A parte che ho detto "sportiveggiante" e non sportivo, comunque si parlava di assetto..... :-) Prova un qualunque altro suv della stessa categoria, anche Evoque, vedrai come dondola di più rispetto alla X1....ed ovviamente è più comoda :-)
Guarda, l'unico motivo per il quale ho guidato un SUV è stato perchè me l'hanno dato come sostitutivo, altrimenti non è proprio il mio genere. Magari andando avanti con l'età...
Uè guarda, col SUV premium all'aperitivo fai un figurone più che giovanile. Mica parliamo della Captiva.......
Io ho trovato ideali questi abbinamenti: (Ho impostato Vdc sport solo ammortizzatori) -Autostrada alta velocità: sport+Leva cambio normale -Strade veloci percorso impegnativo: sport+Leva cambio sportivo -Fretta in città: comfort+Leva cambio sportivo Sempre rispettando i limiti e la sicurezza. Il VDC vale il costo.
Scusate come faccio ad impostare solo gli ammortizzatori in sport e il cambio in confort? Quando inserisco la modalita’ sport me le cambia entramBe in sport!
La modalità sport permette di variare l'assetto degli ammortizzatori e la risposta del motore, e questo è configurabile anche quando la imposti cliccando con l'idrive sulla rotellina dell'impostazione. il cambio rimane sempre nella posizione comfort, a meno che non sposti la leva su M/S, e lo setti su sportivo.
Se non hai il VDC l’assetto resta invariato. Se hai il VDC, puoi configurare la rigidità indipendentemente dalle modalità di guida...
Penso che è anche una sensazione molto soggettiva, personalmente gli assetti morbidi non mi piacciono soprattutto sentire la macchina con l'effetto nave quando faccio anche una rotonda...figuriamoci su macchine alte con baricentro alto dove il rollio è più pronunciato. La X1 l'avevo presa con le 19" e l'assetto Msport senza VDC e nonostante le pessime strade della mia zona non mi disturba la sua rigidità (c'è di peggio) anzi, come dice frekino, risulta divertente da guidare...sportiveggiante. Di contro, sull'X3 appena presa avevo deciso di mettere i 21" e sono stato molto in dubbio se mettere o no il VDC poi per paura che fosse troppo estrema con l'assetto MSport fisso e quindi alla fine l'ho preso. In comfort la rigidità tra sospensioni e cerchi è molto simile alla X1 e per me va benissimo così perchè alla fine non sto li a cambiare assetto ogni due per tre e quindi avere la macchina già rigida in partenza lo preferisco. Poi X1 e X3 sono molto diverse, ci mancherebbe, però almeno come sensazione sull'avere o no il VDC penso rifarei le stesse scelte.
Ho fatto sostituire gli ammortizzatori con vdc in quanto scarichi , ma adesso con i nuovi attivando il tasto x cambiare assetto non ho nessun cambiamento passando all assetto sport e lo sterzo non si irrigidisce piu’, resta tutto invariato. Cosa puo’ essere successo? Ora il mio meccanico riapre il 3 gennaio cosa mi consigliate di fare?
Devono farti codifica, nel menu relativo alle impostazioni di guida dovresti avere le opzioni simili a quanto in allegato...
Non saprei, dovresti chiedere a qualche esperto di codifica. Ma io andreai da chi ti ha cambiato le sospensioni...come fai adesso a variare il setting se la centralina non le riconosce???