BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Vari problemi climatizzatore

Discussion in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' started by Giovanni530d, Nov 7, 2018.

1. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    May 19, 2005
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    il clima della mia f10 ha iniziato ad essere fiacco questa estate per poi peggiorare: a fine agosto faccio ricaricare scoprendo che erano rimasti solo 200 gr. di gas su 850 gr. prescritti.
    A fine ottobre mi ritrovo, sotto la pioggia battente, con il clima che non ne vuole sapere di spannare i vetri... mi fermo, apro il cofano e noto che il compressore "non attacca".
    L'amico meccanico conferma che l'impianto è scarico asserendo "su ste auto il condensatore è difettoso, ne ho sostituiti più di uno".
    Perfetto, oltre la catena, la CP4 ci manvava anche il clima.... comunque in 20 minuti lo smontiamo ed effettivamente si notano tracce di olio nella zona inferiore.
    Vabbè, lo ordino e spero arrivi in fretta, nel frattempo lo rimonto ed uso la vettura tenendo spento il compressore utilizzando le sole ventole. Ma ecco un altro problema: dopo un po' di utilizzo, le ventole iniziano a soffiare a singhiozzo per poi fermarsi, riprovo dopo circa un minito e ripartono per poi fermarsi e così via.
    Sarà un funzionamento anomalo legato al guasto del ciclo frigo per mancanza di gas o c'è un altro problema?
    Ho cercato sul forum ma di problemi con le ventole su F10 non ho trovato nulla di significativo, qualcuno ha avuto simili problemi?

Last edited: Nov 8, 2018
  2. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17,425
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    In effetti c'era stato un richiamo a riguardo il condensatore clima e la mia era tra quelle, io l'avevo portata in concomitanza di un tagliando ed era stato fatto un intervento in garanzia.

Share This Page