Gentile utente @jas , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
ma escluidere egr via software alla fine fa bene o male ? ho sentito pareri discordanti qualcuno lo ha fatto e ci ha fatto diversi km ?
se il percorso di utilizzo è misto o prevalenza extraurbano non ci sono problemi di intasamento DPF che invece potrebbero verificarsi alla lunga se utilizzata solo per brevi spostamenti, in tal caso sarebbe preferibile lasciate EGR attiva
Buonasera, Vorrei condividere con voi la mia esperienza: Possiedo una Mini F54 1.5 d 3 cilindri motore b37, (110000 km) è stata " ottimizzata" e contestualmente egr off su consiglio del meccanico visto che in occasione di una manutenzione aveva notato incrostazioni e sporco nei condotti di aspirazione e nella turbina lato aspirazione. Utilizzo sempre l' applicazione BimmerLink in modo da monitorare tutti i parametri sopratutto quelli legati alla rigenerazione. Prima dell' egr off A 24 gr di "fuliggine" la macchina iniziava la rigenerazione ( segnalata dall' applicazione) che durava circa 5 km, la temperatura dei gas di scarico arrivava sui 600/650 gradi e a fine del processo la " fuliggine" arrivava indicamente sui 5/6 gr. Oggi dopo egr off a 24 gr la macchina ha iniziato la rigenerazione ma non son bastati 35 km su strada a scorrimento veloce per completare la rigenerazione. La temperatura dei gas di scarico è arrivata a malapena a 350 gradi e il sistema dopo parecchi km ha interrotto il processo ( bimmerLink ha segnalato dpf regeneration lock status). La "fuliggine è stata abbattuta" a 16 gr. quindi di poco. Cosa ne pensate?
Più che io, che non ho esperienze dirette non avendo (ancora) mai chiuso l'egr nelle mie auto, il parere giusto è quello di @Gabo che tre post più su, consigliando di non chiudere l'egr in caso di percorsi brevi e urbani, ha implicitamente descritto questa situazione.
Vero, Si parlava però di potrebbero.....piccoli spostamenti.....prevalente città.... Pensavo che una trentina di km in strada extra urbana sarebbero bastati invece....no Lo sconsiglio. La faccio ripristinare. Ciao
Ciao, a ma su un Serie1 E87 del 2009 hanno chiesto €265 pezzo e manodopera inclusi. Non meccanico BMW ma generico. Secondo me è tanto perché comunque perché la valvola si trova in una zona facilmente accessibile ed il costo del pezzo ho visto va dai €50 ai €100 (anche se su un listino BMW l'ho visto a più di $200). Poi ci sono un paio d'ore di lavoro e la diagnosi del guasto. Non so come sono ripartiti i prezzi, mi fanno il lavoro lunedì.
Ciao a tutti mi collego alla discussione. La mia F36 B47 190CV risulta da un po' poco reattiva specie sotto i 2000giri, ed ha come un buco in accelerazione. Ad esempio da fermo se do' un colpo veloce fino al kick-down nemmeno se ne accorge e comunque nelle partenze normali o accelerazioni ha un tempo di reazione credo di 1,5 secondi prima di sentire l'acceleratore anche andando specie se è sottocoppia. Ho pulito il sensore MAP che era quasi ostruito e sembra andar meglio. Il problema mi sembra più evidente da calda, il motore lo sento cupo ruvido come se fosse in rigenerazione e al minimo vibra, si ha una percezione di macchina pesante come se fosse un 18d. Ogni tanto di rado sembra attenuarsi, gira liscia e vibra quasi niente. Il Richiamo Egr già fatto 50.000 km fa sui 70K, la turbina non fa rumori, un sibilo leggerissimo avvertibile dai 3000 ai 3500, ho controllato anche la girante, non ha giochi e gira fluida. In accelerazione da velocità costante cerca di scalare marcia più facilmente del passato come se non ce la facesse, poi una volta scalata tira anche se di meno di tempo fa. Percepisco una spinta meno vigorosa e per dare un idea testata con un tool OBD fa lo 0-100 in 8,7/8.9 secondi, quindi direi un 20% in meno naturale che si senta... Avete avuto esperienze simili? Potrebbe l'Egr sporca produrre questi sintomi? Errori anche in diagnosi non ce ne sono. Grazie
Secondo me si, potrebbe essere sia la egr che tutto il circuito aspirazione a valle della stessa. Se lei lavora male per qualsivoglia motivo produce sintomi compatibili con la tua descrizione.
Azz…alla faccia del ritardo… Più lenta di un 118d allora… Molto probabile. Che uso abituale ne fai, urbano, extraurbano, autostradale, come prevalenza? Magari la usi spesso per fare tratte brevi oppure no?
Faccio 2 tratti brevi, in città da 15km l'uno. Specie il primo anno covid erano 2 da 8 km l'uno... Ora sto cercando l inserto torx forato e lungo x togliere l. Egr. Spero di risolvere se za smontare i collettori mi sembrano laboriosi
I tragitti brevi, specialmente poi se cittadini, sono deleteri per i diesel a lungo andare in particolar modo se abituali. Mi auguro che tu possa risolvere solo smontando e dando una ripulita a egr ma c’è il rischio di dover mettere mano anche al collettore di aspirazione. Facci sapere…
Ho appena cambiato 2 volte il termostato perchè non andava in temperatura. L'originale faceva teneva la temperatura acqua su 82 l'olio a stento arrivava a 80. Messo un termostato di concorrenza, il più costoso che c'era problema invariato. Su suggerimento del ricambista bmw il quale mi diceva che i termostati nn originali 8 su 10 nn vanno, ho risolto finalmente col nuovo e originale. Questo è il mio primo approdo al mondo diesel ed ho ancora molto da imparare.. Ho un paio di domandine a riguardo: - EGR ho trovato un video fatto molto bene su youtube su un 320d B47, ed ho visto che il tizio oltre a pulire la valvola da fuori, la apre e ne pulisce internamente gli ingranaggi ( quest'ultima operazione si può evitare? perche' ho letto che potrebbe poi non funzionare più se si apre.... già che poi servirà ISTA per montarla). - Collettori di aspirazione, è obbligatorio cambiare le guarnizioni una volta smontato e rimontato? Consigli per la pulizia? tipo metterlo in una bacinella con qualche acido.. Cmq poi vi aggiornerò Grazie
Ciao Grey, alla fine come hai proceduto con la pulizia del collettore d’aspirazione? Hai sostituito le guarnizioni una volta smontato? In tal caso le hai sostituite per precauzione o perché andava fatto?
Ciao no non ho ancora pulito nulla, Ho smontato solo l'egr e pulita ma nn sembrava averne bisogno. Avrei intenzione di mappare l'auto per escludere l'egr, e quindi la pulizia la farei poco prima di questa operazione. Adesso è saltato fuori un richiamo per sostituire il radiatore Egr entro fine anno, quindi la mappa è pulizia le rimando dopo. Cmq si ho acquistato le guarnizioni dei collettori e quello dove si infila l'aspirazione mi pare
Ah ok. Ma per quanto riguarda l’esclusione dell’egr su b47, devo acquistare un kit ed escluderla anche meccanicamente? Oppure basta escluderla in centralina?
Il mappatore mi ha detto che se la valvola funziona correttamente si può escludere anche solo via software
Senza la egr le rigenerazioni diventano molto più lunghe, chiudendola elettronicamente in maniera corretta si evita questo problema perché la centralina continua da usarla quando serve.