Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 138 | BMWpassion forum e blog
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Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
    23.554
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Le prestazioni sono cambiate già da diversi anni.
    Come dice @Sgranfius già nell'edizione americana post vittoria di Oracle si era cambiato formato passando ai catamarani con ala rigida. Da lì son passati ai catamarani su foils e ora, per la seconda edizione consecutiva, ai monoscafi con foils.
    Queste nuove barche sono leggermente più veloci delle precedenti, ma erano già ad altissimo livello.

    Certo, con i vecchi scafi dislocanti tutto era più muscolare e analogico, ma proprio come la Formula 1 rispetto alle auto da strada, l'America's Cup deve rappresentare il massimo assoluto in ambito velico.

    Oggi poi abbiamo visto una una cosa molto importante, ossia che anche con barche così assurde e veloci si può fare a sportellate in pre-partenza. ETNZ prima e LR poi, hanno parcheggiato gli inglesi e gli americani in modo spettacolare.

    Peccato, ancora una volta, per i francesi. Spererei tanto che riuscissero a sistemare tutti i problemi tecnici entro la prossima settimana, ma la vedo dura. Se dovessero confermarsi queste forze in gioco, quasi certamente al primo turno passeranno americani, italiani ed inglesi, da capire in quale ordine.
    Gli inglesi sono andati male anche oggi, ma approfittando della situazione potrebbero avere più settimane per finire di mettere a punto barca ed equipaggio.

    Comunque dai, oggi è stato bello vedere che Luna Rossa viaggia bene. Finger crossed!
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2024
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
    23.554
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Bisognerebbe fare un confronto a parità di vento e di angolo, ma ti confermo che sono più veloci e la spiegazione è soprattutto progettuale: hanno gli "arm" (le braccia a cui sono attaccati i foils) più lunghi, il che permette loro di viaggiare con l'albero (e quindi la vela) inclinato sottovento, aggiungendo ulteriore momento raddrizzante. Il che permette loro di essere anche più leggere, a parità di velatura (=potenza del motore).
    Aggiungici poi qualche affinamento dei foils e del modo in cui li utilizzano (facendoli uscire il più possibile dall'acqua per ridurre il drag) ed ecco che le barche sono superiori a quelle della scorsa edizione.
    Ieri mi pare che qualche barca abbia toccato i 49 nodi. Oggi c'era meno vento, ma ho visto fare 45 nodi.
    Velocità che solo fino a pochi anni chiunque avrebbe ritenuto impossibili per delle barche a vela, soprattuto in mare, dove l'onda ha sempre rappresentato un limite.
     
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  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.941
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Una delle cose che hanno curato moltissimo è l'aerodinamica della parte superiore dello scafo ed il raccordo tra vele e scafo.
    Faccio notare che se vanno a 50 nodi avranno un vento apparente di 60/70 nodi a spazzare la coperta, roba da non stare in piedi e fare fatica a tenere gli occhi aperti se senza protezioni.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.404
    13.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
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    F36 420d xdrive
    Provati 51-52 nodi diverse volte su una barca sportiva anni 60 restaurata, in legno 6.7m che pesava a vuoto 300kg ... Ero molto giovane ma il mix di adrenalina e paura di volare è ancora impresso.
    Anche perché facevo sci d'acqua e sebbene le velocità fossero molto più basse l'acqua era comunque molto dura.
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
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    30 Maggio 2008
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    IMHO hanno lavorato sui dettagli, ma già le barche precedenti erano curatissime dal punto di vista aerodinamico.
    Questa qui sotto è Te Rehutai, la barca neozelandese vincitrice della 36ma America's Cup: la parte superiore aveva l'equipaggio allineato sui due lati ed un incavo centrale per incanalare il flusso d'aria frontale.
    [​IMG]

    Anche la parte inferiore era stata studiata con la massima attenzione, per creare portanza già alle basse velocità e consentire un decollo rapido.
    [​IMG]
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
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    Questa invece è Taihoro, la barca dei kiwi di quest'anno.
    Hanno aumentato i volumi di prua e ammorbidito ulteriormente le linee, ma lo schema è molto simile.
    [​IMG]
     
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  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
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    Nella scorsa edizione avevano dato modo ad un giornalista di provare l'emozione di simili velocità.
    Sosteneva, appunto, che il vento apparente fosse una cosa assurda, dando una sensazione di ancora maggior velocità rispetto a quella reale, ma che dal punto di vista della navigazione non ci fossero analogie con le imbarcazioni a motore tradizionali, le quali sulle onde saltano e scalpitano con grande violenza.
    Trattandosi di volo su foil, raccontava, tutto è assurdamente ammortizzato, ovattato. Ciò che invece lo impressionò di più fu ininterrotto sibilo-ronzio di sottofondo, che faceva sembrare la barca spinta da un motore invece che dal vento.
    E poi, continuava, l'assurda situazione per cui anche di poppa si veleggiava di bolina, essendo più veloci del vento stesso.
    Ogni volta che ci penso fatico ad accettare che sia possibile, eppure è così: con 15 nodi di vento queste barche viaggiano a quasi 50 nodi, con un VMG di oltre 30 nodi. Come dire che il vento soffia dal punto A al punto B a 27Kmh, ma queste percorrono la stessa distanza nella metà del tempo impiegato dal vento.
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2024
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  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
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    Visto ora, a velocità doppia, le regate di oggi.
    Direi che gli inglesi hanno sistemato un po' la barca e recuperato velocità.
    Peccato per il KO degli americani, ma almeno i francesi hanno ottenuto il primo punto.
    Alinghi brava in prepartenza, ma poi un po' fiacchi in regata.
    Luna Rossa bene, ma ho avuto la sensazione che in partenza abbiano voluto evitare di rischiare troppo e poi, grazie all'autogol in partenza degli inglesi, hanno amministrato e forse nascosto un po' del loro potenziale, che invece si è visto nell'ultimo lato di poppa, dove hanno dato fiato alle trombe e sono partiti a briglie sciolte.
    Concludo con i neozelandesi: non c'è niente da fare. La loro barca va forte, non hanno mai problemi tecnici e loro sono impeccabili. Anche quando l'avversario è inferiore, anche quando potrebbero concentrarsi sulle linee migliori e infischiarsene dell'avversario, loro coprono! E' come se obbedissero ad un codice d'onore: chiudere sempre la porta! Purtroppo, se le forze in gioco saranno queste, chiunque vinca la Louis Vuitton Cup e dovrà scontrarsi con i neozelandesi per la coppa, potrà solo sperare di avere la barca più veloce e che loro commettano qualche errore. Altrimenti non ci sarà niente da fare. Troppo bravi!

    Quanto a queste regate preliminari, domani ci saranno le ultime regate e poi si scontreranno i primi in classifica con i secondi, il che al 99% significa ETNZ vs LR. Non si vince nulla, ma sarà uno scontro utile per misurarsi e per dare forza al morale. LR dovrà provare a vincere la partenza, a tenere la destra del campo e a marcare sempre. Se fallirà in una sola di queste 3 cose, difficilmente vincerà.
     
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  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oggi ho visto qualcosa, non tutto, ma ho visto le regate degli italiani.
    Contro Alinghi abbiamo commesso parecchi, troppi errori. Un errore da polli in partenza, al quale è poi seguito un colpo di culo (quando gli svizzeri hanno perso il controllo della barca) che ci ha permesso di superarli e di commettere un altro errore. Se invece degli svizzeri fossero stati i neozelandesi non avremmo mai vinto.

    Nella battaglia finale contro i kiwi abbiamo fatto un'altra partenza su cui ci sarebbe molto da discutere e poi abbiamo provato a dare battaglia, prendendo però almeno un paio di penalità che potevamo evitare.

    Insomma, bene le prestazioni della barca, bene la voglia di provarci sempre, ma molto da migliorare nella tattica di bordo e nel pre-partenza.

    Comunque abbiamo una barca veramente performante e questa è un'ottima notizia. Ora bisogna far si che l'equipaggio migliori molto in fretta e diventi ineccepibile come i kiwi. Ci riusciranno in così poco tempo?
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.404
    13.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Mi aspetto che i defender recuperino qualcosa nelle prestazioni della barca dopo l'esperienza di oggi, cosa già vista in passato.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
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    Oggi nella prima regata (contro gli americani) hanno sbagliato la scelta del fiocco. C'era poco vento e sono stati costretti ad issarne uno più grande del solito, ma a quelle velocità vele troppo grandi finiscono per agire da freno aerodinamico.
    S'è capito che vanno meglio con venti più sostenuti e questo è logico perchè ad ottobre, quando dovranno vincere, i venti dovrebbero essere mediamente più forti.

    Penso comunque che siano impressionati anche loro per le prestazioni di Luna Rossa, che ha saputo essere veloce in tutte le condizioni.

    Queste barche sono complicatissime e metterle a punto richiede tempo. La sfida sta nel riuscire ad avere una curva di apprendimento migliore degli altri.
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
    23.554
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho appena finito di riguardare tutto.
    Peccato per i francesi, che contro gli inglesi ce l'avevano quasi fatta. Purtroppo un assurdo cambio di direzione del vento li ha penalizzati moltissimo e da lì non c'è più stato modo di recuperare. Comunque per me sono stati vincitori morali del match.

    Per quanto riguarda le penalità comminate a Luna Rossa, a mio modestissimo avviso almeno una era al limite del dubbio: se c'è stata sovrapposizione tra le "bolle" virtuali io non l'ho vista. Capisco comunque che gli umpires si fidino dei computer, ma trovo questo regolamento un po' troppo limitante e arbitrario.

    Così come trovo veramente sciocco il modo in cui si deve pagare la penalità: se uno è davanti di 2.000 metri, deve comunque lasciar passare l'avversario e concedergli altri 75 metri..... forse l'idea è quella di rimettere alla pari o quasi i contendenti, ma di fatto è una cagata che rischia di vanificare tutta la fatica fatta precedentemente.
    Trovavo più sensata la soluzione dei vecchi regolamenti (ai tempi degli scafi dislocanti), quando la barca penalizzata doveva fare un 360 e basta, senza preoccuparsi di far rimontare l'avversario.
    Sarebbe come dire che in Formula 1, se un pilota ha 3 giri di vantaggio sul secondo, qualora dovesse sbagliare a sorpassarlo per la 4a volta, potrebbe essere penalizzato costringendolo ad aspettare che l'altro recuperi i 3 giri e poi accumuli altri 75 metri..... nemmeno nei videogames hanno mai concepito qualcosa del genere.

    Comunque dai, barca italiana veramente in forma e lezione (delle penalità) imparata. Ora una settimana di riposo e poi si fa sul serio con i primi round robin.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.994
    25.182
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Esatto
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
    23.554
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Osservando un po' meglio le prestazioni di Luna Rossa contro la barca neozelandese rimane un po' di amaro in bocca, poiché era abbastanza evidente che l'equipaggio italiano avesse il mezzo più veloce. Di poppa andava veramente forte.

    Certo, il defender si può permettere di puntare soprattutto alla condizioni meteomarine previste per la finale e poco avrebbe importato se in queste settimane avesse perso tutte le sfide, ma sono sicuro che ci hanno messo tutto il possibile per vincere e per confrontarsi alla meglio con gli altri sindacati. Vediamo nelle prossime settimane come evolveranno sia le barche che le capacità dei team.
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
    23.554
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho letto giusto ora che la seconda penalità subita da Luna Rossa contro Alinghi, quando la barca Svizzera aveva perso il controllo e gli Italiani l'avevano raggiunta e superata passandole però troppo vicino, sarebbe risultata successivamente nulla.
    Un malfunzionamento del sistema di localizzazione istantaneo avrebbe fatto scattare la penalità per errore.
    Ora, dico io, ma se invece di una regata senza valore fosse stata la finale di America's Cup e quella (falsa) penalità avesse invertito l'esito, come avrebbero potuto riparare? Con un cambio di classifica post gara, come in Formula 1?
    Mah!!
     
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  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.127
    2.156
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    735.880.828
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    LR ha sfiorato l'impresa ed ho visto una regata a dir poco "sanguinosa" :D
    Secondo me in NZL la differenza l'ha fanno solamente Burling e Outteridge.
     
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  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
    23.554
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Beh, no, la fa tutto il team, incluso quello progettuale.
    Considera solamente una cosa: loro in tutte le fasi precedenti all'America's Cup non devono dimostrare nulla e non devono vincere per passare. Anzi, potrebbero addirittura correre male apposta, per far credere di essere meno avanti con la preparazione.
    Inoltre, la loro barca deve essere perfetta per le condizioni previste ad ottobre, ma potrebbero infischiarsene di essere veloci anche ora.
    Eppure, nonostante tutto questo, hanno vinto e stanno vincendo in tutte le classifiche.
    La loro barca non mostra mai malfunzionamenti, le loro tattiche sono talmente ineccepibili da poterci scrivere un manuale. Negli scontri ravvicinati hanno sempre la capacità e la lucidità di far dare la penalità agli altri.
    Sono i più forti, senza il minimo dubbio.
    Il team italiano è indubbiamente molto, molto competitivo, ma tutte le penalità che si sono beccati ieri, prima con Alinghi e poi con ETNZ dimostrano che sono ancora lontani dalla perfezione. Per non parlare degli errori in partenza.
    Qualcuno parla di lentezza nelle reazioni e suggerisce di sostituire Spithill e Bruni con Titta e quell'altro. Boh, non lo so.... forse andava messo Titta al posto di Bruni, ma tenuto Spithill, però ormai è tardi. L'intesa tra i due timonieri deve essere perfetta, devono pensare le stesse cose allo stesso modo.
    Forse andava provata l'altra coppia proprio durante queste regate preliminari, quando si poteva sbagliare.
    Ora che inizia la Louis Vuitton Cup non è più tempo per gli esperimenti.
    Resta poi l'incognita dell'intesa con i trimmer, perchè anche se non sembra le manovre riescono meglio quando quei quattro agiscono quasi all'unisono. S'è visto in questi giorni che LR manovra meglio degli altri e non è certo merito dei foils: è l'equipaggio che fa sembrare semplice una cosa che invece è molto complicata. Abbiamo visto con Alinghi quanto sia facile commettere un piccolo errore in manovra e mangiarsi in un attimo 500 metri di vantaggio.
    Comunque, IMHO, Spithill è ancora in forma, come lo è Burling. Su Bruni qualche dubbio ce l'avrei. Spero che Max Sirena abbia fatto tutte le considerazioni necessarie.
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.404
    13.496
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ho seguito molto le regate ... LR è ancora la sola con due timonieri o anche altri si sono adeguati?
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2024
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.772
    23.554
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per motivi di regolamento (che ha definito delle specifiche molto più dettagliate rispetto alla scorsa edizione) e per una sorta di processo imitativo verso le idee migliori le barche quest'anno sono molto più simili le une alle altre, al punto da farla sembrare quasi una sfida tra monotipo.
    I più divergenti sono stati gli americani, che hanno posizionato timoniere e trimmer quasi affiancati su ciascun lato ed i ciclisti in posizione distesa, a faccia in su e con i piedi verso poppa. Quest'ultima soluzione ha probabilmente lo scopo di distribuire diversamente i pesi e ridurre lo spessore dello scafo.

    Equipaggi ridotti a 8 componenti: 2 timonieri, 2 trimmer e 4 ciclisti. I timonieri si alternano alla guida ad ogni cambio mure, i trimmer regolano vele e parametri di volo (foils, rake, ecc). I ciclisti devono solo pedalare, ma pare sia molto dura poiché devono produrre circa 2.000 Watt nel corso di una regata da 20/25 minuti.
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2024
  20. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    A testa, o complessivamente?

    Per un corretto paragone, quanto impegno serve (con magari degli esempi facili) per produrre, che ne so, dieci Watt ad un comune mortale che va in bici?
     

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