Se rabbocco fino all'orlo la vaschetta tergicristallo della mia E70 si verificano delle perdite finchè il livello del liquido non siabbassa. In conc hanno controllato e mi hanno detto che è normale. Secondo voi mi devo fidare?
Vero, anche a me, specialmente se giro a sx, esce il liquido tra il passaruota e il parafango!!! Però non so se è normale, semmai è un difetto generalizzato
Ho provato a rabboccare poco sotto il livello dell'orlo della vaschetta e l'acqua non esce più. Prova anche tu Pazzo e fammi sapere ciao. P.S. Confermo che l'acqua scendeva tra il passaruota e il parafango.
non credo sia un difetto ma un sistema che evita che si creino pressioni all' interno del serbatoio. Questo fa uscire l' acqua in eccesso da un minuscolo foro posto in prossimità della chiusura stessa o del tappo, a seconda dei modelli. Questo serve perchè alcuni additivi particolarmente schiumogeni possono far variare il volume dei liquidi contenuti all' interno del serbatoio. Durante la marcia si crea un agitamento che agevola tale fenomeno, detta "via di fuga" scongiura eventuali deformazioni e rotture dello stesso. ciao ciao
Le schiume prodotte dai tensioattivi non producono pressioni, poi se fosse quella la funzione bastava farlo sulla parte piana del tappo piuttosto che in basso dove bagna l'interno del vano motore ed almeno munirlo di un tubicino che avrebbe fatto sgocciolare l'eccesso in modo corretto piuttosto che sul vano motore dove poi fuoriesce dal passaruota sulla carrozzerie. Poi c'è da dire che ho controlalto, perde esattamente nella giuntura tra serbatoio e collo d'oca come se mancasse una guarnizione... A mio vedere è un lavoro fatto a pene di cane :wink:
Non è la schiuma che produce pressioni, ma la qualsiasi variazione di volume all' interno di un recipiente chiuso. Cosi come la descrivi ora sembra una perdita a tutti gli effetti causata da un difetto nella giuntura da te descritta. Forse andrebbe sostituito il serbatoio.
Purtroppo me ne sono accorto solo dopo il 1° tagliando, appena tornerò in officina non mancherò di farlo presente per valutare il da farsi.:wink: