Vedete un po' che ho beccato 3 minuti fa | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vedete un po' che ho beccato 3 minuti fa

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da attanasio, 29 Maggio 2008.

  1. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    ..be' certo..non e' che ti si presentano davanti..ma avendo fortuna di trovare un bel temporale e con una bella dose di pazienza...la cosa non e' impossibile..
    cmq effettivamente , e' molto ben definito come fulmine...senza tante diramazioni,ma direi un bel soggetto...
     
  2. Lizzy

    Lizzy Direttore Corse

    1.525
    214
    16 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.416.963
    ...

    eheheh

    ho paura:mrgreen:
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    a me fanno terrore..............
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bella foto, il fulmine per me rappresenta il massimo della potenza naturale nel minor tempo.
    Che fotocamera e che ottiche hai?
     
  5. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    canon 450d 18/55 e 70/300
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Very good:wink:
     
  7. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    bella sì...
    Io nn capisco come cavolo fate a cogliere l'attimo...azz...e si che è rapidissima la cosa...:-k
     
  8. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    concordo...sono bellissimi...d'estate nn vedo l'ora che ne capiti qualcuno, magari con quei fulmini vicini da farti tremare i vetri...:biggrin:
     
  9. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    la cosa e' piuttosto "semplice"
    nel senso che non e' che si riesce a prenderlo con uno scatto..la cosa sarebbe perlo piu' impossibile...

    il procedimento piu' o meno e' questo:

    intanto avere la fortuna che nelle vicinanze ,o cmq in zona ci sia una discreta formazione elettrica ..con trelativo temporale....dopodiche' generalmente i fulmini seguono l'andamento del temporale e cadono ..+ o - sempre nella stessa zona...
    a quel punto dopo aver individuato il "posto" (e' qui che pero' ci vuole un po' di fortuna..trovare un buon posto))...si piazza la macchina sul cavalletto e si imposta (nel mio caso sul manuale e poi mi regolo i parametri) la profondita di campo all'infinito ,la messa a fuoco multipunto ,e ( e qui sta il "trucco" si imposta la velocita' dell'otturatore sul piu' lungo tempo possibile..ma cercando di non esagerare..
    mi spiego xche'
    nel mio caso ho impostato un tempo di 20 secondi ..ma si va da 1/6000 di secondo ..fino alla posa B che in pratica finche' e' premuto ilpulsante di scatto,l'otturatore rimane aperto.
    in pratica una volta schiacciato il tasto di scatto,la macchina rimane "aperta" e quindi impresionabile per tutto il tempo di apertura...a questo punto se hai un pizico di fortuna e in quel momento casca un fulmine ,rimane impresionato nell macchina...dopo 20 secondo l'otturatore si richiude e vedi il risultato.
    NOn bisogna esagerare col tempo e con altri parametri ..xche' se aumeti troppo la sensibilita' e lasci l'otturatore troppo a lungo aperto..rischi di trovartio troppo luce in foto e quindi invece di vedere un bel fulmine di notte..ti ritrovi sfumatore e la luce quasi di giorno..e quindi di perde un po' d'effetto...

    spero di essermi spiegato..anche se semplicemente...
    quindi e' una cosa che consiglio a tutti di provare ..
    fondamentale un cavalletto ed una reflex (analogica o digitalee) che consenta le impostazioni sopradescritte..
     
  10. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    eh ma voi siete appassionati di fotografia ed anche ad un discreto livello mi sembra...io uso la digitale per foto "casalinghe" non di più...poi da me sono rari i bei temporaloni con fulminoni...:biggrin:
     
  11. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Tutto molto interessante... peccato che per me è arabo#-o:lol:... eh sì che la fotografia è il mio "sogno", ma non ci ho mai capito niente nelle varie impostazioni delle macchine fotografiche:redface:, per cui lascio sempre tutto in automatico:confused:... non sono mai riuscito a trovare un sito che spieghi in modo semplice e passo-passo le procedure... anche perché variano da macchina a macchina e questo non (mi) aiuta di certo...](*,)](*,)
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Chissà perchè le Canon sono sempre le migliori forse anche meglio di Nikon, anche se il top rimane per ora Leica e qualche altra.

    ora mi sto dando alla matta ricerca di una 350d anche se ci sono certi prezzi in giro ti fanno passare la voglia.
    Per ora mi accontento di una Fuji F3500S
    e non mi ha fatto delle foto tanto di cacca ad esempio:
    [​IMG]
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Da quando è uscita e subito acquistata sono legato alla mia Fujifilm S7000 che mi ha regalato dei bellissimi scatti e altrettanti ricordi.
     

Condividi questa Pagina