Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 70 | BMWpassion forum e blog
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Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

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    3 Novembre 2010
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    Sei il solito milanista antisportivo :)
     
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  2. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    10 Ottobre 2015
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    Non godo più ](*,)
     
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  3. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

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    3 Novembre 2010
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    Amen, per qualche minuto mi ero illuso, veramente pazzesco.
     
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  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    10 Ottobre 2015
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    ](*,)](*,):cry::cry2
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Che giramento di coglioni!
    Ma soprattutto per la regata 7: hanno fatto di tutto per tentare di perdere e ci sono riusciti!!

    La seconda regata ha solo confermato la netta superiorità dei neozelandesi sotto tutti i punti di vista: barca, testa, bravura!

    Se ci va bene al massimo vinciamo un’altra regata e chiudiamo 7-4.
    Se invece continuiamo ad essere così lucidi e bravi nella tattica la finiamo già stanotte con un bel 7-3.

    Ma la cosa che mi fa veramente incazzare è che questa volta ce la potevamo fare sul serio, ma ce la siamo mangiata da soli (mi riferisco all'America's Cup e non all'ultima regata in particolare).
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2021
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  6. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

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    Vinceranno sicuramente la coppa, ma nella seconda regata di giornata hanno anche avuto un culo grande come una casa.... quante probabilità c'erano che navigando completamente da soli prendessimo quel buco di vento? (lo chiedo agli esperti)
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Il culo a certi livelli non è contemplato.
    Luna Rossa s'è sentita tranquilla e ha virato sulla layline convinta di non avere problemi (c'erano 7 nodi di vento reale in quel punto).
    Con 2 Km di vantaggio sull'avversario avrebbero dovuto regatare sul vento (reale) e minimizzare il rischio ad ogni manovra, anche a costo di perdere un po' di metri. Questo deve fare un equipaggio di professionisti che vuole essere sicuro di vincere.

    I neozelandesi anche con 2 Km di svantaggio non hanno mai mollato ed hanno sempre manovrato con la massima attenzione a non cadere dai foils e a non finire in buchi di vento.
    Loro hanno vinto, Luna Rossa ha perso.
    Trova le differenze.
     
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  8. Luigi neobmw

    Luigi neobmw Primo Pilota

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    I Neozelandesi sono scesi dai foils durante una fase concitata di gara a me è parso un loro errore, poi da perfetto ignorante scrivo quello che ho percepito e sicuramente mi sbaglio.
     
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  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    I neozelandesi sono caduti perchè sono finiti nei disturbi di Luna Rossa, ma per loro fortuna in quel punto del campo c'erano quegli 8-9 nodi di vento che hanno permesso di ripartire, seppur alcuni minuti dopo.
    Quindi si, c'è stato un errore, ma in qualche modo provocato dall'avversario contro il quale poco potevano fare.

    Quando invece Luna Rossa è caduta dai foils ha fatto (ancora una volta) tutto da sola: sapevano bene che vicino a quel gate c'era poca intensità, per cui avrebbero dovuto minimizzare i rischi ad ogni manovra.
    Sono tutti grandi professionisti e avrebbero dovuto pianificare l'avvicinamento secondo logiche di massima cautela (dato l'enorme vantaggio), non pensando di avere la regata già in tasca e di essere inaffondabili.
     
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  10. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Questa manovra alla fine del primo lato di poppa era davvero neccessaria secondo te?
    ETNZ è andato a destra, LRPP ha allungato a sinistra, perdendo tutto il vantaggio.

    Cattura810.PNG
    Cattura811.PNG

    Cattura812.PNG
     
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  11. Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Poi, se me lo spiegate, non capisco perchè abbiano deciso di stare per così a lungo nei rifiuti di ETNZ, sempre in regata 7 secondo lato di bolina, nelle posizione che (Ganga) Bruni definisce "morte lenta". Il distacco all'inizio di quel bordo era intorno ai cento metri, alla fine saranno quasi duecento.

    Cattura813.PNG
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    I motivi per cui fai una cosa del genere possono essere solo due:
    - pensi e sei disposto a giocarti le palle sul fatto che ci sia un salto di vento sul lato sinistro (in basso, nella schermate che hai raccolto)
    - ritieni di essere inferiore nelle prestazioni, forse anche a causa di una scelta sbagliata del fiocco e quindi accetti il rischio di scommettere su una separazione

    Ora, potrebbe anche starci, ma:
    - fin da quando stavano arrivando in boa s'era visto che il vento stava ruotando, favorendo il latro destro (i neozelandesi l'hanno visto, gli italiani no)
    - se sei inferiore nelle prestazioni, ma sei davanti, l'unico tentativo che puoi fare è di coprirli sempre e provare a metterli nei rifiuti. Non vai certo a separarti lasciando uno spazio enorme a chi sai che è più veloce, che conosce quel mare meglio di te e che ha sempre dimostrato di saper gestire benissimo la tattica e scegliere i lati migliori.

    Forse avrebbero perso ugualmente, ma un conto è perdere mentre lotti con tutte le tue forze per provare a tenerli dietro, tutt'altro perdere perchè sei andato dal lato sbagliato e li hai lasciati passare.
    Questo per me è inammissibile e, purtroppo, un chiaro indicatore di come potrebbero andare le cose nelle prossime regate.
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Chi lo sa.
    Forse non avevano alternative, forse non percepivano un reale disturbo sulla loro rotta.
    Vero è che quando i nostri sono dietro hanno poche chances e sembrano quasi rassegnarsi.
     
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  14. Sgranfius

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    Mentre guardavo la regata mi sono meravigliato della loro scelta di virare sulla boa di destra, pensavo tirassero dritti per prendere quella di sinistra...
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Secondo me quella manovra stretta ci stava proprio per coprire gli avversari, che sarebbero arrivati su quella stessa boa..... farla per poi separarsi non aveva alcun senso se non dovuto ad un'assoluta sicurezza dii trovare il vento dall'altra parte
     
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  16. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Quindi se ho ben capito: la manovra era giusta per coprire l'avversario, ma se era questo il motivo per cui era stata fatta, LRPP non doveva creare separazione ma virare non appena ETNZ lo avesse fatto?
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Diciamo che questo è quello che mi sarei aspettato in una logica di copertura.

    Poi, sai, questa faccenda dei due timonieri che ognuno comanda quando è il suo turno al timone potrebbe essere uno degli elementi da tenere in considerazione.... magari per non scavalcarsi a vicenda fanno decidere tutto a Sibello.... che ne so
     
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  18. Sgranfius

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    Ho dato un'occhiata a velocità e VMG delle barche in quel lungo bordo con LRPP sottovento a ETNZ (la morte lenta)...In quest'immagine siamo al minuto 12:41

    Cattura814b.PNG
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    L'ho ripetuto diverse volte: loro quando sono davanti coprono ed il risultato è quello che si vede qui.
     
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  20. Sgranfius

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    Si, in realtà la domanda era su quali potrebbero essere state le motivazioni che hanno portato LRPP a restare per così a lungo in quella posizione.

    Ad ogni modo, un vero peccato per quanto capitato stanotte. Oltretutto in conferenza stampa ETNZ ha confermato che per la regata 8 avevano sbagliato pure il fiocco, troppo piccolo, rischiando continuamente di cadere dai foils.
     
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