BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Variable Light Distribution forse guasto | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Variable Light Distribution forse guasto

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da lollapalooza, 31 Marzo 2021.

1. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Ciao a tutti,
    La mia F36 ha gli Adaptive Full Led (552), con HBA (5AC), quindi suppongo che debba avere anche il Variable Light Distribution (ovviamente ho la KAFAS e il pulsante HBA sulla leva sinistra).

Quando accendo il quadro i fari si abbassano completamente e poi si alzano lentamente, inoltre sterzando a sinistra ed a destra vedo i fari che si spostano seguendo lo sterzo.

Però non li vedo muoversi in base alla velocità (Basic - Town - Motorway).

@Ale91 mi aveva suggerito di fare una prova.
    Al buio, da fermo, con manopola su auto, inserire gli abbaglianti.
    Avrei dovuto vedere il fascio sinistro che prima si alza e poi si sposta verso il centro.

Ebbene, niente di tutto ciò. Gli abbaglianti si accendono, ma restano immobili.

Qualcuno mi sa dire cosa posso verificare, o se c’è modo di sistemare la cosa?

2. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Da fermo, provando a ruotare il volante, il fascio ruota seguendo lo sterzo? Le cornering lights, inserite all'interno del faro principale (vedi immagine), si accendono?

bmw-m3-m4-LED-lights-XL.jpg

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ha scritto: "sterzando a sinistra ed a destra vedo i fari che si spostano seguendo lo sterzo."

Quindi a mio modesto avviso funziona tutto.
    Quello che non riesce a cogliere è la differenza di comportamento in base alla velocità, ma onestamente non so quanto sia facile misurare tale variazione nelle diverse condizioni.

4. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Le cornering light io non le ho lì. A me si accende il fendinebbia dal lato della svolta.
    E nenche le frecce sono come il faro della foto. Le frecce a me si accendono sulle sopracciglia.
    Cmq si, sterzando i fari si spostano.

Aggiungo foto e video in basso.

Viaggio molto di notte, anche al buio completo.
    Non vedo cambiamenti nel fascio luminoso neanche facendoci attenzione... per me il fascio è sempre uguale, e tra l'altro lo vedo anche molto basso.

L'HBA funziona... con le auto davanti vedo il fascio luminoso che si apre e si sposta per evitare di abbagliarle, per poi spegnersi quando sono molto vicine e riaccendersi subito dopo.

E' possibile che ci sia qualche sensore guasto? C'è modo di verificarlo?

Questi sono i miei fari:
    [​IMG][​IMG][​IMG]

Queste le cornering lights:
    [​IMG][​IMG]

E qui accendo prima il quadro, poi accendo e spengo gli abbaglianti, poi accendo il motore e giro il volante a destra ed a sinistra:
    https://mega.nz/file/bdRkwB6Q#JNirhhR0JadvuU_NxwJh80QRdFbCvyOszaevyXRS28Q

E questo è il video delle frecce:
    https://mega.nz/file/LQZiWR7B#qnFee0utI5HHhu0AJnCasB8L0O9Jx07Ulbb_4Qd6Vh4

5. Sam_Cooper

17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto

Se può consolarti io ho gli xenon con tutte quelle robe lì (HBA, adaptive, ecc): i fasci luminosi si muovono e fanno delle evoluzioni anche parecchio articolate, ma non ho mai notato differenze in funzione della velocità.
    Oltretutto, come te, ho spesso la sensazione che il fascio luminoso non sia sufficientemente lungo, ma sia in BMW che in altre officine m'ha sempre detto che è tutto ok.

Però magari sono io che sono poco sensibile: per la rotazione del fascio in curva, ad esempio, devo proprio sforzarmi per vedere di quanto cambi l'angolo.
    Da fermo, con un muro davanti, si nota bene, ma in movimento è più difficile.

6. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Bè... in curva io lo noto molto facilmente, soprattutto in città nelle curve a destra.
    A sinistra ruota ben poco (immagino sia per evitare di abbagliare chi è dall'altro lato).

Ma in autostrada non cambia niente, e il fascio anabbagliante mi sembra proprio corto.

Vabbè... alla fine tutte queste tecnologie a quanto pare servono solo alle case per vantarsi (e per aumentare il conto da far pagare ai clienti), ma la vita reale cambia ben poco.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Sam_Cooper

17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Esatto.
    Tranne per l'HBA, che personalmente trovo molto utile (seppur non infallibile nel funzionamento).

8. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Si sì, l’HBA funziona abbastanza bene, anche se spesso viene ingannato, ed in autostrada abbaglia i camion perché non li riconosce (evidentemente le luci di ingombro sulla cabina sono troppo piccole per essere riconosciute come fari).

A questo punto sarei curioso di vedere le differenze con i fari a matrice di led e con quelli laser.

Chissà se anche quello è solo marketing.

9. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Tu hai la versione restyling, io ho la pre rest, e sono come quelli che ti ho postato foto, sono leggermente diversi anche nel funzionamento oltre che in estetica (come hai notato tu nei miei il cornering è integrato nel faro, i fendinebbia non si accendono).
    Può anche essere a sto punto che il funzionamento degli adaptive led sia diverso tra i restyling e i pre restyling, ed in questo caso non avresti malfunzionamenti ;)
    Magari basta far dare una regolata al fascio di luce intervenendo dalle viti vicino ai fari stessi per alzarli un pochino ;)

10. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Sicuro che i tuoi non siano a led, non mi ricordo che anche i bixenon abbiano l'hba evoluto che fa anche i "coni d'ombra" :-k

11. Sam_Cooper

17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sicurissimo: sono a scarica di gas e possono oscurare parzialmente il fascio per non abbagliare le altre vetture.

12. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Anche oggi ho imparato una cosa nuova :)
    Quando riesci posti una foto con l'anabbagliante e abbagliante acceso? ;)

13. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Anche i miei bi-xenon adattivi in modalità automatica giocano con i coni di luce per non abbagliare le auto che precedono o vengono in senso contrario, e oltre alla rotazione delle luci in svolta si accende l'antinebbia.
    È una delle ultime pre lci 12/2016.
    Dal listino 2018, i led adaptive hanno anche la "regolazione variabile delle luci", che dovrebbe essere l' LVD che viene riportato nelle brochure della f36.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Ale91

Ale91 Secondo Pilota

880
    275
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    156.290.480
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ma nei bixenon come funziona il sistema? Ci sono otto punti luce che si muovono come negli adaptive full led?

15. rsturial

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    No, lavora solo un faro (i centrali sono finti) con una singola lampada xenon e un sistema di lenti, paratie e rotazione sui due assi.

Ultima modifica: 9 Novembre 2021
    A Sam_Cooper e Ale91 piace questo messaggio.
  16. Sam_Cooper

17.337
    22.659
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Come dice @rsturial è un gioco di lenti.
    Infatti di notte se illumini qualcosa di solido vedi proprio i fasci luminosi muoversi ed incrociarsi in vari modi fino a cambiare forma.
    Sembra di giocare alle ombre cinesi :mrgreen:

Ultima modifica: 2 Aprile 2021
  17. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    La mia è stata prodotta a metà novembre 2017.

18. rsturial

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
  19. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Boh... sai per caso qual è la voce da modificare con Bimmercode?

(esys ancora non riesco ad installarlo... ne ho scaricate decine di versioni, ma nessuna che parte.
    Neanche il video di smercki mi ha aiutato, e se è per questo gli ho pure scritto un PM ma non mi ha risposto)

20. MICHI

MICHI Direttore Corse

2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    Buogiorno Raga....se pur in ritardo posso rispondere alla domanda. Per vedere i fari led resty muoversi in autostrada, non solo la manopola deve essere su automatico, ma bisogna premere il pulsante in basso sulla leva sx al volante. Appare una "A" verde sul cruscotto.....goditi tutti i movimenti e vi assicuro che si vede molto.

Condividi questa Pagina