Per te sarà arabo l'informatica ma per me è arabo quello che hai scritto qui sopra.... Cosa vuol dire?
quando saldi a stagno, solitamente usi il filo di stagno venduto nei rocchetti. tale filo, al suo interno, incorpora già una percentuale di "pasta salda" si tratta di una sostanza disossidante, che permette allo stagno di aderire con maggiore facilità. Tale sostanza agisce anche da "flussante", ossia le parti bagnate con tale pasta che fluidifica col calore rimangono più predisposte, e lo stagno fuso invece che scivolare via viene come attirato verso la sostanza liquida, andando a penetrare bene anche tra le fessure, o tra i vari filamenti che compongono ad esempio il cavo elettrico. tuttavia, la quantità di pasta salda contenuta nei fili di stagno è solitamente ridotta. questo comporta che con molto calore possa non essere sufficiente, e se evapora prima rischiamo di avere una saldatura "fredda", ossia che non è saldata perfettamente. siccome i fili del motore sono grossi, col saldatore vanno scaldati molto più di un fllo minuscolo, quindi in questi casi è preferibile utilizzare anche la pasta salda sciolta, spalmandola sia sul filo, che dentro al barilotto sul motore, dove dovrai infilare il filo per saldarlo. solitamente lo stagno buono ne contiene in quantità sufficiente, ma non sempre. la pasta aiuta anche perchè riiesci a saldare con maggior facilità. se vedi che hai problemi, piuttosto fai un salto a casa mia che te ne do un pò, oppure vai al leroy merlin, che costa forse 3 euro (ma ne vale la pena) la trovi nei barattolini come questo
Oh bella mica lo sapevo che nel filo di stagno ci fosse già la pasta.. Ecco allora perchè quando lo si riprende tende a trasudare liquido, probabilmente è la pasta Buona anche oggi ho imparato qualcosa
si, è quella che trasuda. ma ci sono anche i fili senza pasta (quelli antichi non l'avevano) quelli cinesi di solito non l'hanno le barrette che usa l'idraulico non l'hanno,ed è per quello che usano la pasta in barattolo io per saldare i connnettori del motore brushless, col mio saldatore piccolino facevo una fatica immane, e le saldature non erano belle liquide,incorporando bene il tutto. rimanevano fredde, e lo stagno si sovrpponeva a quello sottostante ma senza fonderlo completamente. con la pasta invece si squaglia tutto e penetra bene. mi ha insegnato un idraulico, e in effetti aveva ragione. prima provavo a saldare i roll bar, ma facevo fatica ora, abbondando con la pasta, saldo addirittura i telai in ferro da 5mm... (come quello della jeep ad esempio) devo dire che la pasta in abbondanza fa davvero la differenza.
Ok, capito! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Forse ce l'ho giù nel bunker: però se non ricordo male è più marroncina... Domani vado giù a prenderla e faccio una foto. Nel frattempo ho abbandonato i lavori perchè non riuscivo a far stare la scatoletta da nessuna parte. Poi ho letto sul sito Spektrum che la ricevente è Waterproof già di suo quindi la monterò sopra il servo senza alcuna scatoletta così sta nascosta sotto gli interni. Domani continuo i lavori: ora sono cotto :zzzz Anch'io, come ogni giorno! Marzo The Teacher!
Acquisti di oggi: - supporti servo in alluminio; - barra luci led dello Slickrock; - porta barra luci dello Slickrock. Barra e porta barra già reimbustati e li renderò perchè impossibile installarli su un NON Slickrock..... Mi toccherà prendere quella della RC4WD che mi fa sballare ma che costa un rene.....
regalata proprio è bellissima quella dello Slickrock ma non pensavo costasse così tanto se poi non ci va neanche
Per [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] nulla è impossibile! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> p.s. pure sto mezzaccio ti sta venendo su molto bene!
I lavori procedono a rilento, ma procedono. Abbandonata l'idea di mettere la retina della zanzariera gentilmente fornita da @(marzo), ho divelto un colino della cucina che non usavo per usufruire della rete in acciaio che mi piaceva. Siccome però dopo averla tagliata rilasciava piccoli pezzettini, ho abbandonato subito l'idea. Peccato perchè esteticamente stava molto bene..... A giorni l'amico @Fra84 me ne fornirà un pezzo di quella usata da lui, anch'essa metallica ma molto molto fine. Ho poi provveduto a fare le saldature dei connettori a banana e quelli sul motore: ci ho messo un secolo perchè non ero capace ma dopo mille mila tentativi ci sono riuscito. Nel frattempo sono arrivate le batterie ordinate qualche giorno fa e pertanto ho saldato i connettori XT60 sull'ESC (insieme ai fili del BEC) e creato un connettore Deans->XT60 per il carica batterie.
Sono impazzito tutta la sera fino ad ora per sistemare il groviglio di fili: meglio di così non sono riuscito.....
Ah, dimenticavo: impostato e settato ESC Mamba Max Pro con Castle Link, guidato ed istruito telefonicamente dal Maestro! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">