E' stato già scritto in passato riguardo a questa discussione, ma a dir la verità poco si è capito dal brodo. Carissimi poichè avrei una grandissima voglia di inserire la 6à sul mio 320d (Io ho il prerest (elaborata ma questa è un altra questione), che ha il cambio identico al 150cv a 5marce) e di non fermarmi più alla sola 5à, vorrei capire con voi quali siano i reali vantaggi della marcia in più. Dato per scontato che la 6a è una marcia più lunga della 5a del cambio a 5 marce, che in velocità finale è superiore per la questione di rpm (mi sembrano sui 300 rpm di differenza,confermatemi voi, la mia a 220km/h sta sui 4500rpm, ed a 150km/h sta a 3100rpm mentre sul 6 marce mi sembra stia a 2800rpm a 150km/h), e che a parita di velocità consuma meno per i giri minori, la domanda è, con le altre marce come siamo messi? Le altre marce si equivalgono tra di loro oppure il cambio a 6 marce ha le prime 5 ridotte rispetto alle prime 5 del cambio a 5m? Se sono ridotte (di quanto sono ridotte?) , questo comporterebbe una maggiore accelerazione a parità di velocità e di marce, dato il numero di giri maggiore (ovviamente con ripresa da bassi giri sfruttando la coppia), oppure in vantaggio è nullo? Qui parliamo di ripresa a parità di marce. Su un altro post ho visto che uno parlava che quella a 5m aveva più ripresa rispetto a quello a 6m avendo fatto il confonto partendo alla pari con entrambe il rapporto più lungo. E grazie al cavolo la 6 è lunghissima, ma se invece fossero partiti entrambi con la 5à cosa serebbe successo? Se c'è qualcuno di voi ha fatto il passaggio da una 320d 5m ad una a 6m, cosa ha provato di diverso? Un mio conoscente mi aveva detto che lui con il 6 marce si trovava peggio per una questione di stile di guida personale, che mi da poco peso il suo parere visto che per me avere una marcia in più ormai è d'obbligo. Altro quesito: L'Audi nel passaggio dal cambio a 5 marce (per l'Audi A4) a quello a 6 marce ha migliorato anche l'efficenza del cambio stesso avendo una dispersione minore tra i due di 6Cv, il ciò significa che direttamente alla ruota l'Audi A4 6m ha ben 6cv in più della sorella 5m con indentico motore. Questo tipo di lavoro è stato fatto anche dalla Bmw? (La maggior parte delle dispersioni stanno sul cambio ed averne uno più efficente non sarebbe affatto male.) Da quanto ho capito per l'upgrade oltre al cambio si ha bisogno dell'albero di trasmissione (perchè più corto) e del differenziale; la frizione dovrebbe rimanere uguale, al limite si cambia solo il disco che è leggermente più grande.( Per fortuna lo spingidisco rimane quello visto che l'ho messo rinforzato per non rovinare la frizione data la coppia maggiorata). Scusate se mi sono dilungato un pò ma dopo tutti i lavori che ho fatto mi manca solo quello del cambio (prima di tirar giù il motore per passare ai lavori veramente pesanti). Aspetto vostre notizie in merito cari appassionati, e ringrazio in anticipo chiunque che con qualche consiglio o qualche impressione voglia mettere parola al post, sperando che sia utile anche ad altri che come me voglia fare questo tipo di elaborazione.
sii avoglia io pure ho la 6m e riguardo ai consumi su strada 140km/h faccio 18km/l!!! poi il motore gira molto piu basso a 140 sto a 2500 giri!!
garcoblu sono curioso ma il tuo 320d dai suoi 136cv iniziali a quanti cavalli l'hai portato....? Io volevo rimapparla ma la frizione e quasi alla frutta con soli 100000km percorsi...e quindi dovrò prima sostituire la frizione e poi intervenire con la rimappatura.
Non ci sono solo vantaggi. premessa che visti i km e l'eta del mezzo e meglio smontanto il cambio di cambiare anche disco e spingi disco. cmq i cambi a 6 marce tendono ad essere piu deljcati dei 5, in quanto in poco spazio o poco piu aumenta il numero degli ingranaggi, sincronkzzatori ecc. poi se trovi tutto per il montaggio non hai la sicurezza che sia plug and play. Potrebbero servirti altri pezzi, tipo leva cambio o corde. Supporti magari diversi e quindi ritrovarti con un fermo auto piu prolungato. cercati tramite i codici della motorizzazikne a 5 ed a 6 se gli accessori hanno gli stessi codici, altrimenti per i costi a cui sarai sottoposto in caso di differenze ti sconsiglio di farlo. ho anche io un 330d un po rivisto e mi affascinava la 6 marcia. Ma poi viste le modofiche ed il ?interrogativo a a cui arrivavo ho desistito. il mio 5m sono come e stato trattato un ipotetico 6m completo di tutto a parte i costi nkn da pacchetto di sjgaretta non sai come sia stato trattato. Se vuoi farlo aprire per dargli un occhjata ti costa soldoni. Conviene vedere se esistono kit plug and play che sfruttando la stessa scatola cambio del nostro 5m possa ospsitare la sesta. Almeno sai la base di partenza del tuo cambio ed aprendolo cosa vedi consumato fai sostituire. Ciao