Vela, America's Cup e Passione per il Mare | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

  1. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Gran barca da vero il 27 cuddy
    di Boston abbiamo avuto anche il 17 montauk e il 25 outrage
    Quella dell’altra foto è un Ferretti 42 fly ma quella che rimpiango di più è il 27.

    Tranquillo sono foto di 25 e passa anni fa ora non mi riconosceresti. :biggrin:


    prometto che smetto con l’OT :mrgreen:

    Si sì nemico pubblico :mrgreen:
     
    A 070 e Gigi63 piace questo messaggio.
  2. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Questo file in HD del fumettista Massimo Chiodelli, che tutti noi del mondo della vela conosciamo come CHIOD, lo dedico a tutti voi: vi è la rappresentazione di tutti gli sport nautici.





    76B58557-8F24-49B3-A0E1-FCA14E531E15_1_105_c.jpeg
     
    A aleslk e 070 piace questo messaggio.
  3. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    In questo momento l'anemometro di casa (Rimini) mi segna 29 nodi con raffiche di 34: 48° NE;)
    Lunedì si toccano i 35 con raffiche a 50 kts
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.940
    7.251
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Qui non ha fatto vento adatto ad uscire, 20 nodi alle 10 in calo, verso le 11 era già non planabile.
    A grado (20 km da casa) invece sono andati in acqua con condizioni buone.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    Il peso delle immagini è questo

    Screenshot_20201226-193146__01.jpg
     
    A Gigi63 e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.940
    7.251
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Grazie @___ANGEL__ adesso è tutto chiaro.
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Grande Fabry=D>
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    23.536
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ecco, vi lascio soli per qualche giorno e farcite il thread di contenuti che, seppur marittimi, poco c'azzeccano con il topic :mrgreen:

    Comunque provo a riportarvi in carreggiata, dato che ormai mancano 10 giorni all'inizio della Prada's Challenger Cup.

    Pare che su Luna Rossa siano state apportate diverse modifiche, tra le quali la più importante è la carenatura aerodinamica attorno alle zone in cui opera l'equipaggio (copiata dalla barca dei kiwi).

    [​IMG]

    Pare inoltre che sia stato modificato il rake dell'albero (più inclinato di 2 gradi) e che anche la prua sia stata leggermente aggiornata.

    Non ci sono informazioni su eventuali sviluppi del terzo (ed ultimo) set di foils.
    Molto probabile che lo riservino per la sfida con il defender (ammesso che ci arrivino), poichè questa si terrà a marzo, verosimilmente con condizioni meteomarine diverse da quelle attuali.
    [​IMG]
    I neozelandesi hanno infatti il vantaggio di poter continuare a sviluppare la barca per le condizioni di marzo, senza doversi preoccupare di vincere la Prada's Cup.

    P.S. Per chi invece fosse curioso di capire come funzionino queste incredibili barche, il video sottostante fornisce molti dettagli:

     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2021
    A Sgranfius e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Sky dedicherà inoltre un canale specifico all'America's Cuo, credo dal 15 di questo mese o giù di lì.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    23.536
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Con Guido Meda che spiegherà il concetto di carenatura aerodinamica, di staccata alla chicane e di piega in curva? :mrgreen:

    P.S. Leggendo un articolo in cui confrontavano in modo molto dettagliato le barche viste durante le recenti sfide e relative prestazioni, ho la sensazione che gli americani possano avere un notevole vantaggio derivante dalla partecipazione di Airbus alla loro campagna come sponsor e come supporto progettuale.
    Ormai non si tratta più di tecnologia navale, ma vera e propria aeronautica, dove anche le parti immerse (foils e timone) rispondono a principi di fluidodinamica più noti ai progettisti di aerei che a quelli di barche.

    I foils utilizzati recentemente da Luna Rossa si sono dimostrati meno efficienti a causa dei notevoli spruzzi in navigazione, segnale di una non perfetta idrodinamicità, mentre quelli neozelandesi e americani sono parsi decisamente migliori, con conseguenti migliori prestazioni soprattutto di poppa.
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2021
    A Gigi63 piace questo elemento.
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Esattamente
    :lol:
    Non dimenticare però Max che la vela è uno sport di nicchia: raccontare un evento di tal genere richiede una competenza e una preparazione televisiva e tecnica che, allo stato, è ben difficile da trovare nei professionisti attuali.;)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.723
    22.599
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Quindi l'Europa tutta si ciuccia i dazi americani a causa della vicenda Airbus/Boeing (aiuti di stato da parte di Bruxelles) e Airbus sponsorizza una barca americana anzichè inglese (nazione che partecipa al Consorzio Airbus) o italiana. Ineccepibile...
     
    A Alebmwx3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    23.536
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    [​IMG]
    American Magic:
    Velocità vento leggero 9
    Velocità vento medio 8
    Velocità poppa 9
    Partenze 7
    Manovre 7

    American Magic sembra aver puntato tutta sull’aerodinamica dello scafo, molto filante come vediamo nella parte poppiera. Da valutare la scelta di un boma convenzionale. La chiglietta aggiunta in barca 2 ha migliorato la fase di decollo, anche se la manovrabilità non sembra essere al momento il punto di forza del rappresentante del New York Yacht Club

    [​IMG]
    Ineos UK:
    Velocità vento leggero 7
    Velocità vento medio 8
    Velocità poppa 7
    Partenze 8
    Manovre 5
    L?AC75 britannico ha mostrato seri problemi di controllo dei sistemi e di manovrabilità.
    La velocità in bolina e l’aggressività in partenza è buona, ma da sola non basta se manca il controllo. Per Ainslie è una corsa contro il tempo


    [​IMG]
    [​IMG]
    Luna Rossa:
    Velocità vento leggero 9
    Velocità vento medio 8
    Velocità poppa 7
    Partenze 9
    Manovre 9

    1) I foil sono più grandi rispetto a quelli di ETNZ. Da verificare il terzo set di foil che Luna Rossa deve ancora dichiarare (ma che potrebbe seguire l’opzione dei precedenti sviluppandone il concept).
    2) Luna Rossa ha rimosso i paterazzi (backstay), diminuendo la resistenza aerodinamica anche se si paga qualcosa in termini di gestione della forma della balumina e della conseguente catenaria del fiocco.
    3) La scelta di avere due timonieri sta pagando nel pre start e in manovra, grazie al fatto che Luna Rossa non ha mai intervalli di conduzione nel passaggio tra dritta e sinistra. D’altra parte un tattico dedicato, vista l’importanza delle scelte strategiche nei campi di regata percorsi a quelle velocità, potrebbe avere un senso, opzione che porterebbe anche altri 80 kg sopravvento, con benefici di raddrizzamento.


    [​IMG]
    [​IMG]
    Emirates Team New Zealand:
    Velocità vento leggero 8
    Velocità vento medio 9
    Velocità poppa 9

    Partenze 8
    Manovre 8
    1) Il rake (inclinazione dell’albero) maggiore, che consente una balumina verticale.
    2) Maggior efficienza della forma della parte inferiore della randa doppia, con un complesso sistema di gestione del punto di scotta poppiero.
    3) Massimo raddrizzamento dei foil, posti alla massima estensione possibile e con anche un probabile inserimento del sistema idraulico di controllo del flap nel rigonfiamento che ottimizza lo spray e che si trova sul braccio del foil.
    4) Ottimizzazione dello spray prodotto dai foil, che contribuisce anche alla spinta dell’imbarcazione in volo.
    5) Massima carenatura dell’equipaggio, completamente incassato con il solo timoniere Peter Burling che tiene la testa fuori del piano di coperta per la maggior parte della regata. Da verificare poi il guadagno in raddrizzamento che consente la scelta di mantenere il timoniere unico, sempre sopravvento.
    6) Scelta della forma dello scafo centrale con minor resistenza aerodinamica, ispirandosi ai multiscafi oceanici Ultime e ai Moth.
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2021
    A aleslk, Gigi63 e Sgranfius piace questo elemento.
  14. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    E' stato ufficializzato il calendario della Prada Cup, che designerà lo sfidante al Team New Zealand nell'America's Cup di vela, in programma dal prossimo 6 marzo. Nella baia di Auckland tre equipaggi: gli italiani di Luna Rossa, gli inglesi di Ineos UK e gli statunitensi di American Magic. Si comincia il 15 gennaio con il Round Robin 1, per chiudere con la finale dal 13 al 22 febbraio.


    VENERDÌ 15 GENNAIO

    03.00 American Magic vs Ineos Uk

    A seguire Ineos Uk vs Luna Rossa



    SABATO 16 GENNAIO

    03.00 Luna Rossa vs American Magic

    A seguire Ineos Uk vs American Magic



    DOMENICA 17 GENNAIO

    03.00 Luna Rossa vs Ineos Uk

    A seguire American Magic vs Luna Rossa



    VENERDÌ 22 GENNAIO

    03.00 Ineos Uk vs American Magic

    A seguire Luna Rossa vs Ineos Uk



    SABATO 23 GENNAIO

    03.00 American Magic vs Luna Rossa

    A seguire American Magic vs Ineos Uk



    DOMENICA 24 GENNAIO

    03.00 Ineos Uk vs Luna Rossa

    A seguire Luna Rossa vs American Magic



    29 GENNAIO – 2 FEBBRAIO

    Semifinale Prada Cup



    13-22 FEBBRAIO

    Finale Prada Cup
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2021
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    23.536
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mi pare d'essere tornato alle notti insonni del 2000.... :mrgreen:
    Tanto, tra coprifuoco, bar chiusi e restrizioni varie ormai sono mesi che non faccio tardi per motivi "ludici", quindi un po' di nottate televisive me le posso tranquillamente permettere!

    Comunque mi pare di aver capito che alla fine gli sfidanti abbiano rifiutato la proposta di far partecipare anche i neozelandesi alla Prada Cup.
    Da un punto di vista strategico credo sia stata una scelta quasi obbligata, ma dal punto di vista dello spettacolo, con solo 3 sindacati in gara di cui uno potenzialmente già sconfitto, si rischia di perdere gran parte del divertimento.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Assolutamente vero Max. A livello strategico è comprensibile visto che l'"elemento sorpresa" è un'arma che il vincitore della Prada Cup potrà giocarsi nella sfida con il Defender (già avvantaggiato dalla particolareggiata conoscenza del campo di regata), ma lo spettacolo ne risentirà notevolmente sia per il basso numero di partecipanti sia per il fatto che, anche secondo me (potrei sbagliarmi), la lotta alla Prada Cup sarà tra soli due sindacati
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    23.536
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Stavo guardando in questo momento alcuni video delle uscite in mare del 6 gennaio: devo dire che anche su Ineos UK sono intervenuti in modo consistente.

    Per la Prada Cup sia Luna Rossa che Ineos sembrano aver scelto un assetto di volo del tipo "nose down", come quello della barca americana.
    Inoltre anche gli inglesi hanno aggiunto una piccola carenatura aerodinamica davanti all'equipaggio, imitando la barca neozelandese.

    Non ho controllato le previsioni, ma se ho capito bene prevedono vento rinforzato rispetto a dicembre e comunque superiore a quello atteso per marzo, quando ci sarà la sfida finale, con il defender.

     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  18. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Sono scettico sulla navigazione "nose down": sicuramente un vantaggio in andatura ma pericolosissimo durante i "salti di vento".
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Confermo il meteo: rinforzato rispetto a dicembre e notevolmente superiore rispetto a marzo.....almeno secondo previsioni
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    23.536
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se guardi il video sembra che ci sia una convergenza dei 3 team verso un'inclinazione intermedia, meno pronunciata di quella di American Magic durante le prime regate, ma maggiore di quella precedente di BRITAnnia e Luna Rossa.

    Inoltre direi che sia gli inglesi che gli americani abbiano aumentano le dimensioni di quella sorta di chiglia che aiuta nel take off.

    Comunque, dal punto di vista meramente estetico, la linea di Patriot (la barca americana) è veramente elegante: ricorda il corpo di un tonno, che è uno tra i pesci più idrodinamici in assoluto.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina