Ciao a tutti, prima di tutto complimenti per il forum...... davvero eccezionale. Scrivo in cerca di un aiutino. Ho installato un navigatore Alpine e ho notato che la velocità indicata sul tachimetro non corrisponde con quella indicata sul setup del navigatore. Spiego: fino a circa 30 Km/h le indicazioni sono identiche... poi inizia uno scarto crescente con la velocità fino ad un massimo di 7-8 Km/h. Questo comporta che le indicazioni del navigatore (è questo che segna meno velocità) arrivino in ritardo ed è costretto a continui ricalcoli. NON è un difetto del nav, in quanto ho provato anche un altro apparecchio che mi ha gentilmente prestato un mio amico e la situaziione è la stessa: Il nav segna meno velocità di quella indicata sul tachimetro e che credo reale. Scusatemi la lungaggine e spero di essermi spiegato bene. Qualcuno ha idea se tutto ciò sia risolvibile?? A dimenticavo.... ho collegato (saldato) il segnale odometrico sul pin 19 direttamente dietro al cruscotto Grazie Bye Miki
la velocità indicata sul navi è reale quindi più precisa. per gli scarti anche i miei sono come i tuoi ad esempio a 70 kmh indicati sul tachimetro, il navi segna 66 kmh. a me non da problemi perchè mi dice sempre le indicazioni al momento giusto
non ho ben capito il tuo problema.. cmq è presumibile che la velocità del navigatore sia reale, mentre quella del tachimetro sia leggermente falsata dal suo scarto.. ma non ho capito xkè questo ti crea un problema..
...scusate.... ma il navigatore non indica la velocità del veicolo anche senza collegamento odometrico? dico questo perchè una volta in auto con un amico avevo navipc installato su un portatile con antenna gps su usb, e il software indicava la velocità del veicolo, tra l'altro con pochissimo scarto rispetto al tachimetro...
Quella che segna il navigatore è quella giusta, cioè corretta! Lui prende il segnale dal cavetto che va al pin 19 e poi lo corregge eliminando quindi lo scarto. Il mio segna uguale fino a circa 100 km/h poi inizia a scartare ma arrivato ad un certo punto lo scarto resta invariato tipo +6 o +7 km/h. Se provi a leggere in digitale la velocità dal computer di bordo della macchina ti accorgerai che anche quella è praticamente senza scarto perchè i sensori dell'abs sono tarati precisissimi e non potrebbero essere altrimenti. La lancetta analogica invece fa una sorta di media tra la velocità presa dall'abs e quella presa dal sensore nel differenziale. Questo è quello che mi ha detto un ex mecca bmw il quale mi raccontava come ad esempio sulla E46 i chilometri percorsi siano registrati ben 3 volte (è come se ci fossero tre contatori).
in pratica quando viaggi a una velocità costante tipo in autostrada il navi si affida al segnale gps, mentre quando la velocità varia in continuazione rapidamente prende il segnale dal tachimetro dell'auto e se può lo media/corregge.
Ciao a tutti.... qualcuno potrebbe chiarirmi come prendere il segnale odometrico per il mio vai Alpine nella mia 330d del 2004? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!1111111