vecchia vs nuova serie 1 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vecchia vs nuova serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da skeggia 76, 29 Novembre 2011.

  1. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    allora come doveva essere la nuova serie 1 l'avevo già previsto in largo anticipo anche se nessuno mi diede retta:sad::mrgreen:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?184796-la-mia-prossima-serie-1

    è ormai una settimana che ho in prova una f20 , 118d urban, nero
    queste che scriverò sono delle impressioni personali provvisorie in quanto considererò conclusa la prova quando avrò di nuovo tra le mani il mio vecchio(nuovo) 120d
    anche se alcune cose sono talmente diverse da questa
    1: è un automatica,la mia manuale
    2: urban con 17 ,la mia pack m con i 18"differenziati e assetto
    3 :118 ,la mia 120d

    senza scendere nei particolari...la f 20 è brutta.... come ogni nuova macchina che esce dopo una che è piaciuta tanto ma...già oggi mentre per casualità incrociavo mia moglie con questa nuova f20 per le vie del paese la scambiavo per tutto tranne che per una serie 1 e sicuramente la mia quando tornerà sarà sicuramente un po' più vecchia rispetto a questa più imponente
    ...fù così anche quando fecerò il restailing degli specchietti della 2010 inizialmente fanno sempre schifo poi messa a fianco al vecchio...è vecchio!

    un piccolo elenco a favore per ora della f 20:
    -posizione di guida più confortevole e migliorata la visibilità ,sembra di essere su di un suv a confronto ...confermerò che sia un pregio dopo aver riprovato la mia
    -spazio interno ...finalmente ci siamo ,cofano sedili anteriori e posteriori ok
    -motore potente rispetto al mio 120 d questo 118 mi sembra meglio equilibrato contando che ha 5000 km spinge già bene ...certo poi il mio và di più

    alcune cose che non sopporto:e la vista delle guarnizioni esterne sulle portiere
    che si ossidano e rovinano l'estetica sul nero e alcune finiture della"urban" in colore bianco che persistono anche sui cerchi

    cosiderazioni personali :il cambio automatico non fà per me visto che la uso per passione mi tengo stretto il mio manuale
    -le runflat sbagliate/scarse anche se di piccolo raggio rovinano molto il confort le mie bridgeston da 18" rft(35000km) sono molto migliori di queste pirelli p 0 da 17"(5000km)
    effetti speciali troppo costosi e mi hanno già annoiato ,preferisco spendere sù altro

    valutazione finale provvisoria:per ora dico che quest'auto è un brutto anatroccolo che presto piacera tanto anche se prevedo a breve un restaling per sistemare la sportività dell'auto che si è persa un po' per strada
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2011
  2. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Se la posizione di guida da suv per te è un pregioooooo..... per me assolutamente no!

    Però io sta posizione da suv non l'ho avvertita provandola: forse è qualche cm più alta della vecchia ma il volante si regola meglio, quindi come seduta diciamo che è buona e sportiva anche quella della f20.

    Anche a me piace meno rispetto alla precedente, sia alla guida sia per l'estetica

    Ma come detto più volte secondo me rimane la scelta obbligata nel segmento per chi oltre a spostarsi da punto A a punto B, dalla macchina pretende un pò di piacere di guida.

    Il motore è chiaramente meno potente rispetto al 120d, ci ballano 34 cv e sono tanti

    Il cambio automatico anche a me non piace, ciò non toglie che in molti lo apprezzeranno
     
  3. angelo320d

    angelo320d Collaudatore

    435
    7
    8 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.521
    bmw 120d m sport
    Non mi pare che la posizione di guida sia da suv...
     
  4. RuN

    RuN Kartista

    140
    0
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    118d Attiva
    nella mia città gira un 118d nero presumo urban... esteticamente a me non piace proprio... mi tengo stretta la mia "vecchia" 118d
     
  5. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    -con posizione da suv ho voluto esagerare per rendere la sensazione contraria che provo con la mia contro questa che ha addirittura il cofano sagomato che regala qualche cm in più di visuale a terra ....poi una posizione più sulle ruote è sicuramente più comoda ...ormai è la tendenza...cmq io sono un amante della posizione infossatastile F1 ma voglio vedere come mi troverò di nuovo con la mia

    -per il discorso cv di differenza in questi giorni ... ho sempre pensato che a basse medie velocità il 118 non sia molto in difetto rispetto al 120 cmq in uso urbano "normale" questo 118 è perfetto se vogliamo, non ci si puo' proprio lamentare ,gli unici inconvenienti penso siano dovuti all'inesperienza con cambio automatico ...provando con il semiautomatico ai bassi spinge molto bene... i cv in meno si sentono ma non si vedono , solo per qualche svirgolata in meno nel generale ma ,la macchina vola e sicuramente in una prova reale tra un 118 e 120 ci starà qualche manciata di metri di differenza...
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    esatto!!!!

    Con la 120d puoi farti le svirgolate ad ogni curva, con la 118 ti devi impegnare un pò di più.

    Detto questo per un utilizzo urbano e quotidiano la 118d è il motore ideale visti anche i consumi ridotti, 13/14 la 120d contro i 15/16 della 118
     
  7. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    oggi ho in mano una 118 d penso un 2010 a vedere dalla forma degli specchietti retrovisori... con cambio automatico per il resto una versione base

    appena a bordo la prima impressione è ... di più macchinetta ....tutto più contenuto... da una parte forse piacevole dal punto di vista dell'impegno alla guida ,come quando prendevo la macchina di mia mamma da ragazzo che gli facevo fare i numeri e ti divertivi a fare un po' di rally

    ...l'assenza del display la preferisco ...plancia più pulita e meno storie mentre guidi...parere personale lo sò

    cambio automatico :non ci sono paragoni ...già alle prime si vedono subito le pecche anche abbastanza evidenti se puoi ci vai pesante ...sono passato subito in semiautomatico

    motore : molto più trattore anche se forse più grintoso ripeto forse...ma cmq molto più rumoroso poi il cambio automatico sembra peggiorare il tutto

    concludendo la vecchia versione è diventata vecchia sia in estetica, tecnologia e spazi interni

    la nuova resta cmq troppo cara presa nuova di concessionaria o almeno passare dalla vecchia alla nuova è un bagno di sangue poco stimolante...forse con un km 0
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Sì ma dipende dai punti di vista e da cosa si intende per vecchia e nuova.....

    io mi sto accorgendo che negli ultimi anni preferisco le macchine vecchie rispetto alle nuove

    Perchè se per nuova si intende:

    utilizzo di materiali sempre più ecocompatibili

    norme antinquinamento sempre più restrittive e di dubbia utilità (vedi fap e dpf che oggi si accorgono che forse fanno più male che bene)che strozzano il piacere di guida e lasciano il tempo che trovano perchè tanto tra un anno o due pure le eur 5 non potranno circolare durante il blocco della circolazione

    Macchine sempre più pesanti e governate dall'elettronica ecc ecc

    Se davvero il nuovo fosse meglio del vecchio, probabilmente io e tanti altri non staremmo qui a sbavare appena vediamo una e30 320is, oppure non staremmo qui a dire che la plancia e i rivestimenti della e36 ed e46 , roba di 15 anni fa ed oltre, sono i migliori interni prodotti da bmw
     
  9. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    se restiamo sulla urban o poco più...sfondi una porta aperta ...forse è meglio la 2010

    meno menate ,meglio gestibile nel quotidiamo , nei costi e poi cosa non da poco la porti a casa con un quarto ormai ...se la devi usare per lavoro tanti soldini risparmiati e hai sempre una bella macchina

    se invece parliamo di m sport ...credo che la passione ti porti a voler il meglio e qui qualche passo avanti c'è ,alcuni discutibili sì ma questa è più matura...dopo pero' spendere 40/50 mila soldini per magari un 120d...mi lascia un po' così:-k

    quando mi guardo in giro penso...santa tp...altrimenti saluti e baci
     
  10. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Su quello siamo d'accordo

    Purtroppo Bmw ha il monopolio sulla tp
     
  11. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    l'evoluzione nella storia ha sempre avuto i pro e i contro. Sicuramente stiamo andando come dici tu verso auto molto controllate e con molta elettronica vero...dpf etc..è vero strozzano le prestazioni ..lo so...ma tuttavia oggi un motore 2000 td come quello del 118 d è in grado di consumare meno di quanto consumava una uno fire 1000 del 1987.

    A mia opinione, questo è il lato buono del risultato raggiunto, ottime prestazioni e consumi molto ridotti.

    Certo che se togliamo tutti i dispositivi DPF etc ..i motori di oggi sulle strutture delle auto di 20 anni fa...bhe penso che avrebbero prestazioni di tutto rilievo ma sorgerebbe un problema: per tenerle in strada occorrerebbero gomme piu' grosse di quelle che si usavano anni fa (ed aumenta il peso) e direi che per molti automobilisti direi che l'abs e esp sarebbero necessari altrimenti...la potenza sarebbe ingovernabile
     
  12. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Dai posizione di guida da suv mi pare estremo...io non l'ho notato venendo da una serie 3 E90, forse la serie 1 E8x era più bassa!
     
  13. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    posizione di guida più confortevole e migliorata la visibilità ,sembra di essere su di un suv a confronto ...confermerò che sia un pregio dopo aver riprovato la mia

    ...per l'ultima volta... era un modo di dire che mi sembrava più confortevole:sad:....vi vedo bene in parlamento a voi!:mrgreen:

    ...bhe oggi ho rimesso le ciapett su i miei sedili sportivi,volantino ciciotto ...il mio assetto con gomme ribassate ... il cambio manuale ...quello che mi serviva era tutto lì

    sicuramente non cambierei per restare ancora sulla stessa cavalleria:wink:
     

Condividi questa Pagina