Ciao a tutti, sono un felice possessore di una x1 18 s drive, con cambio manuale; Ho notato che a minimo e precisamente con la seconda la macchina si attesta a 19 KM orari di velocità, quindi costringendomi nel centro urbano a lavorare spesso con prima e frizione .... mi chiedo è normale ho è un difetto del minimo della mia macchina? Grazie anticipato x l'aiuto
Normalissimo per una motorizzazione a gasolio, sicuramente prima avevi un benzina. Puoi tranquillamente tenere la seconda, comunque, e lavorare solo di frizione. L'ho sempre detto, poi, che chi usa l'auto solo in città, è meglio che si prenda l'automatico. Tra l'altro, lo steptronic, parte sempre in seconda e mai in prima in condizioni di guida normale.
Non è una teoria ma una logica di funzionamento del cambio automatico che peró è autoadattativo. Pertanto chi ha uno stile di guida soft senza accelerare bruscamente, vedrà il suo steptronic partire spesso e volentieri in 2.a. Chi invece privilegia accelerazioni decise, avrà lo step che partirà sempre in prima.
AR147 non credo che lo decida in base alle partenze, parlo per me, io parto sempre con un filo di gas eppure ti assicuro che parte sempre in 1 in D...
Parliamo di un diesel che in 6° a 90 all'ora gira a meno di 1500 giri,all'inizio risultava strano anche a me e nelle curve a gomito ero in difficolta' essendo abituato al benzina poi ci si fa' tranquillamente l'abitudine.
X1 23D mio parte in seconda, X3 f25 di mia madre 8 marce, parte in seconda, sempre con il D inserito.
Anche la manuale parte in 2a(provato e basta lavorare di frizione),ma direi che viste le quintalate di post scritte su questo forum sulla frizione della X1 e' pratica altamente sconsigliata!