tende ancora un pò a impennare la ruota ant dx quando il posteriore sx si comprime (è un vizio che hanno tutti sti mezzi , specie da nuovi) ma sembra che vada molto bene comunque il blazerone! considerato poi tutto quello che gli hai caricato sul tetto va benissimo.
Mi sa che ti è sfuggito che il video è dell'anno scorso /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora si muove decisamente meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
- no, no, lo so.. rispetto a quando era nuovo è migliorato sicuramente. credo che su un mezzo con un passo così lungo e il motore centrale, quel tipo di difetto sia abbastanza normale. (l'avantreno risulta piuttosto leggero) Volendo lasciare inalterata la posizione del motore, per annullare la tendenza a sollevare la ruota anteriore, siccome hai già migliorato la geometria dell'avantreno, in teoria rimarrebbero solo due cose da fare - lavorare sulla geometria posteriore in modo che il posteriore sx si abbassi meno sotto effetto della trazione - e semmai adottare ammortizzatori anteriori lunghi con molle morbide in modo da consentire un maggiore twist all'avantreno, così che in estnsione la ruota riesca comunque a toccare terra ma questo volendo ottenere l'impossibile... Per il tipo di veicolo e l'uso cui è destinato va già più che bene così. l'hai già migliorato fin troppo magari si muovesse così il mio toyotone..!
Ah ok, pensavo ti fosse sfuggito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ti riferisci forse al discorso anti-squat ecc ecc.? Magari spiegami di là su S&C come agire sulle geometrie posteriori così imparo ancora di più.
- in sostanza è lo stesso lavoro che hai fatto davanti: spostare l'inclinazione, ovvero il punto di fissaggio dei link superiori al telaio o al ponte consente di aumentare la tendenza del retrotreno a sollevarsi o comprimersi per effetto della trazione. ma per contrastare tale effetto da un solo lato, in modo che il veicolo non si corichi, occorrerebbe modificare l'inclinazione del link da un solo lato, adottando una geometria differente sul lato interessato rispetto all'altro. (il lavoro che ho fatto sul proto) nel tuo caso in teoria dovresti tentare di alzare il fissaggio al telaio del link superiore sx con una staffetta, come hai fatto davanti, oppure di abbassarne il punto di fissaggio al ponte, variandone l'inclinazione e sortendo l'effetto descritto nella parte inferiore della seguente immagine valutare quanto e come spostare il link interessato presuppone però calcoli particolari e/o prove empiriche. sull'altro forum qualcosa in proposito l'ho accennato, ma qualcuno prontamente mi ha dato del pazzo, obbligandomi persino a trovare delle fonti scientifiche che provassero tale teoria (cosa che ho fatto) Quindi sinceramente sull'altro forum non mi interessa più di tanto ribadire concetti tecnici che a taluni risultano indigesti.. Ma considera che come per l'anteriore, sono modifiche che non migliorano il comportamento dal giorno alla notte, quindi data la complessità spesso è preferibile farne a meno, o adottare sistemi alternativi, come la barra antirollio. gli effetti sono simili. il torque twist è un fenomeno fisico a cui ,in diversa misura, ma nessun veicolo con ponte rigido può sottrarsi. riguardo gli ammortizzatori anteriori invece ti suggerivo di usarne di più lunghi e morbidi, in modo da aumentare il twist (la ruota anteriore sollevata riuscirebbe a scendere maggiormente) Ma è una mia idea, nata vedendo l'hilux di Francesco, la cui ruota anteriore in twist scendeva meglio. Il mio toyota infatti soffriva di impennamento della ruota anteriore. Ho così copiato da lui , montando appunto ammortizzatori più lunghi con molle morbide, che consentissero un ampia estensione alla ruota che rimaneva sollevata, e par che funzioni. Però per questo aspetto sentirei anche il parere di Fra, perchè lui in fatto di ammortizzatori ne capisce sicuramente molto più di me.