VALVOLA EGR SU E90 320d | BMWpassion forum e blog
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VALVOLA EGR SU E90 320d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da >> Fabrizio <<, 16 Febbraio 2007.

  1. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Ciao ragazzi,pur essendo meccanico avrei un'informazione da chiedervi.
    Appena ritirata dal concessionario la mia 320d (6 mesi fà), staccai subito il tubicino della valvola EGR e ci infilai una piccola biglia in acciaio per lasciare la valvola sempre chiusa.
    Accendo la macchina,mi faccio un giro e TAC! mi si accende la spia diagnosi.
    Torno in officina,tolgo la biglia e dopo mezza giornata la spia si spegne.
    Ho chiesto in bmw e mi hanno detto che è normale perchè segna un'anomalia nei gas di scarico.
    Ora ho fatto 7000 km con la valvola in funzione,ma vorrei chiuderla.
    Ecco le mie domande:

    -si può staccare l'EGR e spegnere la spia senza che si riaccenda per il resto della vita della macchina?

    -la chiusura della valvola può causare problemi al FAP?

    Attendo risposte,ciao.
     
  2. Mario

    Mario Primo Pilota

    1.249
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    Causa un maggior lavoro del fap poichè questo si trova a dover smaltire una maggior quantità di residui incombusti, tuttavia credo (ma è solo una supposizione) che siccome la parte di gas che viene rimessa in circolo a EGR aperta è quella meno sporca, se va a finire nel fap a EGR chiusa, non altera il particolato in quantità così considerevole. Risulta chiaro però che se lavora di più, dura di meno, di quanto però è da accertare con il tempo (anche se penso che la differenza non sia considerevole). Se mi permetti, vorrei suggerirti di togliere la biglia poichè è inutile se stacchi il tubicino. Così se hai bisogno di attaccare e staccare per fare delle prove, non devi smontare l'intera EGR, l'importante però è che in ogni caso, chiudi il tubicino che attiva la valvola. (non sono suggerimenti dati a caso, ho perso un pomeriggio con il manometro attaccato alla valvola per arrivare a queste conclusioni). Ho 2 possibili spiegazioni per il fatto che la spia si sia accesa dopo tanto tempo:

    1) I gas di scarico alterati dalla valvola EGR chiusa, hanno pian piano "riempito" il FAP fin quando questo non ha segnalato l'anomalia

    2)I gas di scarico sono stati alterati da una condizione di funzionamento "non standard" come un filtro sporco, una tirata con motore freddo, un iniettore sporco, dell'acqua nel gasolio o qualcosa di simile che, sommata all'EGR chiusa, potrebbe aver alterato i gas di scarico oltre il limite tollerato dai sensori, rilevando un'anomalia.

    Mi sembra superfluo aggiungere che potrei sbagliarmi ma al tuo posto proverei a ristaccare il tubicino (chiudendolo) per vedere se la spia si riaccende subito e poi trarre altre conclusioni. Se ad esempio si dovesse riaccendere subito, non pensare necessariamente che sia l'EGR, potrebbe anche essere che il filtro, man mano che si sporca non garantisce la sua efficenza. Questo, sommato all'EGR potrebbe far accendere la spia... Valuta un pò tutto.
     
  3. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    il problema della spia che si accende è da valutare con tester diagnosi ma se con condotti egr chiusi si accende è sicuramente perchè nel suo ciclo di controllo temperatura e ossigeno nei gas di scarico non vi è la miscela adeguata.
    il lavoro dell egr è controllato dalla ecu motore ed è disattivabile ma non farla lavorare vuol dire poter avere problemi seri al motore (vedi temp più alta in camera di combustione).
    la egr esiste per diminuire gli inquinanti nei gas di scarico dati da una incompleta combustione in fase utile e si ricircola una parte dei gas di scarico per diminuire il divario di temperatura fra miscela in ingresso e gas in uscita,abbassando questa temperatura di esercizio e rendendola più stabilmente bassa si riducono così le emissioni nocive.
    chiudere l egr vuol dire sostanzialmenteun miglior rendimento della fase attiva di combustione ma vuol dire anche maggiore stress termico e maggiro lavoro del fap visto l aumentare della temp dei gas di scarico che potrebbe generare un allarme da parte del controllo fap con l andare del tempo.
    se non crea problemi nella guida,come seghettamenti e vuoti,l egr è meglio che funzioni normalmente....in un motore originale non ci cavi un cavallo a chiuderla....diverso è se l auto è rimappata.
     
  4. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    IVAN, consigli di chiuderla allora dato che ho una mappa sulla mia?
     
  5. LetMeAlone

    LetMeAlone Kartista

    95
    1
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.157
    Fabry hai risolto ? Io ho la tua stessa car e vorrei farlo anche sulla mia. Come ti sei trovato ?
     
  6. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Ho preferito lasciarla così com'è per non avere problemi con il FAP...
    A me interessava chiuderla solo per evitare inutili incristazioni, non mi interessava guadagnare in termini di prestazioni,ma va beh,vorrà dire che ogni tanto dovrò smontarla e pulire...
     
  7. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    Ivan e noi che col 320d prerest l'abbiamo chiusa? avremo danni secondo te?
     
  8. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Voi non avete il FAP,e quindi avete fatto bene a chiuderla....
    Magari potessi chiuderla anch'io!
     
  9. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    io ho il 150 cv e l'ho disattivata staccando il tubicino , inserendolo poi in un polmoncino moooolto artigianale che simula la depressione della valvola:biggrin: :biggrin: la spia si accende in media ogni 6-700 km, un giorno al massimo e poi si spegne:-k la mia però è una euro 3 ( quindi meno restrittiva) . Avevo solo 40000 km e smontandola era già tutto pieno di schifezza:evil: :evil: X questo la voglio lasciare staccata . problemi di temperatura non me ne da:biggrin: solo quando faceva freddo ci metteva qualche minuto in più a raggiungere la temp ottimale
     
  10. LetMeAlone

    LetMeAlone Kartista

    95
    1
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.157
    Ma volendo provare a chiuderla sulla e90 dove bisogna agire ? Ho guardato in archivio ma mi dà errore nel caricamento della pagina.
     
  11. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Io l'avevo chiusa mettendo una biglia nel tubicino...
    Ma ho lasciato perdere perchè rimaneva accesa la spia...
     
  12. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    Scusa Mario, io ho staccato il tubetto e ho posizionato sul collettorino dell'egr un dischetto di acciao armonico ricavato da una sega a tazza :mrgreen:
    Il tubetto però non l'ho chiuso ermeticamente...l'ho avvolto in un pezzo di gommapiuma in modo che possa aspirare ma con un filtro...perchè dici di chiuderla ermetica?
    Dà problemi se aspira?
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    nessun problema oltre la spia accesa, se s'accende.
     
  14. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    ok, bene...non ho spie di sorta accese...grazie :wink:
     
  15. LetMeAlone

    LetMeAlone Kartista

    95
    1
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    2.157
    Ed a parte la spia, a prestazioni come ti sei trovato ?
     
  16. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    A me sembrava uguale,ma non ho provato bene perchè la macchina era ancora in rodaggio...
    Ma ripeto che non l'avevo fatto per le prestazioni ma solo per evitare inutili incrostazioni nel motore...
     
  17. marko.gem

    marko.gem Aspirante Pilota

    25
    0
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    320d Touring (E91)
    Riesumo questo thread per sapere se ci sono novità.

    Pure io vorrei scollegarla, ma dubito che si possa fare per il problema dell spia accesa.

    Credo che vengano controllati la quantità di gas ricircolarti, in tal caso, scollegare il tubicino attuatore della valvola o mettere una flangia nn risolve il problema
     
  18. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Credo che sulle E90 con fap sia impossibile staccarla....

    Sulle altre penso si possa, al massimo resta accesa la spia ma non crea nessun danno..
     
  19. arcus

    arcus Kartista

    228
    1
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.308
    bmw 320D e90 attiva 190CV
    l'unico modo è pulirla ogni tanto:confused:
     
  20. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Buona sera. Vorrei una info sulla mia piccola e91 320d da 163cv ho il fap? Ho installato una centralina aggiuntiva e quando regolo il trimer un po' troppo sul più mi si accende la spia del mezzo motore giallo. Ho un filtro di aria motore conico posizionato vicino al fendinebbia il prossimo step sarebbe la rimozione del fap, un catalizzatore a 100-200 celle ed infine uno scarico finale sportivo e la disattivazione della valvola egr. grazie per le vostre risposte
     

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