Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Guardando il programma della Prada Cup, al netto di eventuali supremazie progettuali di un'imbarcazione su tutte le altre, ho la sensazione che arrivare secondi o terzi potrebbe quasi essere un vantaggio.
    Alla fine dei round robin a punti, infatti, ci sarà la semifinale tra il terzo ed il secondo, che assegnerà la vittoria alla prima imbarcazione che vincerà 4 volte.
    Questa, quindi, dovrà successivamente disputare la finale con la prima classificata, cercando di vincere almeno 7 regate per aggiudicarsi la Prada Cup e accedere all'America's Cup.
    Ciò significa che chi si classificherà secondo o terzo ai punti dovrà sostenere almeno 4 regate in più rispetto al primo (che andrà invece direttamente alla finale).
    Certo, c'è sempre il rischio di fare danni e di compromettere l'imbarcazione per la finale, ma si tratta anche di molto allenamento in più, poichè ad ogni scontro diretto si impara molto di più che in un allenamento solitario.
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  2. Sgranfius

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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non si capisce bene se si tratti di un'errore nella gestione dei flap del timone (quelli che regolano l'altezza di volo della poppa) o di una raffica che li ha colpiti nella parte alta della randa.

    Comunque, a quelle velocità, una frenata frontale del genere può essere molto pericolosa.
    Quasi come quella di Dan Akroyd e Chevy Chase in Spie come noi:
     
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  4. Sgranfius

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    Sembra si piantino proprio di muso. Si é visto come loro tentino sempre di “volare” più bassi rispetto agli altri, forse un piccolo errore sul trim e sono andati giù?
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Difficile capirlo da quelle immagini.
    Non sembra un' "ingavonata" di prua.... ad un certo punto la poppa si è proprio alzata.
    Date le condizioni del mare potrebbe anche essere che la cavità di un'onda sia stata talmente profonda da far uscire completamente il foil del timone....
     
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  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Mi sembra un errore nella gestione dei flap: se guardi bene pochi secondi prima erano quasi dislocanti. Quando si naviga con i foil e si è inizialmente in fase da dislocante a volo, bisogna gestire alla perfezione le raffiche pre volo sennò le conseguenze sono quelle a video
     
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  7. Sgranfius

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    Non sono così tecnico, ci mancherebbe. Di certo a parità di mare gli inglesi stavano “belli alti”, molto più dei neozelandesi, o sbaglio?
     
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Infatti: non è una ingavonata di prua ma una errata gestione dei flap in fase di volo come conseguenza di una raffica
     
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  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    ETNZ non era solo bassa era quasi dislocante
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Qui l'esperto di foils sei solo tu: la mia esperienza velica è totalmente dislocante, con qualche eccezione di planata su windsurf e catamarano, ma esperienza di foils zero!!
     
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Esperto è un parolone ma, da quello che riesco a capire nella primissima parte di video (vista laterale seppur coperta), è la classica situazione ove in fase di inizio volo sopraggiunge una raffica che porta ad una iniziale "impennata" con conseguente ricaduta di prua. Diciamo che con una imbarcazione foil si tratta della fase più delicata della navigazione. Se guardate bene le immagini si vede ETNZ nei primissimi secondi quasi dislocante; subito dopo si vede un evidente variazione di assetto laterale probabilmente dovuta ad una raffica che contestualmente è accompagnata da una impennata di prua. Se, in tali situazioni, non si provvede immediatamente a regolare l'assetto con i flap, le conseguenze sono quelle di cui al video. E' un evento molto comune soprattutto con venti sostenuti e poco costanti
     
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  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Siamo a -4\\:D/:zzzz::wakeup:coffee2
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    E' proprio vero che se dai al popolo panem et circenses lo distrai dalle questioni più importanti....
    Se ci fossero round robin tutti i giorni, ininterrottamente, potrei perfino accettare un lock down totale a tempo indeterminato =P



    Pensa che oltre un anno fa stavo seriamente pianificando la possibilità di andare ad Auckland per vedere la finale.... tutti felici, senza mascherina, in piena estate australe.... in questo momento la Nuova Zelanda mi pare più distante di Marte!
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2021
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  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Comunque anche nell'America's Cup ormai è diventato peggio che con il lancio dei nuovi iPhone: deve ancora iniziare la Prada Cup e già si parla della prossima (37ma) edizione dell'America's Cup.

    Gli americani hanno detto che qualora dovessero vincere loro, punterebbero a rivoluzionare nuovamente le barche, riportandole ad una formula più classica: imbarcazioni monochiglia (senza foils) di circa 90-100 piedi (oltre 30 metri) di lunghezza, dislocanti di bolina e plananti al lasco.

    Gli inglesi di Ineos Team, invece, hanno già fatto sapere che se la coppa dovesse rimanere in Nuova Zelanda, i prossimi challenger of record sarebbero loro.

    Stiamo parlando del 2025: per allora potremmo già esserci estinti tutti!
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2021
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Da questo video si vede meglio: https://www.facebook.com/watch/?v=225103765852971

    In pratica, hanno strambato male e sono "affondati", dopodiché dovevano ridecollare in fretta e nella foga hanno manovrato male.

    Quindi la tua interpretazione era giusta: complimenti @Gigi63
     
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  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Da questo video si vede benissimo.
     
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  17. Sgranfius

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    Colpa dell'elicottero! :mrgreen:
     
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  18. Sam_Cooper

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    Si è concluso il secondo (ed ultimo) giorno di pratica prima della Prada Cup.
    Domani (mercoledì) ci sarà lo stazzamento delle imbarcazioni, per cui sapremo se Luna Rossa manterrà le volanti esterne (come visto in questi giorni) o le integrerà all'interno della randa, come sembra abbia fatto nelle World Series Challenge di dicembre.

    In questi due giorni di pratica hanno fatto partecipare anche Team New Zealand, la quale ha concesso la possibilità di utilizzare i campi di regata come condizione, appunto, alla propria partecipazione alle giornate di sperimentazione e confronto.

    Gli osservatori del blog neozelandese hanno visto oggi American Magic sfidare Emirates Team New Zealand e Ineos UK contro Prada Pirelli.
    Pare che la barca neozelandese sia leggermente più veloce di quella americana, seppur con un gap inferiore rispetto ad un mese fa.
    Nell'altro confronto Luna Rossa si è dimostrata più veloce degli inglesi soprattutto di bolina, ma pare che Ineos abbia risolto gran parte dei problemi e recuperato molto del gap iniziale.

    Se devo esprime un personalissimo giudizio estetico, lo scafo americano è quello che mi piace di più, con delle linee eleganti e quasi "leggere".
    Al secondo posto piazzerei Luna Rossa, seguita dalla barca neozelandese, che però assomiglia troppo ad un catamarano con chiglia centrale.
    La barca inglese decisamente meno elegante di tutte.
    Le scelte veliche si assomigliano, con l'eccezione di Luna Rossa che potrebbe appunto aver deciso di rinunciare alle volanti (incorporandole nella randa, ma lo vedremo solo domani) e agli americani che sembrano viaggiare con un genoa più piccolo degli altri. A tal proposito va segnalato che i neozelandesi si sono presentati con una randa che si riduce nella parte superiore.

    Poco si può dire dei foils, poichè fino allo stazzamento possono decidere quale scegliere tra i set a disposizione. Di sicuro sarà questo uno degli elementi più importanti, poichè da essi dipendono le prestazioni.
     
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  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Analisi di pregio che condivido in toto caro Max =D>
     
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  20. Sam_Cooper

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    Interessantissima intervista a Luca Devoti. Se avete un po' di tempo ve la consiglio tutta.
     
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