BMW Serie 3 E46 - VANOS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 VANOS

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da Riccardo7856, 29 Settembre 2020.

  1. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    ciao a tutti.
    Un problema: la mia 320 2.2 con 190 mila km, impianto GPL BRC, presenta sia a benzina che a gas, un problema di scarso rendimento sotto i 3500 giri, a caldo. Al mattino, il motore gira bene, dopo 30 km inizia a perdere potenza e a spegnersi al minimo. Stenta a ripartire e per rimettermi in moto devo dare gas. In autostrada, nessun problema se non scendo sotto i tremila giri. In BMW hanno cambiato i sensori delle camme perché davano errore, ma niente. Ho pensato alla necessità di revisionare il VANOS. Premetto che non sento alcun rumore strano di scampanellio che provenga dal VANOS. Consigliate l'acquisto del kit di gommini senza cuscinetti in metallo? oppure cambiare tutto?
    grazie mille!
     
  2. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Io ho appena revisionato il vanos sulla mia, premesso che se non è mai stato fatto in 190000km male non gli fa, però dubito che i tuoi problemi siano legati al vanos, abbiamo motori diversi ma credo che i sintomi di una fasatura variabile che non lavora siano simili, a me non dava assolutamente problemi in partenza, semplicemente era piú fiacca a salire di giri fino ai 3500/4000 poi si scatenava, ora giá dopo i 2000 spinge bene, comunque non ha mai avuto problemi di spegnimenti a bassi giri, addirittura riprendeva in quinta da poco piú del regime minimo.
    Problemi simili ai tuoi li ho avuti quando mi era partito il sensore albero a camme lato aspirazione, però oltre ad avere problemi a spuntare in partenza il motore andava in protezione e non saliva bene di giri, comunque tu i sensori li hai cambiati quindi non è li il problema.
    Non ho idea da cosa possa dipendere il tuo difetto, ma mi sento comunque di escludere che derivi dal vanos
     

Condividi questa Pagina