Vaterra Chevrolet K5 Blazer Ascender RTR | Pagina 36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vaterra Chevrolet K5 Blazer Ascender RTR

Discussione in 'Modellismo' iniziata da SniperBMW, 30 Dicembre 2015.

  1. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Non saprei: non ho fatto nessuna prova
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    aggancialo a una seggiola e fai un filmino, quando hai tempo!
     
  3. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    E cosa dovrebbe succedere?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    niente.

    era solo per capire quanta forza ha, se riesce a sollevare il mezzo da terra, oppure se solleva solo il muso, ecc.
     
  5. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Il mezzo pesa più di 3 kg. quindi quella prova non la faccio per evitare che si fonda il verro che è dato per 1 Kg. da fermo.

    Ovviamente il muso lo alza, ma di farlo penzolare per il verro non ci penso nemmeno lontanamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS: il verro nelle classi 1 e 2 non si usano praticamente mai. Le poche volte che l'ho visto utilizzare è solo a seguito dei ribaltamento del mezzo che se rimesso dritto a mano fa pagare tanti punti. Se invece lo si rigira con il verro si pagano molti meno punti di penalità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2016
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no, no.. lascia stare allora!

    lo chiedevo perchè ho visto dei filmati scaler dove il verricello lo usavano per forza per superare alcuni ostacoli (anche in classe zero), e volevo capire se il mio potesse essere idoneo o meno, confrontandolo col tuo che probabilmente è equiparabile a quelli montati dalla maggioranza dei veicoli.

    Ma sinceramente per me non è un problema, perchè se dovessi fare una gara non sarebbe per vincere, ma solo per poter partecipare assieme agli altri, quindi al massimo mi prenderei le penalità e basta..
     
  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    In gara puoi tranquillamente chiamare il recupero assistito, viene penalizzato se non ricordo male quanto l'uso del verricello...

    In pratica ti fai verricellare da un altro mezzo, o trainare.

    A vederlo dal video mi sa che è un po debole... col mezzo in pendenza non so quanto andrebbe a tirare..
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    nel video non tirava nulla perchè avevo il vero cavo che passava nella bobina finta, attorcigliandosi.

    Ora passa sotto alla bobina,toccandola appena, e non attorcigliandosi più la forza è tornata normale..

    Per tirare tira, anche se il mezzo di peso non lo alza di sicuro

    .

    (se il recupero assistito costa come l'autorecupero quasi quasi conviene farsi trainare allora... Ah, ahh)
     
  9. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sabato ho fatto un giretto anche con l'Ascenderone in una parte di tracciato della gara di due settimane fa.

    Sono super soddifatto perchè il mezzo si è dimestrato super competitivo. Seppur esente dello psicologico effetto gara, e comunque conoscendo abbastanza bene il tracciato, l'Ascender ha percorso il tracciato meglio di qualunque altro mezzo che ho visto in gara.

    Nessuno nel primo pezzo ha fatto tutta la salita fino al ponticello in una manovra soltanto: tutti hanno avuto bisogno di fare qualche retromarcia. E laddove io ne ho fatta qualcuna, i partecipanti alla gara ne hanno fatte decisamente di più :multi:

    Ecco un piccolo video :multi:

    Colgo l'occasione per ringraziare il grande amico [MENTION=59062]Fra84[/MENTION] che oltre ad insegnarmi un sacco di cose, ha composto questo magnifico brano che ho l'onore ed il piacere di mettere come colonna sonora del video =D>

     
  10. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Caspita si muove davvero benissimo, e lo guidi che è un piacere guardarlo! Col mio scx nonostante le modifiche non so se avrei fatto alcuni di quei passaggi senza manovre, anzi ne dubito.. L'Ascender oltre a sterzare come una spider tiene la traiettoria dove gli altri mezzi smusano inesorabilmente.. Son felice che tu abbia apprezzato Mind Chaos e l'abbia usata come sottofondo, non è un pezzo particolarmente "studiato", ma ci sono parecchio affezionato e tutto sommato ha il suo perché
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie per i complimenti Maestro, ma qui i complimenti vanno a te per il brano di tua creazione veramente da sbavo! =D>
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    complimenti per la colonna sonora!

    -----

    Non posso che quotare quanto detto da Fra

    Anche io ho notato le stesse identiche cose.

    non solo curva tanto, ma non "smusa"..

    anzi, nell'ultima curva, sembra che l'auto percorra un raggio di sterzata ancora più stretto di quello che la direzione delle ruote anteriori debbano imprimere.

    è come se ci fosse una forza misteriosa che lo aiuta a sovrasterzare.

    Nemmeno i proto che ho visto, e nemmeno il mio curvano in quella maniera.

    Forse curvano pure di più come raggio di sterzata offerto dalle articolazioni di sterzo, ma parte di esso viene puntualmente vanificato dalla tendenza a "smusare"

    questo veicolo invece pare avere un overdrive incorporato, pur non avendolo..!!

    (in parte credo sia dovuto anche al modo di guidarlo, ma anche l'auto in sè è sicuramente performantissima sotto questo punto di vista)

    Se poi consideriamo le dimensioni esagerate e il passo molto lungo, senza vedere il video sarebbe difficile credere che si possa muovere in quel modo.

    Appena uscito, l'ascender, è stato oggetto di confronto con l'axial scx, che sino a quel momento sembrava essere il top sulla piazza in fatto di scaler di scatola.

    Inizialmente i pareri erano tiepidi,o dubbiosi.

    Ma io un scx che si muove così non l'ho mai visto..(a parte quelli che dell'scx ormai avevano solo il nome..)
     
  13. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Lo posto qui perchè in pratica è un'appendice dell'Ascenderone che trasporterà il Martello :cool:

    Il contenuto del paccone è questo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non è quello della RC4WD pur essendo quasi identico. E' della Xtra Speed: ho scelto questo per l'idonea larghezza utile del pianale che mi consente di trasportare il Martello che è largo 250 mm., oltre che per il costo che è di ben 110 euro inferiore a quello della blasonata RC4WD che tra l'altro ha un piano di carico utile di soli 216 mm. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    Completo di cerchi bedlock e gomme RC4WD.....

    [​IMG]

    .....e dotato di sistema di ammortizzazione a balestre.

    [​IMG]

    Eccolo montato in tutto il suo splendore: è davvero fatto benissimo!

    Dotato di impianto luci alimentato a batterie AAA con selettore che gli fa fare o una luce fissa o lampeggiante :multi:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Particolare della zona di aggancio, decisamente migliore di quella RC4WD in quanto non comporta l'obbligo di aggiungere al paraurti un gancio dedicato bensì uno qualsiasi. Io ho preso quello della Yeah Racing che oggi monterò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lo scatolino contiene le batterie dell'impianto luci.

    Il "piede" è retrattile girando la manovella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    Particolare delle ruote e delle balestre (ho messo solo una "lamella" in modo che ammortizzi bene -> con tutte e tre è durissimo).

    [​IMG]

    [​IMG]

    Vista con pedane retratte ed alloggiate in apposite sedi.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Vista da sopra e da sotto

    [​IMG]

    [​IMG]

    E questo il piccolo video che ho fatto per far vedere le lucine che lampeggiano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2016
  14. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Spettacolo... sembra proprio ben fatto, son curioso di toccarlo con mano. Bellissima la zona del timone... ottimo acquisto
     
  15. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Foto del martello sul carrello? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Yessss!!! [​IMG]

    A breve: il Martello è in carrozzeria :cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Bello il carrello

    in effetti è molto simile a quello di rc4wd.

    hai fatto benissimo a scegliere questo anzichè quello.

    (la questione del gancio è vera... col gancio tradizionale sei obbligato a montare un gancio ribassato sul paraurti, che poi rompe i marroni quando usi il mezzo senza carrello..)

    lo so perchè ho già sperimentato la faccenda, proprio su un carrello simile a questo che ho costruito per un tizio.
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie anche qui! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sì, in effetti è uno dei due motivi per i quali ho scelto questo. L'altro, oltre ad avere un piano di carico ridotto, ha un sistema di attacco che prevede l'utilizzo di un ulteriore accessorio della stessa marca, facendo così innalzare il prezzo ancora di più.
     
  19. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Dopo un po' di studi in merito, non trovando soluzione migliore, ho attaccato il gancio per il carrello al paraurti dell'Ascenderone.

    Sono stato costretto a metterlo così per due motivi: il primo strettamente funzionale in quanto sul bordo esterno del para sarebbe andato a sfregare sul suolo nelle salite, come succede per i grilli. Il secondo perchè il para è inclinato nella parte sotto e, seppur avessi trovato la soluzione per attaccarlo per bene, ho comunque scelto altra soluzione per il primo motivo qui sopra. Non è che sia del mio massimo gradimento, ma per ora può andare. In futuro ho intenzione di provare ad "annegarlo" nel paraurti come quelli veri.

    Ho usato una staffina ad "L" in alluminio che poi ho verniciato con smalto nero.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Fissato al para con due viti grossine e dadi M4 autobloccanti: nei prossimi giorni accorcerò le vitine che sono orribilmente lunghe.

    Quelle in dotazione erano corte giuste ma essendo con testa tonda e taglio a croce per cacciavite, ho preferito queste a brugola.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Aprile 2016
  20. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Niente male!

    In effetti non ci sono molte altre soluzioni, col paraurti inclinato dovresti fare una piastrina interna inclinata anche lei ed esternamente mettere dei distanzialini..

    Sempre se le nervature interne non interferiscono..

    E sarebbe comunque basso quindi angolo d'uscita penalizzato parecchio.

    Così invece in trazione tiene comunque e soprattutto il peso verticale è scaricato sull'angolo della L che va proprio dove il paraurti è più robusto, quindi tecnicamente dovrebbe funzionare meglio.

    Mettendolo dietro ad ogni sobbalzo del carrello andrebbe a sforzare solo sui fori di fissaggio e che alla lunga diventerebbero delle asole...

    Il nylon è elastico ma anche morbido, la vite in acciaio tende a farsi strada.
     

Condividi questa Pagina