ragazzi nn so se è capitato anche a voi.. cmq con queste temperature mi son reso conto che il cofano della nostra z diventa davvero un forno... iio mi sono accorto che molto probabilmente a questo è dovuto l'avaria della centralina del controllo di stabilità che ogni tanto va in tilt e mi segnala l'errore. quando torno in negozio vedo se cambiando il relais che figura sul libretto la cosa migliora.. ma cmq mi sembra strano che mamma BMW nn abbia provveduto a fare uno sfogo per l'aria calda.. tipo le branchie sulla z4 una volta su ebay.de avevo visto una sorta di estrattore frontale che dovrebbe convogliare l'aria nel cofano da sotto, ma mi chiedevo, nn avendo sfoghi da dove uscire... come potrebbe funzionare? forse allora la estraeva. cmq il quesito è il seguente.... qualcuno ha mai pensato di praticare delle prese per far defluire via l'aria calda? io penso che sia sempre dovuto a questo il fatto che dalle bocchette di ventilazione provenga sempre aria calda, a meno che nn si accenda il clima... visto dov'è posta la presa d'aria... quindi, se avete immagini, foto o anche consigli... postate. ps. evitiamo i soliti commenti "così si rovina la linea" oppure "se nn l'ha fatto bmw perchè farlo noi.." oppure "io nn lo farei" , tutto è migliorabile in base alle proprie esigenze
L'indicatore della temp motore sul quadro indica qualcosa di anomalo? No? Allora e' tutto a posto, un motore freddo non s'e' mai visto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bhe un conto è la temperatura di esercizio del motore,che dalla sua ha un impianto di raffreddamento che funge,dall'altra tutta la serie di centraline e aggeggi vari che invece nn hanno come raffreddarsi se nn con la semplice dispersione del calore...ma quando li intorno è un forno..la vedo dura!
di questo me ne ero accorto anche io a volte quando guidando in infradito si sente un getto di aria calda anche a manopola completamente in zona fredda (a clima non inserito naturalmente) e in questo periodo non è molto piacevole. in effetti tra scudo sotto cofano sopra e radiatore che blocca l'ingresso frontale dell'aria non è che ci siano molti sfoghi... però se non c'è una casistica importante di difettosità alle centraline per il calore forse il problema non sussiste...
non preoccuparti per il calore percepito, la componentistica nel cofano la regge senza problemi, se non si fonde la circuiteria delle ultime cpu intel dual che viaggiano dagli 85 ai 125 gradi.... salutoni Wee
Comunque è vero, dal cofano motore viene un caldo fottuto.. la componentistica non soffrirà, ma chi guida soffre eccome! E' uno dei tanti motivi per cui l'ho venduta.
Credo che il calore "eccessivo" derivi dal fatto che il cofano sia volutamente "sprovvisto" di pannello fonoassorbente (la spugna che di solito si trova all'interno del cofano) che comporta una maggior propagazione.
si ma io credo che un paio di "branchie "tipo Z3" oppure un paio di estrattori superiori avrebbero fatto piu' che bene al mezzo... farle in fase di progettazione o almeno sui restailing..... mi meraviglia che nemmeno la m li abbia... anche se è politica bmw fare auto anche se sportive molto "sobrie" sotto quel punto di vista
Nel vano piedi il 3.0 si sente eccome che fa caldo.... ma è un caldo sopportabile /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
venderla per il caldo nei piedi? (spero sia stato il più piccolo dei motivi) in effetti il caldo si sente ma non è così insopportabile (come dice infinity) secondo me da vendere la Z4. per quanto riguarda le branchie laterali stile Z3 (che a me piacciono, anche se so che mi tirerò le ire di alcuni) penso che la non applicazione sia voluta proprio per questioni di linee e stile. Ripeto a me se avessero fatto delle branchie laterali non mi sarebbe affatto dispiaciuto sia per la linea sia per lo sfogo del caldo.
Bhe io avevo pensato di aprirmi strada a morsi,tanto l'alluminio è morbido. In realtà avevo pensato a praticare dei fori sullo fiancate o sul cofano ed applicare delle prese/estrattori