BMW X3 F25 - Vapori olio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 F25 Vapori olio

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da GilbertoDaccò, 1 Settembre 2019.

  1. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    Alcuni giorni fa aprendo il vano motore lo ho trovato molto sporco di olio nero come il carbone, e guardando bene ho visto un tubo rotto: è un tubo corrugato ad angolo che parte da sotto al bocchettone di carico olio motore e termina in un grosso tubo di gomma che parte dal filtro aria e va verso la turbina. Questo tubo serve a far tornare nel motore i vapori dell'olio generati dal motore. Il meccanico ha fatto una modifica, tappando il foro a valle e mandando i vapori, attraverso un tubo di gomma, all'esterno, sotto il vano motore. L'auto sembra andare meglio di prima, però da questo tubo, a macchina ferma ed in moto, esce un vapore maleodorante, mentre in marcia è tutto perfetto. Premetto che il motore ha le fasce elastiche nuove, ma il meccanico mi dice che 240.000 km sono comunque molti (lui sostiene da sempre che l'auto ne ha almeno altri 50.000 che hanno fatto sparire) e con le fasce abbiamo messo una pezza, ma la decompressione è tuttora presente, e si sente. Mi suggerisce di spegnere la macchina quando è ferma e comunque di tenermi la puzza, in quanto rimettere tutto come in origine a suo parere finirebbe per intasare le camere di scoppio di morchia.
     
  2. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Dire che il motore è decompresso per l'uscita dei vapori può essere vero ma ti conviene fare una prova di compressione. Nella mia per esempio escono anche se la compressione è ok poiché non ci sono "ostacoli" che impediscono al vapore, che si crea naturalmente, di uscire; dipende dalla conformazione del monoblocco
     
  3. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    La prova della compressione è stata fatta dopo la sostituzione delle fasce elastiche, ed i valori erano normali. Tuttavia il vapore è molto.
     
  4. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Allora non può essere decompresso, direi che come tutte le BMW l'uscita del vapore è del tutto normale anche se molto.
    Il vapore che ritorna nel manicotto non è propriamente vero che è dannoso, diciamo che è come uno scottoiler.
     
  5. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    Un tempo era assolutamente normale, dopo un certo chilometraggio, eliminare il tubo di ritorno dei vapori dell'olio dal filtro e deviarlo per terra con un lungo tubo. Ciò per evitare che la troppa pressione all'interno del basamento facesse saltare fuori l'astina dell'olio, con la conseguenza di perdere olio in marcia. Oggi non si fa più in nome dell'inquinamento, ma rimane la soluzione più ovvia, quel vapore carico di olio nero che diventa morchia nelle camere di scoppio certamente non giova al motore. Ritengo che inquinino infinitamente di più certi camion che girano imperterriti in città, affumicando cose e persone.
     
    A Maxmax530 piace questo elemento.
  6. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Non metto in dubbio le ultime righe, comunque è tutt'ora vero che in caso di blow by si crea pressione all'interno del basamento, però molto tempo fa i motori erano a sbattimento dell'olio e successivamente fu montata una pompa per spingere l'olio in testa, questo ha creato una notevole riduzione dei gas che si venivano a creare nel motore, quindi meno pressione; nel momento in cui il pistone fa la sua corsa verso il PMI in aspirazione, dalla tubazione passa tutta la pressione che crea il movimento del pistone aiutandolo nella stessa discesa e così per tutto il ciclo.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2019
  7. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    Le pressioni generate dai vapori di olio nel basamento non credo possano essere tali da aiutare la salita o la discesa dei pistoni. Sono molti anni che il circuito di ricircolo dei vapori delle BMW crea problemi enormi, tanto che si sono succedute diverse soluzioni, vari filtri dei vapori olio con spugnette che si inzuppavano di olio e finivano per imbrattare tutto, vari sistemi a condensazione che non funzionavano mai, tanto che in BMW si ritornò alle spugnette per poi eliminare completamente il filtro e gettare i vapori olio direttamente nella turbina e da lì nelle camere di scoppio e quindi nel dpf. Meglio un bel tubo di sfiato.
     
    A Maxmax530 piace questo elemento.
  8. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ci sono varie soluzioni al problema.
    Per determinare quale scegliere bisogna avere sotto controllo la pressione dell'olio,in modo tale da ottenere pressioni min,max e in accelerazione come o simili alla fabbrica.
    Se non è un 3000 dovresti già risolvere eliminando quel minuscolo degasatore stock,mettendone uno serio da almeno 1l (catch can)con filtrino.
    Ricordo che sul cayman cup 987 mk1 si montava il degasatore iveco dopo l'originale con scarico su un recipiente d'olio da 1litro.

    Cmq se usi lo Shell strano che ci siano tutti questi vapori,in primis se hai messo il mini-degasatore nuovo stock senza filtrino.
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2019
  9. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Invece è proprio questa caratteristica che aiuta marginalmente il motore a generare cavalli su tutto l'arco di erogazione, pensa che una prima, forse, tecnica di depressione nel carter umido è stata resa di serie sulla Ducati Panigale: https://www.omnimoto.it/news/284388/ducati-1199-panigale-2012-svelato-il-motore-superquadro/

    Se leggi, in questo motore vi è una pompa a lobi che crea Depressione e pressione costante in tutte le fasi del ciclo, insieme alla pompa usa anche l'aspirazione del motore stesso così da aiutare a creare la condizione.

    Se non ricordo male altre marche automobilistiche hanno questa pompa aggiuntiva come Cadillac e Corvette.

    Se avrai notato dopo che hai tolto lo sfiato dal tubo di aspirazione, il freno motore è diminuito questo perchè il manovellismo non scende "tirato" ma "folle"
     
  10. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    La mia X3 è un 184 cv con 240.000 km. Adopero da sempre Mobil 1 0W-40, a mio parere un ottimo olio long life.
     
  11. GilbertoDaccò

    GilbertoDaccò Kartista

    57
    16
    21 Febbraio 2018
    Avellino
    Reputazione:
    8.196
    BMW X3 F25
    Molto interessante questa caratteristica del motore Ducati, non ne ero a conoscenza, grazie. La mia antica ed amatissima Bonneville 750 del 1973 a carter secco sfiatava esternamente: aveva l'avviamento a pedivella, era una moto leggerissima con un motore veramente motociclistico con una coppia straordinaria. E soprattutto con cambio a destra e freno a sinistra, come DEVE essere. Sul freno motore hai ragione, ma è una cosa veramente minima, non paragonabile a quando tolsi le lamelle sulla mia vecchia X3 E83. L'auto è anche leggermente meno elastica, ma il vapore che usciva era veramente tanto, per la troppa pressione si era rotto l'o-ring del barilotto sotto il tappo di carico dell'olio, con relativa fuoriuscita dell'olio nero che aveva imbrattato tutto. La cosa simpatica è che il tubo di sfiato esterno che ho montato a macchina ferma non sgocciola olio.
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2019
  12. Destiny_Apocalipse

    Destiny_Apocalipse Kartista

    195
    38
    2 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    449.313
    BMW E60
    Tra il carter secco e umido c'è un po'di differenza

    Mai provata la Bonneville, io ho una Gilera 124 4V Lusso del 69 con i leveraggi al contrario, il cambio oltre ad essere a destra la prima è in alto le altre in basso, ma non mi hanno mai emozionato.

    Sono 2 cose diverse, le lamelle ostruiscono il passaggio dell'aria e seghettano l'erogazione purché si trovano in un condotto secondario

    Se ci sono dei problemi di blow by sicuramente la rimozione dell'aspirazione aiuta, il fatto che crea depressione non vuol dire che, anche in caso di guasto va comunque lasciato, e ne hai avuto le prove; purtroppo è un'arma a doppio taglio
     

Condividi questa Pagina