1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Velocità max 123 D

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/82/87/88' iniziata da powerslide, 27 Novembre 2007.

  1. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    820
    10
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    La bmw denuncia per la sua 123D una vel max di 238Km/h.E' da ritenere che sia veritiera, in quanto confortata con esattezza dai test delle riviste tedesche.Ora sappiamo tutti che la vel. max non è un dato di per sè importantissimo.Pertanto,solo a livello di pura curiosità ,vorrei esprimere un dubbio :la 120D(con 177 CV ) ha rivelato nelle numerose prove un max di 230 Km/h.La 123D (204 CV )ha ben 27 Cv in più.Ora sapete tutti che ,col buon Cx che connota queste vetture e con la relativamente non grande sezione frontale, 27 cavalli di differenza dovrebbero generare un valore aggiunto discretamente maggiore di 8 Km/h (pur considerando che partiamo da una base già alta ).Invece questo non accade.Ora ,secondo me,delle 2 l'una.O la 120D ha una potenza sensibilmente maggiore di quella denunciata e,invece,la 123D è risicata,oppure,più verosimilmente,su quest'ultima la combinazione dei rapporti di trasmissione (cambio+ponte)non è ottimale ai fini della massima performance in fatto di vel. max. Non sarebbe per niente pregiudizievole,visto che 5 eventuali Km. in più non contano niente;anzi ,se per caso fosse così,si è dato più piglio sportivo ad una sesta che sulla sorellina minore,forse,lascia un pò a desiderare. Saluti
     
  2. co68

    co68 Aspirante Pilota

    18
    0
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    120d; waiting for 130i
    Al di là di verificare la rapportatura, credo che indirettamente una risposta alla tua considerazione possa venire da una altra osservazione, imho: non so se la velocità del 130i sia elettronicamente limitata, ma se lo fosse lo sarebbe non di molto: beh, considera che sono "solo" 12 km/h in più del 123d, con ben 61 cv in più. :wink: Ne consegue, secondo me, il fatto che al crescere della velocità, l'aumento marginale della stessa è meno che proporzionale al crescere dei cavalli, su auto che hanno tutto il resto uguale (sezione frontale, pneumatici etc.). ciò quindi potrebbe, almeno parzialmente, spiegare quanto da te osservato circa le differenze tra 120d e 123d :wink: :wink:
     
  3. Tanino

    Tanino Collaudatore

    400
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    Io so che a queste velocità, 10 hp aggiungono 3km/h alla velocità max!
    Ho detto una stronzata?
     
  4. El_Nano

    El_Nano Secondo Pilota

    558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Per 200cv i 238km/h sono una giusta velocità, il problema è che anche se si rimappasse a 250cv, la velocità max rimarrebbe perssochè invariata, visto che la 123d in sesta ai 240 reali è sui 4700 giri rispetto ai 4100-4200 della 120d.

    Ciao
     
  5. powerslide

    powerslide Secondo Pilota

    820
    10
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Forse no,a quanto pare ! Però è noto che la potenza assorbita è funzione del cubo della velocità.Pertanto,sulla base di questa formula (fermi restando gli altri parametri,quali cx,sezione frontale,mentre una differenza minima nella massa è trascurabile nel contesto ), se qualcuno è capace di fare il calcolo............Io non ho voglia (e capacità ) di avventurarmici.Saluti
     
  6. Moloch

    Moloch Collaudatore

    280
    1
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    23
    Mini Cooper S R56
    ragion per cui il 123d non ha senso di esistere rispetto al 120d :D ?
     
  7. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    E' così!
     
  8. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    se vi posso essere d aiuto vi dico qualche nozione sul aerodinamica....
    al raddoppiare della velocità la restistenza dell aria diventa 4 volte superiore e la potenza necessaria per vincerla ben 8 volte superiore...se avete voglia di fare delle proporzioni così vedete se torna tutto..adesso mi ricerco gli appunti mi sembra di ricordare così.....
     
  9. DANYELINO

    DANYELINO Kartista

    230
    3
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    37
    FORD FOCUS 1.8 TDCi 148cv
    credo che la differenza di velocità sia giusta, molti mi hanno gia tolto le parole di bocca quindi inutile ridire le stesse cose, cmq è piu' che giustificato avere 8km/h in piu', puo' anche essere che la BMW abbia deciso pur potendo spingerla a qualche km/h in piu' di tenerla piu' bassa per garantire una miglior guidabilità da 0 a ... e non migliorare solo la velocità di punta che a livello pratico frega a qualcuno ma di vantaggi pratici non ne porta quindi secondo me oltre alle giuste considerazioni degli altri uno dei motivi possa anche essere questo.
     
  10. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    14.859
    2.532
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    201.078.973
    X3 G01 30d
    Quoto in pieno, se i filmati in rete sono reali, sembrerebbe che ha una sesta troppo corta
     
  11. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    la sesta e' di potenza ...mi sembra di avere sempre un'altra marcia da mettere...
    e questo dai 3000 in su'...
     
  12. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    572
    59
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.562.034
    M2 lci
    BINGO!

    mi pare avessi postato anche qua qualche mese fa tutti i calcoli e grafici della dinamica della 123d

    cmq, come qualcuno ha già spiegato, non si può dire che 10cv in più mi danno x kmh in più, per prima cosa dipende dalle caratteristiche aerodin e massa del veicolo, poi è fondamentale il rapporto di trasmissione.
    e come già qualcuno ha detto la potenza resitente è funzione di 3 grado della vel!

    la VI è veramente troppo corta
     
  13. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    la 123d è rapportata diversamente dalla 120d, ha i rapporti corti per avere spunto in ripresa alle marcie alte.
    questo spiega la vel max relativamente bassa e i giri motore a tavoletta.
    le 120d non hanno mai spiccato per ripresa in sesta marcia, questa 123d si, ecco il perchè.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    36.665
    7.744
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    128.622.474
    car2go
    sempre preciso!!
    e comunque confermo per la VI della 120d. sinceramente all'inizio mi ha deluso un po'..
     
  15. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.356
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    OT: basta non metterla prima dei 180 km/h :mrgreen:
     
  16. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    grazie.:wink:
    in sesta la 120d non prende un granchè, anche la 163cv è cosi, ma per farla prendere c'è la quinta.:mrgreen:
     
  17. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    stavolta mi hai anticipato.....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    =D> =D> =D>
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    36.665
    7.744
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    128.622.474
    car2go
    verissimo!
    poi è sempre un 4 cilindri.. a volte lo dimentichiamo!!!!
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    328.526
    MB B200CDI
    una bella mappa da 250cv sulla 123d e la paura passa assieme alle seghe mentali:cool:
     
  20. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.624
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    o andrasse....e tu sfondi ogni bene cosi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina