BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Valvola termostatica | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Valvola termostatica

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gianluca Chiapparrone, 4 Settembre 2019.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    magari non è il tuo caso, ma ti racconto cosa accadeva a me, sulla mia auto che è un altro modello, ma il cui funzionamento dell'impianto di raffreddamento è il medesimo.

    avevo problemi di alta temperatura, e sfogo conseguente di vapore dal tappo sulla vaschetta di espansione.
    anche la ventola si attivava di conseguenza.

    ho pulito dall'esterno i radiatore con la lancia dell'autolavaggio, e ora le temperature medie sono tornate normali (come pure l'intervento della ventola, che si attiva molto raramente)


    ma se nel tuo caso la ventola è PERENNEMENTE accesa, il problema non è quello.

    più probabile sia guasto il bulbo che rileva la temperatura
    (quello sul o in prossimità del radiatore )
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se è accesa anche da macchina fredda, quoto Marzo sulla questione del bulbo. Se si accende quando sei in marcia da un po' e rimane accesa, il problema evidentemente è legato all'efficienza di raffreddamento (termostato inceppato, radiatore occluso etc etc).
     
  3. Zeca80

    Zeca80 Aspirante Pilota

    9
    6
    5 Novembre 2021
    Treviso
    Reputazione:
    -10.214.779
    Bmw f10
    Grazie mille...Questi giorni vado a ferie e mi faccio impegnare per risolvere questo problema.Anche io o pensato piu meno stese le cose,perché anche la temperatura del olio è aqua e guasi sempre a 110 gradi,mi ano consigliato da vedere per primo il radiatore.Perche o un amico che avuto stesso il problema,e erano il radiatori in mezzo tutti sporci.
     
  4. Gianluca Chiapparrone

    Gianluca Chiapparrone Aspirante Pilota

    14
    2
    22 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Serie 5 Touring Business
    Ciao, sc
    Ciao, scusami infinitamente ma ho letto solamente ora il tuo messaggio! Ho risolto il problema portando l'auto, e spendendo il classico "rene" per pagare il "pianeta BMW. Il problema era lo scambiatore di calore dell'olio motore, era rotto! 850 euro di riparazione!
    A te come è andata, dato che sono passati alcuni mesi da quando mi hai chiesto.?
     
    A Zeca80 piace questo elemento.
  5. Zeca80

    Zeca80 Aspirante Pilota

    9
    6
    5 Novembre 2021
    Treviso
    Reputazione:
    -10.214.779
    Bmw f10
    Ciao Gianluca.Grazi mille...ph..In tantto o provato ieri con lancieta in autolavaggio fare pulire unpuo,cosi da esterno.E per adesso mi sembra unpuo meglio,pero civole fare un controlo bene.Perche mi adesso ai fato i dubbi!!??Perche un anno fa mi ano messo li mani propio sul quell maledeto scambiatore.Era rotto il giluarnizione e era una perdita di olio.Mi ano sistemato quell guarnizione,e puoi questo problema mi sie presentato dicendo verita qualche messe doppo.Pero prima faccio vedere il radiattori,in tantto di eliminare la possibilita che loro rompono...
     
    A Gianluca Chiapparrone piace questo elemento.
  6. Zeca80

    Zeca80 Aspirante Pilota

    9
    6
    5 Novembre 2021
    Treviso
    Reputazione:
    -10.214.779
    Bmw f10
    No Gialuca...o scrito due giorni fa,sei stato anche velocie di rispondere..Mi puoi sollo dire,per il scambiatore ti lo ano cambiato,o solo ripatato?Perche mi ano deto se non sbaglio che il bloco completo con scatola filtro olio ,passa oltre 1000euro.Per quello voglio sapere che cosa ti ano fato.E puoi se non sbaglio,se si rompe il samcabiatore olio,non dovrebe miscolare olio e antigielo.Perche mi ano detto che preticamnte in radiatore pasano tutti due.Olio per afredarsi,e antigelo di afredarlo...scusami spero che ai capito che cosa ti chiedo..
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    certo che in un forum pubblico scrivere in italiano comprensibile non sarebbe male, eh?
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  8. Zeca80

    Zeca80 Aspirante Pilota

    9
    6
    5 Novembre 2021
    Treviso
    Reputazione:
    -10.214.779
    Bmw f10
    Mi scusi..fuorse nolo so scrivere muolto bene i italiano.Pero sempremi ipegniato di fare meglio possibile. E lei si lamenta per una letera????Gniente ragazi lo chiedo scusa pero io vedo che qui none posto per me,sopra tutto fuorse che sono stragniero e non capisco bene italiano non mi permete di essere su un forum ITLIANO!!!Ringrazio tanto a tuti che mi ano risposto..e adesso mi scapo di questo forum.Chiedo gientilmnte il administratore di eliminare mio acaunt,perche nolo so co e si fa.Tanti saluti!!!
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non offenderti.
    a noi tutti fa piacere se resti.

    il mio era solo un invito, ma se la difficoltà è reale chiedo scusa.
     
  10. Gianluca Chiapparrone

    Gianluca Chiapparrone Aspirante Pilota

    14
    2
    22 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Serie 5 Touring Business
    Ciao a tutti e buon ferragosto.
    Credo che la tua osservazione sia stata fuori luogo e di cattivo gusto.
    Dovevi pensare prima di scrivere, no?!
    Queste situazioni mi fanno perdere le staffe!
    Non credi che se avesse saputo scrivere un italiano corretto lo avrebbe fatto?! Non credi che, bastava leggere con un minimo di attenzione, il ragazzo che chiede non sia italiano?
    Mah!!! Rimango sempre più sbalordito!!!
    Lo scambiatore era rotto e non l'hanno riparato
    Grazie
    Gianluca
     
  11. Fabio64

    Fabio64 Amministratore Delegato BMW

    4.556
    7.954
    3 Gennaio 2012
    Ferner Osten
    Reputazione:
    2.146.965.637
    Tante ma vecchie
    Eh ma sará straniero,spero non sia trevisano come me :mumble
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  12. Gianluca Chiapparrone

    Gianluca Chiapparrone Aspirante Pilota

    14
    2
    22 Gennaio 2018
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Serie 5 Touring Business
    Ciao se hai bisogno chiamami a questo numero...3440415367
     
  13. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Buonasera, mi chiamo Francesco e sono della provincia di Salerno, sono possessore di una BMW f10 525d del 2011 motore n57. Vorrei info in riguardo alla valvola termostatica come si monta, se c'è qualche posizione nel montaggio, dopo aver cambiato la pompa dell'acqua ho montato la valvola termostatica vecchia e rimaneva chiusa, ne ho acquistato una nuova ma ora mi rimane aperta... Grazie in anticipo per i consigli che mi darete
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non credo si riesca a montare al contrario
    a.png
     
  15. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    CarMon o visto come funziona la valvola termostatica mettendola in un pentolino, e ho capito che la parte incriminata è la figura 1 che è difettosa ( lo presa di concorrenza). Quando il piolino della valvola si allunga non trova un appoggio per aprire. Cmq ti ringrazio....
     
  16. Francesco 83

    Francesco 83 Aspirante Pilota

    27
    4
    15 Ottobre 2022
    Salerno
    Reputazione:
    4.686
    BMW f10 530d
    Buongiorno vorrei sapere le temperature sia acqua che olio i valori di oscillazione minime e massime. Grazie
     
  17. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    le temperature acqua sono tra 95°C e 100°C circa, ammetti lo scostamento di 1-2°C dai valori che ti ho detto. Per quanto riguarda l'olio, considera tra 100 e 105°C la temperatura di regime a motore completamente caldo (ovvero non solo quando la lancetta dell'acqua si trova nel mezzo ma quando anche l'olio arriva a regime termico).
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Nei diesel stanno 10 gradi più in basso, la termostatica apre a 90-92 gradi.
     

Condividi questa Pagina