imho, limitati da questi ineliminabili automatismi. Il DKG dell'M3, invece, in modalità manuale è davvero manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tutto ciò premesso, il piacere di un punta-tacco ben fatto, imho, non ha prezzo :cool:
     

Condividi questa Pagina