Le batterie Ag-Ca le montava la Ford negli anni 90, ma mi pareva che avessero un alternatore apposta perche' erano sensibili al voltaggio di ricarica. Tienila finche' regge e quando tira le cuoia, prendi quella di A e Ah corretta in offerta al Carrefour o assimilato, start&stop se necessario.
Sì credo abbiano bisogno di voltaggi più alti per caricare, e durano anche meno. @Moizirbaf scrivi il numero del telaio
Si, era per capire se devi fare altro dopo averla cambiata. Hai il navigatore? Puoi prenderne una nuova normale da 80Ah da chi vuoi e montarla (questa per esempio). Se sul polo negativo hai due piccoli cavi oltre a quello principale devi farla registrare. Puoi anche prenderne una nuova AGM ma è sempre meglio farla registrare.
Prendila AGM e falla registrare. Bisogna dire alla centralina che hai montato una AGM da 80 Ah (o da quanto la prendi)
Se la prendi uguale a quella prevista in origine dalla tua auto basta registrarla (dire alla centralina che hai montato una batteria nuova) perchè la centralina utilizzerà cicli di carica differenti per una nuova batteria. Se modifichi amperaggio (te lo sconosiglio) oltre che registrarla va anche codificata per modificare il parametro relativo agli Ah.