Vaterra Twin Hammers Rock Racer | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vaterra Twin Hammers Rock Racer

Discussione in 'Modellismo' iniziata da SniperBMW, 18 Febbraio 2016.

1. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ottimo lavoro, e complimenti per la tenacia, farle tutte 4 di fila ce ne vuole!!

Fai un po di test dando pochissimo gas per vedere come grippano, e sui laterali specialmente.

L'ideale è poi rivedere il video al rallenty anche per vedere come lavorano le sospensioni, come ti dicevo ieri l'avantreno deve restare basso e piatto mentre il posteriore più libero di estendersi. Non so se è un effetto della foto ma mi sembra leggermente chiuso di campanatura :-k controlla con una squadra..

2. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Per questi lavoretti, seppur noiosi, sono un mulo! Non mi fermo più! In 4 ore le ho fatte tutte; e anche abbastanza bene come volevo io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Con queste molle anteriori rimane bello schiacciato, senza mettere la molla interna. Dietro invece ho svitato la ghiera per dargli più gioco.

No, è un effetto della foto: anzi è un pochino aperta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quello che ho fatto è chiudere un pochissimissmo la convergenza, come da consiglio di Max :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se riesco più tardi vado a provarlo :multi:

3. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ieri pomeriggio sono stato in pista a riprovare il Martello a seguito delle piccole modifiche.

Sembrava di guidare un Twin completamente diverso da quello provato Martedì!!!!!!

Sono riuscito a fare quasi tutti i passaggi critici!!!

Laddove si ribaltava o scivolava SEMPRE, ieri non ha avuto un minimo accenno di problema!!!

Sono davvero super-mega-stra-contento!!!! :multi:

Ovviamente la mia guida è ancora da super principiante ma almeno ho visto che sul mezzo si sono risolti gran parte dei problemi che mi facevano essere demoralizzato!

E' bastato cambiare le gomme e modificare gli ammo (molle anteriori e precorse di tutti e 4).

Le Super Swamper sfoltite mi hanno strabiliato! Vanno ovunque!

E l'abbinamento con le spugne piccole delle Flat Iron è davvero efficace! La gomma è un po' più rigida della F.I. e di conseguenza lo "sdraiamento" sul fianco è limitato.

Ecco il video.

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sembra andare ottimamente.

le gomme si deformano nella misura giusta, e sale anche sui muri.

Come limite di ribaltamento pare ottimo (lateralmente, ma ancor più in salita)

un mezzo decisamente performante a quanto vedo

e Con l'overdrive migliorerà ancora..

Difficile per i vari proto tenergli testa.

5. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Lo spero davvero!

In effetti anche altri si sono sbalorditi vedendo questo video! :vamp:

6. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Nel frattempo ho ritirato i prodotti ordinati:

- Cage completo

- Ulteriore serie di pannelli

- Trascinatori + pins

A 1 persona piace questo elemento.
  7. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Montate gomme Pro-Line Flat Iron con spugne 2.2 (quelle delle SuperSwamper) su cerchi Pro-Line Denali presi usati dal Maestro [MENTION=59062]Fra84[/MENTION].

Già che c'ero li ho "modernizzati" colorando il bedlock esterno con smalto nero lucido e mettendo le vitine inox. Ho lasciato anche il bordino più esterno non verniciato a seguito di carteggiatura per effetto estetico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ottima idea le vitine inox, sia per l'estetica che per la durata, quelle brunite ossidano facilmente..

Bello anche il beadlock lucido, la foto non rende molto ma son sicuro che dal vivo sono spettacolari!

Se ti capita di dover sabbiare pezzi prima di verniciarli basta chiedere :wink:

9. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sabato pomeriggio sono stato in pista a provare questa configurazione.

Seppur non si siano verificati ribaltamenti di alcun genere, evidentemente dovuti al nuovo assetto, le gomme non hanno però dato impressioni positive.

Con le spugne delle SuperSwamper il coricamento laterale è leggermente migliorato ma è rimasta la carenza di grip che causa scivolamenti sia in salita che nei laterali.

Nei prossimi giorni provvederò a sfoltire anche queste per vedere l'effetto che fa e nel contempo monterò queste nuove spugne "dual stage" appena ritirate.

10. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Nel frattempo, oggi sono stato ad Omegna ad assistere alla gara del Campionato SORRCA Regione Piemonte.

Apprese molte molte cose interessanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Con l'occasione ho ritirato l'OverDrive by MaxBonv per il mio Martello! :multi:

11. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ecco il video delle prove fatte sabato

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    spesso la spugna adatta per il nostro mezzo non esiste.

in casi del genere, potrebbe rendersi necessario montare una spugna morbida per far aderire il battistrada, e rinforzare la spalla direttamente sullo pneumatico, incollandogli ad esempio un disco di neoprene.

Talvolta bisogna impazzire a sfoltire le spugne (a stella) e cercare il giusto compromesso.

Va considerato anche che talvolta è necessario settare le gomme in modo differente davanti e dietro.

Sul proto sono impazzito 2 giorni, modificando spugne e creandone di nuove (addirittura dual, mezze in gommapiuma e mezze in memory foam.

Niente da fare.

alla fine ho trovato la quadra montando spugne enormi non modificate e rinforzando la spalla anteriore, ma solo dal lato esterno della carcassa.

(è solo un esempio, giusto per dire che trovare le spugne adatte per quel determinato tipo di gomma e su quel particolare veicolo è un lavoro complicato, un po come trovare le molle giuste e regolare giustamente gli ammortizzatori; difficilmente troveremo gli ammortizzatori già settati perfetti per il nostro veicolo)

Su veicoli prestanti come il tuo questi "impazzimenti" èper la messa a punto sono normali

quello vedrai che cambia parecchio la reattività nel seguire la traiettoria in curva.

Aiuta anche in salita e in discesa.

inoltre quell'overdrive ha una differenza di rapporto notevole, maggiore di quella utilizzata cambiando le coppie coniche, quindi anche la sua influenza sarà maggiore.

Come ti è sembrata la gara?

qualche volta, se qualcuno di voi ci gareggia, quasi quasi vengo pure io..

(da solo mi vergogno a esser sincero)

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2016
  13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se sfoltisci le gomme è probabile che non migliori solo la presa, ma anche la capacità del battistrada di "copiare" il fondo, grazie al fatto che poi risulta più flessibile.

in quel caso magari le spugne che prima risultavano troppo dure potrebbero rivelarsi buone

(però le flat iron 1.9 devo dire che avendole provate anche sfoltite non arriveranno mai al grip delle super swamper)

14. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Infatti sto vedendo che non è affatto facile trovare un setup perfetto e soprattutto adatto a tutte le situazioni.

Tanto per dire, ieri sera ho montato le spugne dual stage ma il risultato è stato pessimo. Le gomme sono diventate durissime e seppur ci sia il foro di sfogo dell'aria nel cerchio, rimbalzano di brutto. Ergo, scartate.

Per ora il setup migliore è: Super Swamper sfoltite con spugne da 1.9 e cerchio non troppo pesante. Ogni ruota in questa configurazione pesa 184 gr. (ho scoperto che le spugne delle Flat Iron sono quella da 1.9 e quelle delle S.S sono da 2.2).

Ora proverò a continuare ad usare il mezzo con questo setup, andando ad imparare a lavorare sull'assetto e quindi sul setup degli ammo che è assai importante e difficile.

Ieri in gara c'erano tantissimi Twin e non ne ho trovato nessuno simile all'altro. Quello che ho potuto constatare è che non deve né essere troppo leggero ma nemmeno troppo pesante. Il mio Martello pesa in ordine di marcia 2802 gr. e devo dire che è tra i pesi ottimali.

Ieri ho avuto modo di vedere sotto stress parecchi Twin. Molti avevano l'overdrive altri i DIG. Quelli con l'overdrive andavano divinamente mentre quelli con il DIG no perchè le situazioni di gara non erano così estreme da necessitarne l'utilizzo. Le porte erano molto distanti tra loro ed i trasferimenti da una porta all'altra erano praticamente liberi in quanto non vi era un tracciato delimitato da fettuccine come per esempio c'era a Rescaldina. Quindi i piloti potevano fare anche il giro del mondo per andare da una porta all'altra.

Per questo motivo ma anche per altri (location che non mi piaceva) la gara non mi è piaciuta per niente al punto che a mezzogiorno me ne sono andato.

Io di gare non ho intenzione di farne, per lo meno fino a dopo l'estate. Entro una quindicina di giorni mi trasferirò al mare.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Nelle Flat Iron non ho mai riscontrato troppa durezza delle spugne, semmai il contrario.

Okkio che le nuove Flat Iron hanno la mescola G8 delle Super Swamper. Se tu le hai provate in tempi addietro può essere che siano state ancora della vecchia mescola, assolutamente non prestante. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    uaaa

ma quando ti trasferisci al mare poi torni ogni tanto?

16. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Solo per pratiche di lavoro, se ci saranno

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

18. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Arrivati tre pacchi di cinque.... :cool:

Stasera e nei prossimi giorni ho da lavorare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Aperti due pacchi di tre..... :cool:

- n° 1 coppia bracci anteriori in alluminio per il Martello by RC4WD;

- n° 1 set Strop in varie lunghzze by RC4WD marchiate ARB;

- n° 2 barre luci in alluminio da 3 fari cad. per farne una unica da 6 fari (per progetto futuro su 'Ascender);

- n° 3 confezioni di alluminio mandorlato by Yeah Racing (per progetto futuro su 'Ascender -> ne ho ordinate e pagate due confezioni ma me ne hanno mandate tre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> );

- n° 2 batterie con logo Optima in resina stampati in 3D (una per il Martello e una per l'Ascender);

- n° 1 set cavalletti economici in resina stampati in 3D;

- n° 1 set porta targa misura americana con scritte aliena by Arches.

Il contenuto del terzo pacco è in fase di montaggio :multi:

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mizzega, che "culo"

ogni tanto ti arrivano confezioni che contengono più pezzi del dovuto!

A me succede il contrario.. Ordino 4 ruote e me ne arrivano 2..

Condividi questa Pagina