Ciao raga,volevo chiedervi le vostre impressioni sul cambio.Mi spiego,io ho una 330 cd coupè del 2004 con cambio automatico steptronic a 5 rapporti, scarico arigianale senza catalizzatori e centralina - 255 cv-usandolo in modalità sequenziale, in prima marcia faccio più o meno i 50 kmh a 4700 giri\min , in seconda gli 85 , in terza i 130 , in quarta i 195 e quinta... vabbè ...velocità massima.il tutto guardando il conta km digitale sbloccandolo dal computer di bordo.La mia impressione è che le prime tre marce siano perfette,ma per una 320.Non fraintendetemi,ma in prima,anche con la potenza a 204 cavalli,la coppia non esiste!si viene travolti dalla potenza e basta,in prima o si hanno i piedini di fata,o è inguidabile.Le partenze migliori le ottengo inserendo la seconda a 20 kmh,allora si percepisce la coppia,anche se non pulita per via del cambio a cui piace metterci un pu di frizione.la terza è buona,ma a mio parere troppo corta....130 kmh sono un po pochini...li fa qualunque macchina ma da un 3000 bmw non te l'aspetteresti anche se è di 5 marce.Con la quarta sembra di cambiare macchina.O si tira a limitatore la terza,e allora un po di linearità si sente,se no pare di cadere in una buca.nel misto veloce vado sempre a cadere tra la 3 e la 4,e non è piacevole insistere con la 3 a quei giri per avere spunto.la 4 diventa buona sui 150 e la 5 è perfetta per volare.Quindi: a mio parere i rapporti sono spaziati abbastanza male,solo salvati dal gran motore che ha.Si sente tanto la mancanza di una marcia,ma solo per spaziare meglio le prime tre.Voi che ne dite?
è un modulo per l'acceleratore che serve ad amplificare la chiamata dello stesso. Un pò come il cas rapido della vespa. Se cerchi nel forum trovi molte info e molti lo montano specialmente sui cambi automatici. In pratica l'erogazione diventa di tipo on-off senza ritardi...la differenza è che l'auto è più pronta
Mi sarebbe interessato di più sapere grossomodo che velocità facevi con ogni marcia e che cambio utilizzi!:wink:Eppoi è di una macchina perfetta che si può scender a parlare di difetti!Se chiedi a uno che ha una panda ti dice che è la miglior macchina al mondo no??
Wao!fico....ma nn risolverei il problemino dello spazio tra terza e quarta.....il gas non lo mollo in genere dalla prima alla quarta.....!
...riesci a rimpiccilire un pò la firma? Anche se è automatico è una bestia! ...ma hai mappato o hai messo un modulo?
Sorry per la firma....provvederò a tagliare! Ho montato un modulo aggiuntivo che andava collegato a due prese nel motore,penso che gestisca bene il tutto perche fa solo qualche sbuffatina di fumo nelle peggiori situazioni,come da originale,e ho dato la massima potenza disponibile.ho fatto 35000 km così,ora ne ho quasi 100000 ma non da segni di cedimento per fortuna.....
Forse un rimappa ad HOC potrebbe risolvere il problema...ma non sono sicuro...penso sia proprio il cambio a stò punto
di solito con la 1 pochissimo, 2° 80 km, 3° 150 +/-; 4° 180; 5° 200 valori però al massimo del tiraggio e del contagiri, anche se il motore sembra voler andare d + ma il limitatore lo frena. dimenticavo, manuale
Personalmente a me piace da matti....se no non lo montavo....a me piace perche si sposa bene con le linee curve e a tratti convesse della 3 E46 ..... è un modello che ho visto su piu di una 3 da touring car che a me fa impazzire....e se avessimo tutti gli stessi gusti avremmo tutti la stessa macchina no??:wink: Cmq da quello che ho visto i benza hanno una rapportatura migliore,non c'è nessuno che ha un 330 cd e puo controllare? P.S. : mi sorge quasi il dubbio che la rapportatura sia la stessa del 330 ci , però causa i giri minori del motore ogni marcia risulta piu corta. 4700 giri sono pochi paragonati al benza. Che la Bmw abbia creato gli stessi rapporti per le due sorelle 330 ci e 330 cd ?