La valvola pop-off può essere montata solo su motori sovralimentati (a turbina). Questa preziosa valvola serve a proteggere alcune importanti parti meccancihe del motore come la farfalla di aspirazione e le pale della turbina. Devi sapere che quando schiacci sull'acceleratore, si creano fortissime pressioni all'interno dei condotti di aspirazione dovute alla turbina che immette aria violentemente verso i collettori e quando lo rilasci all'improvviso ad esempio per una staccata tutta la pressione che si è creata all'interno andrebbe a sprigionarsi sulla farfalla chiusa e sulle pale della turbina stesse (che continuano a girare fortissimamente) danneggiandole. Ecco che a questo punto interviene la pop-off, una valvola di "sfiato" che permette la fuoriuscita dell'aria in eccesso al rilascio dell'acceleratore dopo una violenta accelerata ed un'improvviso rilascio. Credo ti sarà capitato di sentire delle auto da competizione o pesantemente preparate che al rilascio dell'acceleratore fanno un tipico "fischio". E' appunto la pop-off che si apre e lascia sfogare l'aria in eccesso. Questa modifica non serve a migliorare le prestazioni, ma a proteggere le parti meccaniche e ad evitare il turbo-lag (cioè i tempi morti della turbina che continuerebbe a girare al rilascio dell'acceleratore). Molto bello (e cattivo) il sound dovuto al sibilo caratteristico della pop-off in apertura! Per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure.
....se non sbaglio c'era qualcosa che veniva inserito in macchine aspirate per ricreare (o almeno cosi' era scritto) quel fischio..... era del tutto ininfluente sulla componentistica della macchina (come applicare un adesivo)...una volta l'ho sentito, e, con tutto rispetto, una cagata!!!!! :? :? :?
Si hanno ragione... lascia stare cose che poi non servono... :roll: Se vuoi il fischio mettigli direttamente la turbina alla tua BMW!
Tutto se po fa! :squarewink: Però con la turbina devi starci attento perchè la andresti a mettere su un motore che non è stato progettato per "sostenerla". Insomma poi devi vivere con l'ansia che il motore grippi da un momento all'altro. Sarebbe consigliato per qualcuno che ci fa pochi km all'anno. Oppure dovresti farci tutta una serie di modifiche alle canne dei cilindri, ai pistoni, bielle ecc... per renderli più resistenti, ma alla fine è un casino lo stesso. :? Secondo me meglio mettergli un motore di cilindrata maggiore a questo punto! Un bel 1.8 o il 2.0... 8)
compressore io ho visto un sito dove montano il compressore volumetrico sul 318 is.... non è potente come il turbo ma almeno non sforza troppo gli organi meccanici del motore http://www.plracing.com/bmw318is1m.jpg
Re: compressore io lo metterei ......... ma poi quando vado alla revisione ke kaxxo gli diko??? gli rakkonto le barzellette?? :shock: :? :x
Re: compressore Bè tu portati con te un po' di fogli di carta.... quelli che c'hanno scritti quei numeri... mi sembra 50.000, ma anche 100.000 e 500.000! Insomma se tu gli dai un sacco di questi foglietti loro non ti dicono niente e te ne fanno andare... facile no? ihihihih :changes:
a proposito di sibili... quanto mi fa godere in accelerazione il sibilo della mia amata... quella turbina poi è incredibile... ma le valvole pop-off sui 330xd si può mettere? xchè credo sia molto molto utile (se non c'è già) ciao!
Non è poi così necessaria la pop-off finchè non arrivi a maggiorare o a modificare la turbina. Serve solo a far "casino" più che altro. Ciao
allora la lascio stare così come sta ed evito di far casino, xchè ora come ora è musica! ciao! :wink:
Non si può mettere la pop su un diesel! ....non serve, perchè i diesel non hanno la valvola a farfalla: l'acceleratore comanda solo la mandata di gasolio.. Il compito della pop-off è proteggere le pale della turbina dal ritorno di pressione che si forma quando la valvola a farfalla è chiusa. Niente valvola a farfalla..... niente ritorno di pressione :wink: ....e di conseguenza (non essendoci pressione in eccesso da scaricare all'esterno) anche mettendocela per forza rimarrebbe sempre chiusa e al rilascio non farebbe nemmeno il caratteristico rumore (anche se è un dettaglio secondario, però và detto comunque... 8) )
Questo PT Cruiser 2200 a diesel ha una pop-off che fista + di una a benzina, l'ho sentito ieri ad un raduno (il proprietario è un mio amiko).
Si, un sibilo (o addirittura un LIEVE sfiaterello è più che possibile), ma ti assicuro che non è la pop: si tratta di piccole sovrapressioni interne che si formano comunque Esistono kit appositi (e costosi) che sfruttano le momentanee spovrapressioni interne di cui accennavo sopra, per ricreare l'effetto di uno sfiato normale.... Tutto finto, credimi: i diesel NON montano pop, perchè NON hanno farfalla :wink: Visto che lo conosci, prova a chiedergli e vedrai che ti dirà la stessa cosa 8) In ogni caso molto bello il Chrysler del tuo amico!
Si i diesel non montano la pop-off, però è appunto possibile installare un... "simulatore di pop-off" volendo... :wink: Ciao RossoCorsa