BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Valvole di scarico - Apertura in accensione fredda | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Valvole di scarico - Apertura in accensione fredda

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Dreo, 9 Marzo 2021.

  1. Zamec

    Zamec Collaudatore

    326
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    ...qui serve fare un video, se no non ci capiamo... è difficile intendersi su rumore metallico o semplicemente "aperto", vero? Appena possibile, ognuno posti qui il suo "rombo"... ;-))
     
  2. Dreo

    Dreo Kartista

    119
    24
    7 Luglio 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    14.897.506
    2020 M4 Competition - 2004 BMW 318ti E46
    Rispondo un po' a tutti perché dalle risposte ricevute credo di essermi spiegato un po' male.
    In pratica ho "risolto".
    Il rumore fastidioso che avvertivo erano semplicemente le valvole dello scarico che durante il cold start vibravano un sacco da chiuse, mentre ora con bimmerlink le apro prima di avviare l'auto a freddo, e libero il sound :biggrin:
    Mi piacerebbe impostare le valvole aperte di default durante l'accensione, ma non ci sono mai riuscito.

    Anche se a motore spento inserite la modalità sport e premete un po' l'acceleratore per farle aprire, si richiuderanno subito se l'avviamento è a freddo... Forse per agevolare il riscaldamento cat?
     
  3. Dreo

    Dreo Kartista

    119
    24
    7 Luglio 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    14.897.506
    2020 M4 Competition - 2004 BMW 318ti E46
    Rispondo un po' a tutti perché dalle risposte ricevute credo di essermi spiegato un po' male.
    In pratica ho "risolto".
    Il rumore fastidioso che avvertivo erano semplicemente le valvole dello scarico che durante il cold start vibravano un sacco da chiuse, mentre ora con bimmerlink le apro prima di avviare l'auto a freddo, e libero il sound :biggrin:
    Mi piacerebbe impostare le valvole aperte di default durante l'accensione, ma non ci sono mai riuscito.

    Anche se a motore spento inserite la modalità sport e premete un po' l'acceleratore per farle aprire, si richiuderanno subito se l'avviamento è a freddo... Forse per agevolare il riscaldamento
    Purtroppo non funziona questo metodo.. Se l'accensione è a freddo le valvole si richiudono
     
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Strano, sulla mia restano aperte
     
  5. Dreo

    Dreo Kartista

    119
    24
    7 Luglio 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    14.897.506
    2020 M4 Competition - 2004 BMW 318ti E46
    Forse sarà che nella 340i essendo un restyling hanno rivisto questo fatto qui, oppure semplicemente per il fatto che il motore è Mperformance, il mio è un normalissimo 28i :redface:
     
  6. Dreo

    Dreo Kartista

    119
    24
    7 Luglio 2016
    Cagliari
    Reputazione:
    14.897.506
    2020 M4 Competition - 2004 BMW 318ti E46
    Provato sulla mia dopo aver letto questo... Non va :cry2
     
  7. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    allora sul 428i la gestione è diversa...
     
    A Dreo piace questo elemento.
  8. Zamec

    Zamec Collaudatore

    326
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Per le mie codifiche e test ho optato per la versione full di Carly, che spero faccia ciò che promette.
    Mi piacerebbe capire cosa ne pensate riguardo l'operazione di lettura parametri via OBD-II e successiva codifica, con l'auto a motore spento e con mantenitore di carica della batteria "CTEK MXS 5.0 5A" attivo.

    Ho letto qui sul forum che sarebbe meglio dotarsi di alimentatore 90A aggiuntivo e da collegarsi in parallelo all'impianto elettrico dell'auto, in quanto questi potrebbe sopperire ad eventuali sgraditi cali di tensione della batteria e/o improvvisi malfunzionamenti.
    Tuttavia vi domando, sperando sempre nella buona sorte e considerando il crollo improvviso della batteria un'eventualità piuttosto rara, soprattutto se questa è in buono stato di carica ed oltretutto supportata dal mantenitore CTEK (ok, offre solo 5A, ma meglio di niente), vi avvicendereste ad usare Carly e l'adattatore OBD-II per le suddette operazioni di coding?
    Sarebbe un'operazione assai rischiosa o vedreste un rischio calcolato modesto e si potrebbe agire senza grandi preoccupazioni?
     
  9. maverx

    maverx Aspirante Pilota

    5
    2
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    17.867
    F32 435ix coupe M-sport
    quardo inserito, motore spento, sport +, apertura valvola, togli il fusibile 140 scatola sotto pianale bagagliaio, spegni quadro. da ora sempre aperta, sino a procedura contraria. stop
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2022
    A Zamec piace questo elemento.
  10. Zamec

    Zamec Collaudatore

    326
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Curioso ciò che ho notato ieri...

    ...dopo l'accensione a freddo caratterizzata dal classico "rombo amplificato" (che da precedenti indicazioni sembrerebbe essere causato della valvola wastegate), ho notato come si attenui decisamente semplicemente sfiorando appena l'acceleratore e mantenendo il regime leggermente più alto, di pochissimi giri al minuto.
    Mi aspettavo invece di ascoltare la stessa sonorità, ma solo ad un regime maggiore, mentre sembra che intervenendo sul "minimo" tramite l'acceleratore, la centralina intervenga immediatamente chiudendo la wastegate; la mia è solo una supposizione, ma se così fosse farebbe pensare come l'intervento della valvola sia quasi "superfluo", perchè altrimenti verrebbe lasciata aperta per il consueto minuto circa, anche in seguito al lievissimo incremento di giri motore della mia prova.
    Rilasciando l'acceleratore tutto torna come prima, fino al termine del periodo di "riscaldamento" (il minuto circa).
    Mi verrebbe da definirla quasi una risonanza che si riduce cambiando frequenza grazie al diverso numero di giri motore.
     
  11. G-89

    G-89 Aspirante Pilota

    13
    1
    2 Maggio 2023
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW F33
    Ciao,

    Mi collego a questa discussione un po' datata e vado un attimo in controtendenza

    Ho fatto montare lo scarico della ragazzon (con valvola e telecomando - mi manca solo il downpipe da dover intallare) e volevo sapere se, in qualche modo, si poteva rendere più rumorosa l'auto anche dopo l'avvio (amo quel sound)

    All'avvio, infatti, ci sono volte in cui è veramente forte come sound e altre molto meno
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Perchè all'avvio la wastegate è aperta per far scaldare prima i catalizzatori.
     
  13. Zamec

    Zamec Collaudatore

    326
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Aggiungo che solo da qualche tempo ho notato che con Carly è possibile gestire l'apertura e chiusura delle valvole allo scarico, e questo in qualsiasi mappa, da Eco Drive a Sport+.
    Quindi è anche utile per chiuderle nelle due modalità Sport e Sport+, nel caso si volesse viaggiare più silenziosamente proprio in queste due ultime modalità più performanti, magari in un lungo trasferimento autostradale. Oppure, al contrario, aprirle in Eco Drive e Comfort, quando si viaggia in souplesse a bassi giri motore.

    Non ho però provato cosa succederà se proverò a forzarne l'apertura con Carly poco prima dell'avvio a freddo, ovvero con la Wastegate aperta per circa un minuto che scalda il cat: si richiuderanno oppure resteranno aperte?
    Proverò e vedrò se così funzionerà, giusto per evitare il rumore metallico dovuto allo "sferragliamento" di queste ultime che sbattono nei tubi (che peraltro non sono sicuro di aver avvertito in ogni condizione, ma potrei sbagliarmi, dovrò verificare...).
     

Condividi questa Pagina