Sarà colpa del gran caldo ... o della gran sfiga ... mah ?! sta di fatto che 10 giorni fa resto a piedi con la vaschetta del radiatore crepata e un tot di liquido perso, il tutto di botto: me ne sono accorto dalla spia rossa della temperatura accesa. Sostituisco vaschetta e anche il tappo per sicurezza, rabocco, sfiato il circuito e per 10 giorni tutto ok, anche se non ho fatto moltissimi km. L'altro ieri, dopo 20 Km di autostrada nemmeno troppo veloci ... a rieccoce... spia rossa, guardo sotto la macchina: lago blu... la vaschetta stavolta ha retto, solo che buttava fuori liquido dalla guarnizione che unisce la vaschetta al radiatore, una pressione pazzesca, il tappo non ce la faceva a sfiatare. Faccio raffreddare, rirabbocco, spurgo il circuito, tutto ok pare, ma dopo 10 km, stessa storia.... e allora vai di carro attrezzi ed ora è in officina in attesa di sapere se, a quanto pare, la guarnizione di testa ha ceduto... speriamo di no ma ho paura di si (cosi dice anche il meccanico...). Che ne pensate ?
ciao. per , mia esperienza, purtroppo , penso che la diagnosi del meccanico sia giusta sorry.............
Già... alla vigilia delle ferie è proprio quel che ci voleva... intanto la lascio in cura al meccanico e al ritorno mi preparo al verdetto ...
successo anche a me.. c'e' da vedere quanto hai girato senza h2o e sopratutto a che temperatura e' successo.. fino a 130° la guarnizione regge (130 sono praticamente la lancetta sulla spia rossa).. oltre ... e cambiare la vaschetta e' un lavoretto da 1 ora pari pari.. il difficile e' mettere la macchina sui cavalletti e infilarsi sotto...
Ahimè il verdetto è arrivato.... Guarnizione di testa andata... hanno fatto la prova con il sistema del contrasto (quello che vede se nell'acqua del radiatore ci sono residui carboniosi di combustione) e ha dato esito positivo... ora il mecc sta smontando il tutto e poi vediamo se del caso oltre alla guarnizione di testa di dare un occhio pure alle valvole. Mi preparo al salassino ....
son tornato dalle ferie e la macchina è ancora "sotto i ferri" (gli avevo detto al meccanico di prendersela con calma... ) fatta la prova idraulica per vedere che non ci fossero crepe ed è tutto OK, gli han dato una "spianata" in rettifica, già che c'era hanno fatto anche sede valvole e gommini relativi (i Km non son poi pochini...) forse ritiro il tutto la settimana prossima, sperando sia finita con le rogne (mi tocco sempre pensando allo steptronic !). Non so ancora nulla sul costo...
... già iniziato, anche in ferie... non l'ho comunque portata dal conce perchè volevo evitare il bagno di sangue e poi perchè non mi fido di come lavorano quà... sono andato dal mio mecc di fiducia, ma le ore di manodopera saranno molte lo stesso, vabbè ... vi saprò dire !