vano motore bollente

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Akira81, 19 Agosto 2012.

  1. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    ragazzi nn so se è capitato anche a voi.. cmq con queste temperature mi son reso conto che il cofano della nostra z diventa davvero un forno...
    iio mi sono accorto che molto probabilmente a questo è dovuto l'avaria della centralina del controllo di stabilità che ogni tanto va in tilt e mi segnala l'errore.
    quando torno in negozio vedo se cambiando il relais che figura sul libretto la cosa migliora.. ma cmq mi sembra strano che mamma BMW nn abbia provveduto a fare uno sfogo per l'aria calda.. tipo le branchie sulla z4
    una volta su ebay.de avevo visto una sorta di estrattore frontale che dovrebbe convogliare l'aria nel cofano da sotto, ma mi chiedevo, nn avendo sfoghi da dove uscire... come potrebbe funzionare? forse allora la estraeva.
    cmq il quesito è il seguente.... qualcuno ha mai pensato di praticare delle prese per far defluire via l'aria calda?
    io penso che sia sempre dovuto a questo il fatto che dalle bocchette di ventilazione provenga sempre aria calda, a meno che nn si accenda il clima... visto dov'è posta la presa d'aria...
    quindi, se avete immagini, foto o anche consigli... postate.

    ps. evitiamo i soliti commenti "così si rovina la linea" oppure "se nn l'ha fatto bmw perchè farlo noi.." oppure "io nn lo farei" , tutto è migliorabile in base alle proprie esigenze
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    L'indicatore della temp motore sul quadro indica qualcosa di anomalo?

    No?

    Allora e' tutto a posto, un motore freddo non s'e' mai visto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Bhe un conto è la temperatura di esercizio del motore,che dalla sua ha un impianto di raffreddamento che funge,dall'altra tutta la serie di centraline e aggeggi vari che invece nn hanno come raffreddarsi se nn con la semplice dispersione del calore...ma quando li intorno è un forno..la vedo dura!
     
  4. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    di questo me ne ero accorto anche io a volte quando guidando in infradito :cool::cool: si sente un getto di aria calda anche a manopola completamente in zona fredda (a clima non inserito naturalmente) e in questo periodo non è molto piacevole[-X. in effetti tra scudo sotto cofano sopra e radiatore che blocca l'ingresso frontale dell'aria non è che ci siano molti sfoghi... però se non c'è una casistica importante di difettosità alle centraline per il calore forse il problema non sussiste...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2012
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E' cosi' grande il vano motore della Z4 che se non e' ventilato lui....
     
  6. Weejuz

    Weejuz Kartista

    88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    non preoccuparti per il calore percepito, la componentistica nel cofano la regge senza problemi, se non si fonde la circuiteria delle ultime cpu intel dual che viaggiano dagli 85 ai 125 gradi....

    salutoni

    Wee
     
  7. jacopot

    jacopot Kartista

    154
    1
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    25
    Bmw Z4 2.2i Roadster
    Comunque è vero, dal cofano motore viene un caldo fottuto.. la componentistica non soffrirà, ma chi guida soffre eccome! E' uno dei tanti motivi per cui l'ho venduta.
     
  8. Mostro bmw

    Mostro bmw Collaudatore

    337
    2
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Credo che il calore "eccessivo" derivi dal fatto che il cofano sia volutamente "sprovvisto" di pannello fonoassorbente (la spugna che di solito si trova all'interno del cofano) che comporta una maggior propagazione.
     
  9. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    si ma io credo che un paio di "branchie "tipo Z3" oppure un paio di estrattori superiori avrebbero fatto piu' che bene al mezzo... farle in fase di progettazione o almeno sui restailing.....

    mi meraviglia che nemmeno la m li abbia... anche se è politica bmw fare auto anche se sportive molto "sobrie" sotto quel punto di vista
     
  10. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Nel vano piedi il 3.0 si sente eccome che fa caldo.... ma è un caldo sopportabile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    :eek: venderla per il caldo nei piedi?:eek: (spero sia stato il più piccolo dei motivi) in effetti il caldo si sente ma non è così insopportabile (come dice infinity) secondo me da vendere la Z4. per quanto riguarda le branchie laterali stile Z3 (che a me piacciono, anche se so che mi tirerò le ire di alcuni) penso che la non applicazione sia voluta proprio per questioni di linee e stile. Ripeto a me se avessero fatto delle branchie laterali non mi sarebbe affatto dispiaciuto sia per la linea sia per lo sfogo del caldo.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Armati di flessibile e taglia, che ci vuole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. kino

    kino Kartista

    174
    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    :-k avevo pensato a delle "volgari" cesoie ma vuoi mettere che lavoretto con il flessibile?:drinking::drinking::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Bhe io avevo pensato di aprirmi strada a morsi,tanto l'alluminio è morbido.

    In realtà avevo pensato a praticare dei fori sullo fiancate o sul cofano ed applicare delle prese/estrattori
     
  15. kino

    kino Kartista

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    6
    26 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.412
    BMW Z4
    :cool: beh... almeno d'inverno abbiamo i piedini al calduccio:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...vediamo il bicchiere mezzo pieno:wink:
     

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