Vaterra Twin Hammers Rock Racer | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Vaterra Twin Hammers Rock Racer

Discussione in 'Modellismo' iniziata da SniperBMW, 18 Febbraio 2016.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    No, non è come dici.

Si inserisce comunque via radio: si sceglie a priori in base al percorso della manche e lo si lascia attivo per tutta la stessa. Alla manche dopo si sceglie di nuovo cosa fare.

2. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sì certo, l'ha inventato lui per il Twin Hammer.

Evitiamo per cortesia inutili polemiche anche qui.

A me piace l'overdrive: il DIG non mi piace.

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no, ale.

il regolamento parla chiaro.

ogni dispositivo che consenta di bloccare un asse o di variarne il rapporto viene considerato un dig a tutti gli effetti.

Come tale, non è regolamentare nelle classi 1 e 2, ma solo in classe 3, dove tali dispositivi sono ammessi.

(quindi montando quel dispositivo non puoi gareggiare in classe 2 ad esempio)

per poter utilizzare il veicolo in classe due , tale dispositivo, se presente, deve essere disabilitato "meccanicamente", ossia impossibilitato a funzionare

(che nel tuo caso significherebbe eliminare anche la prima marcia..)

per quanto riguarda le penalità invece il regolamento dice che nessuno di questi dispositivi paga pegno sino a che non viene realmente utilizzato, sebbene installato sul veicolo.

Dalla prima volta che viene utilizzato però paga pegno solo una volta, e può essere usato fino alla fine di quella manche (quella prova insomma)

Ma questo solo in classe3, dove tali dispositivi sono ammessi.

in pratica, quando max decise di adottare quel dispositivo, il regolamento penalizzava unicamente il DIG , ma non l'overdrive disinseribile.

Ora invece viene penalizzato al pari di un dig, e qundi viene meno lo scopo principale per cui venne pensato.

tuttavia, resta una miglioria tecnica secondo me, perchè in prima hai un overdrive notevole, che ti consente di curvare maggiormente, anche se non come un vero e proprio dig, mentre in seconda conservi la possibilità di far "balzare" l'auto superando di slancio gli ostacoli.

con overdrive fisso e dig inseribile invece curveresti meglio, ma non avresti un rapporto paritario da sfruttare per impennare di slancio, a meno di non adottare un overdrive minore.

sono due scelte tecniche differenti, con pro e contro.

solo che se prima i pro erano a vantaggio del sistema di max, oggi il regolamento equipara tale dispositivo a un dig, che quindi risulterebbe più funzionale, dato che potrebbe sfruttare un overdrive minore godendo comunque dello slancio, e curvare maggiormente quando serve grazie al blocco totale dovuto al dig

ho cercato, ed effettivamente non ho trovato nessun dig per il TH, tranne quello che realizza Renegade 64, ma sempre modificando la trasmissione originale

(in questo caso eliminando la prima marcia e trasformandola in blocco)

http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=57778

a questo punto credo sia meglio il tuo,perchè quello ha il dig, ma poi per l'overdrive dovresti cambiare le coppie coniche (sempre se esistono)

qui un copia e incolla del regolamento, dove dice chiaramente che ogni dispositivo che possa variare il rapporto tra gli assi è considerato DIG a tutti gli effetti, che paga pegno una sola volta e solo dopo averlo utilizzato la prima volta

1.16.0 - DIG / 4WS ( solo Classe 3 ): ( +5 punti ) DIG e 4WS (4 ruote sterzanti) sono entrambi legali nella classe 3, ma solo uno può essere usato per ogni percorso. Al primo utilizzo del DIG o delle 4WS su un percorso sarà assegnata una penalità +5 punti, nei successivi utilizzi della stessa caratteristica ( DIG o 4WS ) sullo stesso percorso sono autorizzati. È vietato l'uso di altra caratteristica. Se in qualsiasi momento sullo stesso percorso il pilota utilizza le 4WS dopo aver usato il DIG o utilizza il DIG dopo l'utilizzo delle 4WS, sarà assegnata una penalità +10, e il veicolo verrà riposizionato all'ultima porta superata.

Dig: bloccare un asse o variare in corsa il rapporto di riduzione tra i due assi.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

polemica è una parola esagerata per quanto ho detto.

comunque posso porgerti le mie scuse se così la interpreti.

pensavo ti piacesse il dig solo perchè in un tuo post dicevi di volerlo anche tu ..

ma se hai cambiato idea fai conto che non abbia detto nulla allora.

4. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ahhhhh il regolamento e le sue millemila interpretazioni ihih!! Ad oggi il dig paga ad ogni volta che viene inserito e l'overdrive di Max viene considerato dig, ma all'atto pratico e fuori dal contesto gare è una modifica molto interessante. Il dig alla fine lo si usa solo in gara, mentre un buon overdrive, fisso o inseribile, aiuta sempre. Il mezzo gira meglio nello stretto e non impenna nelle salite.. anche in discesa aiuta avere il posteriore più lento.

5. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Secondo il mio modo di vedere le cose (in questo caso 'leggere') già dalle prime due righe puntualizzi una cosa inutile da puntualizzare. Fino a che non me ne parlasse lui, non ne sapevo l'esistenza di conseguenza è un po' come dire che l'ha inventato lui. E comunque lo dici anche tu ma con altre parole.

Di sicuro nessuno inventa cose ma tutti copiano cose di altri adattandole, migliorandole, facendole secondo il proprio modo di vedere le cose e secondo le proprie conoscenze. Lo stesso vale per lui come per te.

E a seguire non esiti di portare esempi che mi fanno affermare che polemizzi e siccome non sono la persona adatta con la quale esternare polemiche, soprattuto in ambiti a me sconosciuti (costruzioni nel modellismo) ti ho semplicemente invitato a non farle, anche perchè, come sai bene, non mi iscrivo in quel forum proprio per via delle polemiche e dei modi di fare che non vanno d'accordo con il mio essere, con la mia persona. Di conseguenza evito a priori andando a leggere, copiare, imparare, solo quello che mi interessa.

Pertanto non credo che sia il caso di offendersi se dico di non polemizzare. Tu non la vedi una polemica, io si. Siamo tutti diversi, in tutto, e in questo caso io sono diverso da te in questo frangente.

Riguardo a cose più consone al thread e all'argomento, sì hai ragione, avevo detto che mi piace molto il DIG, ma prima di conoscere questo overdrive.

Il fatto che mi piaccia di più, fino a prima di leggere queste vostre righe in merito al regolamento, stava appunto nel fatto che, come mi ha detto Max (ora ricordo però che parlava di gare all'estero) non portano penalità.

Dal lato pratico della cosa, non volendo stravolgere il mio Twin Hammer, ed essendo modifica di poco lavoro, e soprattutto Plug&Play, l'ho ritenuto più idoneo per me e per i miei gusti.

Ciò non toglie che in futuro, su una futura Spider, non mancherà un DIG vero e proprio. Questo proprio per via del tipo di mezzo completamente custom.

Spero di essermi spiegato perchè lunge da me il voler far polemiche proprio con te, visto che anche di persona ti ho detto / ci siamo detti, come la pensiamo trovandoci d'accordo.

Sono le altre cose che mi ha detto Max, di cui ti ho parlato al telefono, se non ricordo male: da qui il mio dire, prima, che mi piace di più.

In quel momento però non mi è venuto in mente di scrivere tutto tutto perchè stavo per andare a dedicarmi appunto al mio Martello.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Aggiungo, riguardo al regolamento, che non conoscendolo perchè non l'ho mai né letto né visto di persona in gara, ho preso per buono quello che mi ha detto Max essendo lui orientato a fare tutte quelle modifiche in ottica gara.

Non era mia intenzione contraddirti/vi ma solo riportare ciò che mi è stato detto.

In ogni caso poco mi importa (del regolamento) perchè mai farò gare, come già sapete. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2016
  6. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Bravo l'ultima frase che hai scritto racchiude la ricetta per godersi modellismo e scaler senza farsi venire mal di stomaco..

Buon lavoro sul martello ihih

Ma glielo dai poi un nome a questo mezzo da battaglia?

7. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ci siamo quasi..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

...e questi i pezzi avanzati: Quasi ne viene fuori un altro! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ----

in verde..

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

oohhh

ora finalmente ho capito il perchè della forma asimmetrica della piastra per gli ammortizzatori anteriori

mi chiedevo come mai fosse conformata a quel modo, ma ora vedendola montata mi è tutto più chiaro.

tra l'altro noto che funge anche da barra di rinforzo superiore, rinforzando il collegamento dell'avantreno alla vasca del telaio, evitando flessioni varie

10. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Le scuse era sottointeso che erano e sono accettate anche se superflue :kiss

Ho comunque voluto scrivere quelle cose solo per farti capire che indipendentemente dal modellismo, dalla BMW o dall'Audi, il nostro rapporto è e sarà quello che fin da subito si è creato e niente potrà modificarlo. E proprio per questo mi spiace un sacco quando ti fai il fegato marcio per quelle questioni che sappiamo!

Ti voglio bene :kiss

11. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sì lo rende bello massiccio, hai detto bene!

Mi hanno consigliato di togliere la barra antitorsione anteriore: confermi anche tu che è meglio non metterla?

(io l'ho messa perchè compresa nel kit - nell'RTR sono optionals da prendere a parte e ho visto che la mettono solo al posteriore).

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ricambio. e ti ringrazio

anche perchè mi fa piacere che mi consigli su come comportarmi.

A volte dovrei dare più ascolto a coloro che mi dicono di infischiarmene, e di non farmi il sangue marcio appunto..

ora basta con le mie elucubrazioni.

Godiamoci questo tread, và..

13. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Mi intrometto :mrgreen:

L'anti torsione limita i movimenti veloci di twist e rende l'assetto più piatto..

Dietro è praticamente d'obbligo, davanti può dar fastidio, ti direi di provare con e senza poi valuti tu come ti trovi meglio a guidarla :wink:

Guarda io da quando mi son tirato fuori da un certo forum e dalle discussioni con certi fenomeni sto 100 volte meglio :wink:

Se mai dovessi rientrare e incappare in situazioni simili, non starò lì a sprecarci neanche un minuto a rispondere..

Ci son domande, persone, e atteggiamenti, che non meritano risposta.

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le barre antirollio sono una delicata questione di equilibrio

sulle auto stradali vengono sfruttate per motivi differenti rispetto al fuoristrada.

in fuoristrada la maggiore differenza si ha appunto nella limitazione del twist

concordo che la prova pratica è la migliore

(basta scollegare una manella per fare come se la barra non ci fosse, quindi proverei il veicolo su un percorso misto, con determinati tipi di ostacolo.

Poi riproverei il veicolo scollegando solo la barra anteriore, poi solo la posteriore, e poi entrambe, per potermi rendere conto delle differenze effettuando i medesimi passaggi sul percorso)

15. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    E' proprio il senso del mio discorso "non ti curar di loro ma guarda e passa" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quotone! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

=D>

Proverò con e senza appena sarà ultimato, di cui non ne vedo l'ora!

Già che ci sono chiedo questo a [MENTION=59062]Fra84[/MENTION]:

l'ESC Castel Mamba posso già usarlo senza prima connetterlo al PC con il Castle Link o è vergine a tal punto da dover subito fare una prima impostazione?

16. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Come tipo di motore è già settato su brushless sensored di default perciò andare va..

E' il cutoff della batteria che di default mi pare non sia impostato, devi metterlo su Auto-Lipo.

Occhio che nelle impostazioni ti parlerà di voltaggio del bec, lì vai a intervenire su quello interno dell'esc, mentre il bec blu che hai comprato va collegato a parte al castle link per il settaggio.

Quello interno lo si lascia a 5-5.5v che è quel che serve a ricevente e servo del cambio.

L'altro lo metti a 6v che è ciò che serve al Savox.

E' che non ricordo se da nuovo lo vendono settato a 6 o a 7.4, io una controllata rapida via pc la darei prima di accendere tutto :wink:

17. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Allora mi tocca rimettere in piedi da subito il mio Server che è spento da Gennaio 2015: spero funzioni ancora, altrimenti vado a comprare un mini-notebook. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Che tu sappia il Castle Link gira sul vecchio Windows XP? E gira anche sull'ultimo Windows (non so la versione attuale) se ne comprassi uno nuovo?

18. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ma la versione per mac non c'è? Qua mi è saltata la corrente da un paio d'ore sto viaggiando col cell e non riesco a guardare.. ma su xp credo che giri..

Dai un occhio al sito della castle creations dovrebbe indicare requisiti e sistemi operativi

19. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ok, grazie, dopo guardo.

Adesso vado a Rescaldina a ritirare i pezzi che mancano: volevo anche girare un po' con il Blazerone ma diluvia troppo e sarà una piscina laggiù! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quindi torno subito a casa a continuare il Martello! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il nome glie l'ho già dato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

MARTELLO! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Un altro interessante ed efficace Upgrade! :multi:

Invece quello HR è una parte mancante dell'ultima fornitura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina