Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
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Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Io capisco ‘na sega, ma quando non ha coperto sugli inglesi proseguendo diritto ho avuto nettamente la sensazione della mancato a occasione.

    E voglio dire, se l’ho capito io...

    In occasione dell’incidente di American Magic, la gallina starnazzante che urlava di continuo “L’aveva detto, l’aveva detto, l’aveva detto, eccetera”, l’avrei annegata! Ok, abbiamo capito!!! L’aveva detto!!!
     
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  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Partiamo da un punto fermo: il coprire è la regola base del match race.
    A scusante di Ita devo, però, fare il medesimo discorso che ho fatto poco fa con Ale al telefono: noi dobbiamo fare un notevole distinguo tra Coppa America di circa dieci anni fa dalla competizione attuale. Cosa differenzia queste edizioni? Semplicemente il fatto che attualmente le regate si svolgono su barche non dislocanti. Ciò vuole dire che mentre con barche dislocanti il fine ultimo era quello di giocare di difesa e di copertura, oggi con barche foil si gioca sempre all'attacco puntando sempre sulla velocità pura in quanto ogni manovra e contromanovra costituisce un pericolo costante in quanto la barca potrebbe "appoggiarsi". In funzione di questo ragionamento sono certo che ITA oggi sapesse benissimo che sarebbe stata cosa sensata andare in copertura ma, avendo probabilmente visto un buono sul lato opposto, abbia preferito puntare per una "divaricazione" di rotta e sulla velocità pur con il rischio di un cambio di gradi di vento; tutto questo per guadagnare metri (seppur in vantaggio). Peccato che questa scelta non ha pagato e Ben Ainslie ha insegnato loro, nel lato 6, che le regate si vincono (seppur su barche foil) anche con un solo metro di distacco e in copertura non essendo necessario forzare la mano con la pretesa di surclassare l'avversario. Come sempre Ben......una spanna sopra tutti (e mi dispiace doverlo ripetere)

    UK barca 7 equipaggio 10

    ITA barca 9 equipaggio 6

    USA barca 9 equipaggio 4
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2021
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  3. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    Ma almeno è bona????

    Consiglierei visita oculistica....

    e comunque non mi uccidete ma io voglio questo:
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  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se sei disposto a tirare fuori una cifra tra i 5 e i 600 mila euro....:mrgreen:
     
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  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    In realtà Ale probabilmente non avevano visto male; peccato che il vento è girato a loro sfavore. :confused:
     
  6. Alebmwx3

    Alebmwx3

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  7. Alebmwx3

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    Allora un cornetto portafortuna potrebbe fare al caso loro. :mrgreen:
     
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E' una supposta:mrgreen:
     
  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Basterebbe questo e si chiama Giles Scott;)
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  10. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    Lo sai che a me piace andar veloce senza fatica :mrgreen:
     
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  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ecco l'articolo aggiornato che conferma la mia così come l'impressione di molti:

    https://farevela.net/2021/01/16/ame...retta-dalle-245-big-match-contro-ben-ainslie/

    Auckland– Giornata drammatica nel Golfo di Hauraki, conclusasi con il clamoroso naufragio di Patriot, con una crisi ancora in corso con diversi mezzi impegnati per cercare di salvare l’AC75 di American Magic.

    Patriot è stata finalmente trainata alla base solo a tarda sera, grazie al contribuito di tutti i team, che American Magic ha pubblicamente ringraziato. Si è visto anche Peter Burling, timonieree di ETNZ, darsi da fare per aiutare il recupero di Patriot.


    Purtroppo Patriot presenta un’enorme falla a mezza nave, causata probabilmente dal distacco del pacco batterie interno, il che avrà compromesso tutti i sistemi dell’AC75 del New York Yacht Club. Si nota anche una lunga frattura nello scafo in senso longitudinale.

    Per American Magic si prospettano adesso giorni difficili, compresa l’eventualità di usare barca 1 Defiant per il proseguimento della Prada Cup puntando a questo punto solo sulla semifinale.

    Patriot ha scuffiato, a causa della volante rimasta cazzata nella puggiata decisiva all’inizio della poppa finale, quando conduceva su Luna Rossa. Patriot si è impennata per poi cadere pesantemente sul suo lato sinistro e scuffiare. La barca è poi stata raddrizzata ma lo scafo, su cui si sarebbe aperta una falla significativa, era ormai completamente sommerso. Alle 19 locali (le 7 italiane) emerge solo l’albero, poi pian piano le pompe e i galleggianti salvano la barca dal naufragio. Continuano i soccorsi. Nessun danno all’equipaggio.
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2021
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  12. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    Vabbè in momenti di magra anche se urla come un’oca può andare :mrgreen:

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  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Ottima windsurfista

    1331801551008_2.jpg
     
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  14. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    MX5 ND sport
    Io, che solitamente sto all’albero, lo dico sempre che è colpa di chi fa le volanti! O del prodiere... :D
     
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  15. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    :lol:
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Comunque ho paura che non sia stato solo un errore umano ma deve essere valutato anche come un qualcosa che non ha funzionato (ma la verità non la sapremo mai). A certi livelli non è possibile fare questi errori anche se non avrebbero dovuto poggiare in maniera cosí repentina ma avrebbero dovuto mantenere un bordo stretto per poi allargare piano piano soprattutto considerato che erano sotto raffica.
    Dubito che la barca sia recuperabile nella fase dei Round Robin (forse nella fase finale). Vedrete che utilizzeranno barca 1
     
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  17. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

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    18 Dicembre 2013
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    MX5 ND sport
    A mio modestissimo parere ste barche sono troppo esasperate, guardate anche gli IMOCA della vendee globe, per carità, altra gara, di durata, quindi ci sta che ci siano problemi di affidabilità, ma alcune rotture, per me, sono dovute principalmente al fatto che ste barche son diventate delle astronavi! E nel bilanciamento tra prestazioni ed affidabilità, forse, si è dato maggior peso alle prestazioni. E per affidabilità intendo anche quegli accorgimenti costruttivi atti a evitare o limitare gli effetti di eventuali errori umani.
     
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  18. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    10 Ottobre 2015
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    Non so se bannarti per turpiloquio o per offese a chi non capisce na mazza :mrgreen::mrgreen:

    azzo sono le IMOCA DELLA VENDEE GLOBE????
     
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  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
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    https://www.top-yachtdesign.com/it/i-nuovi-imoca/

    La Vendeė Globe è il giro del mondo in solitario

    Certo che tu di vela non sai proprio una mazza:mrgreen: come io di subacquea
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Stando alle dichiarazioni, la falla è stata provocata dal distaccamento del pacco batterie, che avrebbe sfondato lo scafo.
    Sulla frattura longitudinale potrebbe essere come dici tu, ma dubito forniranno dettagli precisi.

    Pienamente d’accordo sulla mancata copertura di Luna Rossa su Ineos quando era in vantaggio, ma la mia personalissima opinione è che da un certo punto in poi abbiano avuto qualche problema: sospetto una difficoltà alla regolazione dei foils.
    Se hai notato, per tutta la prima regata (poi sospesa) e parte della seconda sono sempre stati superiore in velocità assoluta e VMG sia di bolina che di poppa. Poi improvvisamente sono diventati più lenti in tutte le andature.
    Problema che forse si sono portati dietro anche nella regata contro gli americani.

    È comunque un errore umano, perché avrebbero dovuto lasciare la volante per poter lascare la randa, ma a quelle velocità non c’è tempo per riuscire a fare tutto.
    Comunque è quasi certo che correranno i prossimi Round robin con Defiant (barca 1), puntando a recuperare Patriot per la semifinale.

    Nella telecronaca RAI c’è anche Paolo Cori, progettista navale, il quale a seguito dell’incidente di American Magic è sbottato chiedendosi quale senso abbia la zavorra negli arms degli AC75 se esso non serve a raddrizzare la barca in caso di scuffia. Citava proprio l’esempio degli IMOCA, il cui peso nei foils serve anche a garantire un minimo di sicurezza navale.
    Sosteneva, dunque, che negli AC75 ci sono oltre 900 Kg di bulbo in ogni foil che non servono a nulla o quasi è che togliendo i bulbi si potrebbero alleggerire anche i foil stessi di altri 200Kg.
    Sono barche estreme, un po’ come le auto di formula 1.... vanno intese in tal senso.
     

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