Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 73 | BMWpassion forum e blog
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Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    A 19 nodi di velocità il TWS è di 4,02 nodi
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    7.249
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Allora queste barche sono ancora più fantascientifiche di quello che pensavo !!
     
  3. Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    No, figurati, era solo per capire le mille decisioni che questi campioni prendono...
     
    A Luigi neobmw piace questo elemento.
  4. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Batmo8ile
    A 22 nodi di velocità il TWS è di 4,20 nodi (dati disponibili sul relive del sito ufficiale)
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Ma credo siano velocità teoriche, sotto i 7 nodi di TWS non stanno più sui foil, infatti velocità inferiori ai 26-28 nodi non se ne vedono ... Se non prima di affondare.
     
  6. Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Credo siano le velocità rilevate a bordo delle due imbarcazioni...
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Non metto in dubbio quello che dici ma bisogna sempre interpretare i dati in modo corretto, se prendi un istante in cui vanno a 22 nodi con 4 di vento potrebbe essere per inerzia oppure che se sono già in volo riescono a mantenerla su a 22 nodi con 4 di vento (cosa che è già di per se quasi incredibile) ma non credo che con 4 nodi riescano a farla sollevare da dislocamento a volo.
    Almeno questo è il mio pensiero, non ho nessun dato per dirlo.
     
  8. Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Se vai sul sito ufficiale trovi una serie di informazioni dalla telemetria di bordo, istante per istante, molto estese. Ovviamente non ne conosco l’accuratezza, ma non ritengo che li buttino lì a caso.

    Ci sono, tra gli altri, gli angoli degli arms destro e sinistro: se vedi quelli di Luna Rossa rispetto alla barca kiwi, questi ultimi lavorano molto di più rispetto agli italiani, una sorta di continue regolazioni, fanno impressione.

    Questi i rilevamenti istantanei e continui che mettono a disposizione e che puoi trovare:

    25347C2C-BD05-44FF-9937-4354CC0120ED.jpeg
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Ah, e considera la possibilità che non capendoci ‘na sega, magari io legga dati in modo completamente errato (che può essere).
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Ok ci provo ma adesso sono con il telefono e non mi è pratico.
    Mi è venuto un dubbio non è che la velocità del vento è espressa in metri al secondo?
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Kn (nodi?).
    L’unica cosa che rilevo è che il dato che appare in basso (e che appare nel pannello principale) potrebbe venire in qualche modo rielaborato.

    Una differenza, peraltro, emerge anche tra quella in basso e quella sulla barca. Con l’iPad non riesco però ad ampliare la finestra dei grafici, che sul pc è espandibile a piacere...

    9CA4D82E-671C-4020-930B-22E830A62253.jpeg
     
  12. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Guarda le immagini che hai postato dove si vedono le boe che hanno la velocità del vento è vedrai che LR per esempio in una è a17 nodi con 8 di vento mi sembra.
     
  13. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.927
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Non capisco cosa sia quel dato, sotto è 8 nodi e barca a 20 adesso cerco di capire, quale è il sito?
     
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.927
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    upload_2021-3-15_22-15-44.png
    A me viene così, minuto 29 e 15 sec come da immagine da te postata barca a 22 nodi e vento a 8 assolutamente in linea con quello che sapevo.
     
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  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.927
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    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
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    quelle scritte e quel grafico che ho indicato con le frecce cme si fa ad attivarle? a me non vengono.
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.927
    7.249
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Se guardi al minuto 12:30 ETNZ passa da non volo a volo con il vento che passa da 8 a 9 nodi ed era già molto che era sugli 8 e non riuscivano a sollevarsi.
    Se guardi sempre ETNZ al minuto 8:20 perde il volo con vento tra i 6 e i 7 nodi.
    Quindi non è possibile assolutamente co 4,x ne sollevarsi ne mantenere il volo!
     
  17. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    AR
    In silenzio ma vi seguo:mrgreen: Sempre più incuriosito;) Volare con un AC75 di 6 tonnellate a 3,8 knot in uscita! :lol:
    Oh....tutto può essere: sarebbe veramente fantastico;) Una domanda che mi farebbe piacere qualcuno potesse darmi risposta: perchè in questo evento è stato stabilito il limite di 6,5 knot/med se è possibile decollo e andatura foil a queste intensità di vento (3,8 knot)?
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2021
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.392
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    In linea di principio potrebbe essere possibile, barca già in volo a max potenza che riesce a stare su con vento che cala fino a 4 nodi (tutto da verificare, comunque)... analogo alle barche plananti che mantengono la planata con poca potenza rispetto alle andature dislocanti.
    Però sarebbe inutile ai fini della regata perche a VMG prossimo allo zero.
    E proprio perché non navigano mai a massima potenza, con un calo di vento di tale portata non rimarrebbero in volo, né avrebbero il tempo di modificare la rotta in tempo per non affondare.
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.722
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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Cliccando sull’ultimo pulsante a sinistra

    A4FD3E83-A5DA-4CBC-BC32-AF52B43386F1.jpeg
     
  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    In linea di principio tutto è possibile....ma proprio in linea di principio:mrgreen:
     

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