valvola egr sempre aperta | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

valvola egr sempre aperta

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tommym11, 6 Giugno 2008.

  1. tommym11

    tommym11 Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 525tds+e90 318d
    Salve a tutti questa è la mia prima discussione :biggrin:... ho acquistato da poco una 525tds touring ...ho notato che la valvola egr era tappata(tramite una piccola pallina di acciaio infilata nel tubicino). Ho provato a rimuoverla ma con conseguenza che la valvola egr rimane sempre aperta...(ho dovuto ripristinare il tutto altrimeni non saliva su di giri il motore) in + quando spengo il motore si sente un rumore proveniente dalla valvola elettropneumatica dell'egr che rimane in azione per circa 20-30 secondi. in più penso che possa essere utile dirvi che anche l'elettrovalvola che comanda i tasselli del motore sembra non funzionare. Nella speranza di essere stato abbastanza chiaro aspetto consigli da qualcuno dei tanti esperti presenti in questo sito:wink:
     
  2. yamahar1blu

    yamahar1blu Collaudatore

    384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    è una modifica che viene effettuata spesso, il recupero dei gas di scarico è una cosa utile solo al fine dell'inquinamento ma non lo è per il motore in quanto gli fa piu' male che bene. ti consiglio di lasciare tutto così com'è.
    non capisco il rumore a cui ti riferisci quale valvola fa rumore?
     
  3. tommym11

    tommym11 Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 525tds+e90 318d
    hai presente il motorino che apre la valvola? quello vicino al filtro gasolio...
    quando spengo il motore questo emette un rumore tipo trrrrrrrrrrrrrr
     
  4. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Elettropneumatica???
     
  5. tommym11

    tommym11 Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 525tds+e90 318d
    si
     
  6. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Forse sbaglio, ma la mia egr non è elettropneumatica ma funziona semplicemente con la depressione creata dal motore. Sicuramente ti riferisci ad altro.:biggrin:
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sul tds solo depressione con la pompa del vuoto niente elettropneumatica come le lamelle dei colettori di aspirazione dei CR

    c'è il tubicino nero/blu che "toglie" aria alla EGR e la fa aprire e chiudere.
     
  8. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Infatti, mi sembrava anche a me che funzionasse così, anche perchè avendola smontata di recente ho visto che di "elettrico" non c'è niente.Comunque il motivo per cui rimane sempre aperta non so a cosa si possa imputare, molla di ritorno o depressore difettoso?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Molto probabile, ma potrebb essere anche un tubo lesionato, in ogni caso io la staccherei a prescindere...
     
  10. powermax

    powermax Kartista

    220
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.710
    530 d
    Quoto niente elettronica sul 525 tds, poi perche' l'hai stappata?
     
  11. tommym11

    tommym11 Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 525tds+e90 318d
    andate a vedere dove va a finire il tubicino nero-blu....finisce su un motorino posto a fianco al filtro gasolio... è impossibile che vada direttamente sul depressore
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  13. tommym11

    tommym11 Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 525tds+e90 318d
    infatti sul numero 15 c'è una presa...prova a staccarla e vedi che la egr nn ti funonzia +
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Grazie al kaiser non mi funziona più, la valvola di apertura chiusura viene controllato dalla pompa del vuoto, che riduce la pressione tramite il riduttore (numero 15)
    ma già se stacchi il tubo nero/blu e lo tappi dalla valvola EGR non funziona più questa...
     
  15. tommym11

    tommym11 Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 525tds+e90 318d
    va bè ci rinuncio, vuol dire che la mia è extraterrestre.....ma chiedetevi, chi comanda il riduttore di pressione? forse la centralina motore che ha il compito di riciclare i gas di scarico quando il motore è al minino oppure in decelerazione (in questo caso dando corrente all'elettrovalvola che trasmette depressione all'egr) , e poi i supporti del motore(anch'essi pneumatici) da chi vengono comandati? stessa cosa dell'egr, ma con principio di funzionamento in base alla velocita(km'h) e del numero di giri del motore(rpm). L'unica valvola meccanica nei tds è quella che apre la turbina cioè la westgate che si apre con la pressione della turbina stessa. Detto tutto ciò e sono sicuro al 100% di quello che scritto. Io vorrei che il mio impianto funzionasse bene che poi cmq il tubicino lo stacco quello è un altro discorso.
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    i supporti motore, le veneziane del radiatore e la EGR vengono tutte comandate dalla pompa del vuoto che grazie al riduttore di pressione, invia le giuste quantità per bilanciare le forze ed i momenti che gravano o che servono per attuare un certo processo.

    Logico che la pompa del vuoto non vive di vita propria, ma viene gestita dalla ECU.
     

Condividi questa Pagina