Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 143 | BMWpassion forum e blog

Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Thriller

    Thriller

    11.678
    4.222
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Grazie mille.... ne capisco già più di prima :mrgreen:
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.270
    23.789
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In diretta..... Luna Rossa ingiustificabile!!
    Male, male, male!!
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.894
    22.729
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Spiega Max...

    Da profano non mi spiego un sacco di cose...(e magari sono quelle giuste)
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7.074
    7.347
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Che hanno combinato ?
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.270
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non hanno mai coperto.
    Forse perchè pensavano di poter scegliere il lato migliore o forse (come qualcuno crede) perchè volevano fare degli speed test comparativi.
    Comunque li hanno lasciati andare sul lato migliore e alla fine gli americani son passati davanti.
    Al primo incrocio avevano 70 metri di vantaggio ma mure a sinistra (quindi no diritto di precedenza) e all'ultimo minuto hanno preferito non rischiare, passando dietro, ma troppo vicini agli americani e hanno preso penalità.
    Incrocio successivo, sempre mure a sinistra, avevano meno vantaggio (45 metri), ma hanno provato a passare davanti e hanno sbagliato, prendendo la penalità.
    Infine sulla boa, potevano proseguire sul loro lato, andando a prendere la boa di destra e invece hanno tentato di infilare gli americani con una strambata impossibile (dalla quale saremmo usciti comunque dietro, dato che avremmo perso un sacco di velocità), che però ci ha fatto rallentare al punto di cadere dai foils.
    Insomma, un sacco di errori che nemmeno un principiante farebbe.
    Ho capito che non perdiamo nulla, ma potevano andarsene subito a riposare felici ed invece....
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per me sono errori che solo la stanchezza può giustificare.
    Non possono essere dei test.
    I test si fanno in allenamento. In regata si va per vincere.
     
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  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Avevo capito giusto allora...

    Solo per completezza d'informazione, chi governava in tutte e tre le occasioni che hai indicato?
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nei due incroci erano mure a sinistra, quindi Bruni.
    Nell'arrivo in boa, se non ricordo male, erano mure a sinistra, quindi la strambata l'ha iniziata lui.
    Se sia stato sempre e solo lui a decidere in autonomia non te lo so dire, bisognerebbe ascoltare con attenzione l'audio a bordo.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Comunque resta il punto della mancata copertura. Se avessero coperto l'avversario non ci sarebbe stata necessità di fare alcuna delle manovre incriminate.
     
  10. Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Bruni non poteva vedere però dov'era Patriot, no? Nei due incroci dico, poi la distanza da dietro l'ha cannata lui sicuro...
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
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    Batmo8ile
    Il peccato originale di Luna Rossa è sempre quello, mi sa...dal 2000 (con De Angelis). E' una tradizione ormai :D
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    No, vero, la valutazione della distanza a Bruni deve per forza comunicarla Spithill.

    Vero. Però con queste barche le regole del gioco son diverse.
    Oltretutto il campo di regata è stretto: se sei davanti e copri quello dietro non passa mai se non sei tu a sbagliare. Nemmeno di poppa.
    Se invece lasci andare l'avversario e questo trova un paio di nodi di vento più di te sei fregato.
    Gli split di De Angelis si potevano giustificare perchè allora la barca neozelandese era più veloce e l'unica speranza di passargli davanti era quella di trovare un vento migliore di quello dell'avversario. Il ruolo del tattico a bordo era anche quello.
    Qui invece è come in formula 1: devi guardare gli specchietti e chiudere la porta, perché una volta dietro devi sudare mille camice per tornare davanti. Anche se hai un mezzo più veloce.

    E non posso credere che in Luna Rossa non lo sappiano! Sarebbe assurdo!!
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Ho una spiegazione: (il) Calabrese di American Magic deve aver mandato a dire qualcosa ai membri di Luna Rossa =P
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    :D

    Regate rinviate a mercoledi, causa mancanza di vento.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    25.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Questa secondo me è una grave pecca del modello attuale. In passato era meno prevedibile
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.272
    2.217
    31 Dicembre 2018
    SR
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    757.355.617
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Al di là delle decisioni giustificabili o meno prese durante i match, noto che LR ha bisogno di una certo vento per avere massime prestazioni.
    Bruni cerca costantemente il vento in modo che si regati sempre al massimo delle performance, ed in un campo di regata di circa 2 miglia, i salti di vento possono essere estremamente importanti.
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    In una dettagliata analisi dei dati delle varie imbarcazioni nel corso dei round robin è emerso che LR si comporta meglio degli altri in un range medio basso quando va di bolina (upwind) ed in un range medio alto quando va di poppa (downwind).
    Probabile che tra i Round Robin e la semifinale abbiano variato qualche parametro della messa a punto e questi equilibri siano variati, ma indicativamente questo è quanto emerso.

    Downwind.jpg Upwind.jpg

    Ovviamente i grafici hanno nelle ascisse la velocità del vento (a destra vento maggiore) e nelle ordinate la prestazione della barca in termini di VMG.
     
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  18. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Ineos la davano veloce nelle andature di poppa. Ma nemmeno in bolina scherza...
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Un cassonetto
    Eh già. Soffre solo con vento molto scarso (come ieri), altrimenti è sempre sopra a Luna Rossa.
    Se LR spera di batterli andando a cercare il vento dalla parte opposta possono già iniziare a preparare le valigie.
    Devono vincere la partenza e poi coprire. Non c'è altra via.
     
  20. Sgranfius

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    20 Dicembre 2006
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    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ieri Bruni si è preso per intero la responsabilità di quanto accaduto in boa...speriamo serva a qualcosa.
     

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