Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.732
    23.533
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Assolutamente d'accordo: gli americani si sono dimostrato veramente forti e da qui a metà gennaio gli inglesi potrebbero tirar fuori un coniglio dal cilindro.
    Senza contare che le condizioni medie meteomarine potrebbero variare ulteriormente.

Di sicuro non sarà una gran coppa, con soli 3 sindacati in gara: nella peggiore delle ipotesi Luna Rossa potrebbe arrivare comunque sul podio :evilbat:.

In ogni caso, come al solito, chiunque dovesse vincere la Prada Cup, poi dovrà vedersela con i Kiwi a Marzo, i quali nel frattempo avranno potuto sviluppare appositamente la barca per quello specifico periodo dell'anno, del quale loro conoscono perfettamente tutte le condizioni, sia storiche che attese.
    Non solo: avranno anche tutti i dati telemetrici degli avversari, per potersi confrontare virtualmente, mentre gli avversari non avranno alcun dato del defender fino al primo vero scontro.

Comunque vada, sarà una bella sfida :fiorett

A i'm legend, 070 e Gigi63 piace questo elemento.
  2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Concordo: Ben Ainslie è la vela per eccellenza e non posso pensare che si possa presentare a questa edizione come comparsa;)
    Sul fatto che siano presenti solo tre sindacati, ricordandomi il passato, ritengo non sia certamente un valore aggiunto come dici tu.

A i'm legend piace questo elemento.
  3. i'm legend

i'm legend

371
    761
    25 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    518.430.043
    Automobile
    No, non mi dite che ci sono i sindacati anche in questa disciplina, sennò siamo nella emme davvero.
    Debbo essere sincero, l'altra notte ho provato a stare sveglio per seguire qualche "volo" di scafo, ma Morfeo ha avuto la meglio.
    Certo è che Sam e Gigi sono delle enciclopedie!

A Gigi63 piace questo elemento.
  4. i'm legend

i'm legend

371
    761
    25 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    518.430.043
    Automobile
    D'accordissimo. Lo ricordo quando - invincibile cronista - ci faceva "saltare sul divano" durante le dirette di MotoGP, specie negli anni in cui Rossi faceva l'asso piglia tutto e Simoncelli ci lasciava troppo precocemente.

A Sam_Cooper e Gigi63 piace questo messaggio.
  5. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Il sindacato in questione non è “quel” sindacato.

È in realtà un consorzio economico tra vari soggetti finanziari, commerciali, sportivi e imprenditoriali.

In questo caso, ciascuna delle quattro imbarcazioni in competizione rappresenta un sindacato, un consorzio.

Nei tempi passati ce n’erano molti di più, quelli che ricordo sono Oracle BMW, American 3 (cube), Alinghi, Mascalzone Latino, New Zealand, Australia, Il Moro di Venezia (quello di “Grandin” :mrgreen: ), Azzurra, Star and Stripes, Young America...sicuramente loro ne ricorderanno molti di più.

A i'm legend e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Come penso avrai letto (nel thread che ho in firma) sono un velista prestato all'"avvocatura". Dopo oltre 10 anni di insegnamento della vela su derive e cat (ho preso il brevetto nel 1978) sono stato costretto ad intraprendere la professione legale per preciso volere del babbo. Ma......la passione continua a scorrere nelle vene: il mare è il mio fedele compagno e niente al mondo potrebbe dividermi da lui. Purtroppo (a titolo sportivo) il mio partner di avventura (mio prodiere) ha, come me, creato una famiglia e il regatare è diventato un interesse ingestibile. Oggi, come vedi, ho scelto una strada diversa (windsurf) ma il profumo, la voce, il colore del vento e delle onde sono ancora i miei fedeli compagni di viaggio certo che questo amore non potrà mai avere una fine.

Ultima modifica: 22 Dicembre 2020
    A i'm legend, aleslk e Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    :lol::lol::lol:
    Hai sicuramente citato i più rappresentativi: ricordo anche Australia II, Italia, Black Magic, Artemis Recing, +39, Victory Challenge, Areva Challenge, Desafio, China Team e molti altri che ora non ricordo

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    I cinesi!!! Me li ero dimenticati!!!!!#-o:mrgreen:

+39 si, li ho citati come “Mascalzone Latino”.

9. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Diciamo che non hanno fatto sicuramente "storia" in campo velico

10. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Video molto interessanti e per veri appassionati: buona visione per chi vuole arrivare fino alla fine (8 ore di video) ma altresì vuole capire come affrontare le prossime regate

A aleslk, Sam_Cooper e 070 piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

18.732
    23.533
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Come ti hanno spiegato, per sindacati qui si intende ben altro.

Ma ciò che rende affascinante la storia di questa coppa, che è il trofeo velico più antico del mondo (e secondo alcuni addirittura anche il trofeo sportivo più antico al mondo), è come essa abbia affascinato moltissimi tycoons, che sono quasi impazziti nel tentativo di conquistarla, senza mai riuscirci.

Tutto nacque nel 1851, per una scommessa tra Americani ed Inglesi, con i primi che volevano sentirsi indipendenti dalla corona e che vollero sfidare gli Europei proprio laddove questi eccellevano.
    Così gli inglesi misero in palio una coppa (quella specie di teiera gigante che vediamo ancora oggi), concependola come qualcosa di cattivo gusto (in segno di disprezzo verso gli Yankee) e attribuendole un valore economico (si chiamava "Coppa delle 100 ghinee" perché tale fu il costo per realizzarla).
    La goletta America vinse contro 14 imbarcazioni britanniche e portò nel nuovo continente la coppa, ribattenzadola America's Cup.
    Da allora si decise di rimetterla in palio ogni 4 anni, con gli inglesi che non riuscirono mai più a riconquistarla: rimase nelle mani degli Americani fino al 1983, quando gli Australiani riuscirono finalmente a strappargliela.
    Tra i tycoons che più si dannarono per vincere quella teiera è doveroso ricordare Sir Thomas Lipton (quello del the), con le sue varie barche "Shamrock", il Barone Bic (quello delle penne), per arrivare più recentemente a Raoul Gardini con il Moro di Venezia, Patrizio Bertelli con Luna Rossa, Vincenzo Onorato con Mascalzone Latino, Ernesto Bertarelli con Alinghi e Larry Ellison (proprietario di Oracle).
    Gli ultimi due possono essere considerati gli unici riusciti nell'impresa, ma non prima di aver speso cifre ingentissime per avere il miglior equipaggio e la miglior imbarcazione. Entrambi assoldarono il neozelandese Russel Coutts, vera e propria leggenda dell'America's Cup, che prima vinse per il sindacato della sua nazione, poi corse con Alinghi (e vinse nuovamente), finché passò ad Oracle Team e permise ad Ellison di riportare il trofeo negli Stati Uniti.
    Ci sono un sacco di libri che raccontano dettagliatamente ed in modo quasi romantico la storia della Coppa America e per chi abbia un minimo di passione per la vela sono veramente delle gran belle letture.

A i'm legend, 070 e Gigi63 piace questo elemento.
  12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.970
    25.171
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    E in generale per chi ama lo sport pur non capendo nulla di vela, tipo il sottoscritto. Sempre affascinante leggere queste storie

A 070, Gigi63 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

18.732
    23.533
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per certi versi non è nemmeno fondamentale la passione per lo sport. La storia di questo trofeo va ben oltre la competizione sportiva: parla di rivalità tra nazioni, di dinastie ricchissime, di atti di spionaggio, di accesissime battaglie in tribunale e perfino di pseudo-truffatori (Alan Bond, patron di Australia II).

La regola del Deed of Gift, poi, è qualcosa di eccezionale: una sorta di sfida a duello con regole ottocentesche, valida ancora oggi.

A 070, Gigi63 e labrie_it piace questo elemento.
  14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Peraltro io ho un'immagine impressa nella memoria, quella di Raul Gardini seduto a poppa de Il Moro di Venezia come tredicesimo (tredicesimo, giusto?) uomo a bordo.

A 070 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  15. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Raul era il 17° uomo imbarcato come ospite. In quella edizione era in squadra anche il mio amico Tommaso Chieffi

16. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ecco, bravo, non ricordavo se era il 13° o il 17°. =D>

A Gigi63, 070 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
  18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ormai non vanno nemmeno più in testa d'albero...

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.970
    25.171
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Un altro dei motivi per cui A MIO PARERE ha perso un po' di fascino. Troppo "formula uno" e poco "competizione tra gentlemen"

20. Gigi63

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    E questo è un male visto quanto rimane importante la previsione di scarsi e buoni. In coperta si ha una visione parziale e limitata e, come avete potuto vedere nel day 3, gli errori di valutazione si possono pagare molto cari. Se poi fai affidamento sui software.....rischi di prendere delle "tranvate" come Prada in pre partenza ](*,)

Condividi questa Pagina