Velocità dei robotizzati | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Velocità dei robotizzati

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Giugno 2008.

  1. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    boh non sono arrivato così in alto, la devo riprovare infatti eheh

    cmq con l'smg II appena tiro il paddle, in s5, gas tutto aperto e sopra i 4000 giri, la marcia entra istantanea con il dkg non mi dava proprio quella idea
     
  2. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    come dici giustamente te, tendo a sottolineare che il cambio marcia è istantaneo, il tempo di attesa che ho avvertito io è tra il tocco della leva e l'effettivo cambio: sono due cose completamente diverse, poichè comunque nell'attesa l'auto continua a salire di giri.

    Però, ad esempio, se si vuole cambiare a 7000rpm precisi, bisogna toccare la leva un pò prima (6800rpm ad esempio), così fino a 7000 l'auto spinge comunque e a 7000 il canbio avverrà istantaneamente.

    Mi sono spiegato? :biggrin:
     
  3. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    perfettamente, stessa identica sensazione mia eheh

    e a dirlo sincero sincero non mi ha molto esaltato come cosa :(

    oltretutto l'avri capita in un s3 basso di giri, ma in s5 full gas la cosa deve essere instantanea!
     
  4. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    anche io prima di provarla pensavo che al tocco della leva corrispondesse un istantaneo cambio. Almeno il s5, full-gas e ad alti rpm
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Volevo chiarire una cosa che chiarisce anche l'articolo, nei primi rapporti non c'è mai un'interruzione della spinta a meno di non cambiare a ritmi biblici.

    In un I°-II° con un manuale, l'inerzia dovuta all'accelerazione fa salire comunque la velocità anche durante il cambio marcia, il problema è sempre poi la risposta del motore quando viene messo sotto carico nella marcia successiva.

    Sforzo compiuto dal motore che diventa semre più manifesto man mano che aumentano le marce e la resistenza aerodinamica.

    Guardate cosa succede al tachimetro della M3 manuale e della 535d automatica, in quest'ultima non c'è interruzione della spinta ma i due turbo ad ogni cambio marcia si devono ricaricare di pressione.

    http://www.youtube.com/watch?v=YJNkUb1DGgA
    http://www.youtube.com/watch?v=Z50xhCHYZ1c
     
  6. claudioTT3.2

    claudioTT3.2 Kartista

    188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    si, il cambio DSG ha inserito già due marcie! per esempio sono in prima, è già inserita anche la seconda senza però essere usata! non riesco a spiegarmi bene come funziona ma, 2-3mesi fa, su automobilismo hanno spiegato bene il funzionamento delle 2 marcie già inserite.
    Il nuovo cambio della M3 non l'ho ancora provato ma più o meno hanno detto essere veloce come il DSG.
     
  7. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    sisi ho presente come funzionano i doppia frizione, quando scrivevo dsg intendevo il dkg cmq :p Cioè un generico doppia frizione eheh

    cmq per rimanere in tema, il dsg vw mi è sembrato appunto istantaneo, quell' dalla m, il dkg, no, e pure dovrebbero funzionare uguali....


    vabbe appena posso la riprovero :D
     
  8. claudioTT3.2

    claudioTT3.2 Kartista

    188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    oggi niente video della cambiata purtroppo! diluviava e ho provato a fare due partenze ma con ESP inserito, mi tagliava potenza per via del fondo bagnato! senza ESP era forse peggio!! appena fa bello posto il video!
     
  9. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    :-k:-k:-kDomani chiamo la BMW ITALIA:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:e se ci riesco gli chiedo di mandarmi nero su bianco quello che mi hanno confermato per telefono,che l'SMGIII cambia in 65ms,e assolutamente più veloce di un pilota professionista,ma questo te lo posso già confermare io,Nicola è inutile non cambierai MAI come il mio SMGIII :mrgreen::mrgreen::mrgreen:ogni volta che cambio sembra che la trasmissione si sta staccando,questa senzazione non lo mai sentita su nessun cambio manuale con pilota professionista o non,per quanto tu possa strappare il cambio MAI e poi MAI cambierai come il mio SMGIII:mrgreen::mrgreen::mrgreen:poi cosa c'è meglio di un bel o-100 km/h dove ti rendi conto con i tuoi occhi che quando cambio tra la prima e la seconda ti cancello:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, fidati, i dati dichiarati da Bmw si riferiscono al solo passaggio di rapporto e non alla cambiata completa.

    Sai che conosco bene l'smgIII e vorrei fare un video per calcolare l'effettiva velocità.

    PS: la M5 andrebbe via pure in S1, è troppo potente rispetto alla M3.:wink:
     
  11. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    :-kio su questi robotizzati ci ho sempre creduto poco,l'SMG I faceva pietà....un giorno voglio fare anch'io un video mentre cambio e confrontarlo con un video di SMGIII.....:wink:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Velocità del manuale

    Oggi sono riuscito ad isolare i fotogrammi di un cambio marcia al Mugello.

    Tempo di cambiata III°-IV° stacco-riattacco frizione: 6fps = 198ms:mrgreen:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si bello quell'articolo, fa molta chiarezza tra tutti i tipi di cambio.
    E dice anche moltre altre cose a cui non avevo pensato come il fatto che passare ad un rapporto posto sullo stesso albero impieghi più che nel passaggio tra rapporti posti su alberi diversi, ma che l'elettronica deve cercare di far percepire come identici in un DSG.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Incredibile, vero?
     
  15. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    io dico che il manuale è piu divertente, ma passare da 4^a 5^ in completo appoggio significa anche schiacciare la frizione e se parte il posteriore ai 200km/h... meglio avere un robotizzato o un doppia frizione!!
    lo ZF nuovo sembra un buon cambio ma il livello raggiunto dall' F1 e dal DKG e lontano.
    ricordo in oltre che anche la ferrari con la california passa al doppia frizione a 7 marce
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    oddio...se a 200 all'ora in appoggio, semplicemente schiacciando la frizione (attenzione, non ho detto mollando il gas), ti parte via brutale il culo, credo ci sia da rivedere qualcosa a livello di setup. Cosi' a occhiometro direi alla convegenza dietro :D


    Riccardo
     
  17. claudioTT3.2

    claudioTT3.2 Kartista

    188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    no dai, in appoggio, se ti succede una cosa del genere, hai dei problemi alla macchina!! anche perchè a 200 non stai facendo una curva stretta!! ma bella ampia, quindi, anche cambiando, non ti parte il culo!!
     
  18. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    eh direi, quello che dicevo pure io.

    Soprattutto nelle auto stradali che sono sempre tendenti al sottosterzo


    Riccardo
     
  19. claudioTT3.2

    claudioTT3.2 Kartista

    188
    1
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    80
    TT 3.2 (2007) - 500abarth new!
    si infatti! al max tende ad andare via di muso! per partire a 200 di culo in una curva ampia, dovrebbe avere 700Cv!!! :eek::eek::eek:
     
  20. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    non parlavo ne della mia auto ne di eperienze personali, era solo un' ipotesi, ma vi garantisco che con una Z4 M ci si puo trovare in condizioni critiche che un SMG sarebbe l'ideale per venirne fuori, io ero solo il passeggero e non dico altro
     

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