Valvola EGR F31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Valvola EGR F31

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stefano Minasi, 8 Novembre 2017.

  1. Stefano Minasi

    Stefano Minasi Kartista

    89
    5
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    6.228.000
    BMW F31 320d touring luxury
    Ieri ho chiamato la BMW per il rinnovo di un servizio connected drive e la signorina mi ha comunicato che la F31 di mia moglie sarebbe interessata ad una campagna di richiamo non ufficiale per la verifica ed eventuale sostituzione della valvola EGR.

    Preciso che, il veicolo (F31 320 d), è stato prodotto nel primo semestre del 2016 ed ha percorso 13.000 km.

    Mi è stato riferito che, la BMW, non ha provveduto a comunicarlo formalmente ai proprietari dei veicoli interessati in quanto non vi sarebbe alcuna reale anomalia e la relativa verifica, da effettuare in occasione del tagliando, consisterebbe in un intervento sulla centralina ed eventuale successiva sostituzione della valvola, ove effettivamente necessario.

    Stupito dell'informazione ricevuta e della mancata comunicazione, oggi ho chiamato il concessionario di Roma il cui addetto mi ha riferito di non preoccuparmi in quanto si tratterebbe di un intervento migliorativo di controllo della centralina con possibile sostituzione della valvola, se dovessero riscontrare problemi.

    Ho fissato l'appuntamento per gennaio 2018 prima del tagliando che dovrà essere eseguito non prima della fine del prossimo anno.

    Ho ritenuto opportuno informare il forum in quanto la BMW non invierà alcuna lettera di richiamo ed effettuerà la verifica in sede di tagliando.

    Che ne pensate?
    C'è da preoccuparsi?
    Ho fatto bene a prendere l'appuntamento?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    solito e noto problema EGR dei nuovi motori B47, ne soffrono tantissimi esemplari

    tutto nella norma quindi, fai sostituire la EGR e programmare la centralina con annesso aggiornamento sofware
     
  3. Stefano Minasi

    Stefano Minasi Kartista

    89
    5
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    6.228.000
    BMW F31 320d touring luxury
    Gabo, a me hanno detto che prima riprogrammano la centralina e poi, eventualmente, sostituiscono la valvola.

    Comunque la macchina va bene.
     
  4. Stefano Minasi

    Stefano Minasi Kartista

    89
    5
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    6.228.000
    BMW F31 320d touring luxury
    L'intervento di richiamo previsto è stato eseguito.

    Mi hanno detto che non hanno riscontrato alcuna anomalia sulla valvola e che hanno riprogrammato la centralina.

    L'impressione è che il motore sia molto più reattivo ai bassi regimi.
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bene, allora sembra proprio che questo aggiornamento software serva realmente e non solo a tirare avanti, meglio cosi e brava BMW
     
  6. Snoopyred

    Snoopyred Aspirante Pilota

    5
    0
    20 Febbraio 2018
    Verona
    Reputazione:
    0
    320d touring
    Anche a me è stata fatta l'azione di richiamo in occasione del primo tagliando, con riprogrammazione della centralina e verifica della valvola di ricircolo senza sostituzione. L'impressione è effettivamente di una maggiore fluidità di funzionamento con riduzione delle vibrazioni in accensione e ai bassi regimi. Il motore mi sembra più pronto in accelerazione, ed ho constatato una leggera diminuzione di consumi.
     
  7. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    quindi sono interessate le auto prodotte nel 1 semestre del 2016?
     
  8. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Sulla mia sono intervenuti dietro mia segnalazione in quanto strattonava sporadicamente. Non era soggetta a rchiamo. Prodotta a novembre 2016. Cambio egr e programmazione centralina
     
  9. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    La mia non da problemi e non è soggetta a campagna di richiamo , visto che è ancora per poco in garanzia ufficiale secondo voi devo far finta che accuso problemi di rendimento in modo di avere l'aggiornamento oppure la sostituzione .

    Non c'è azione di richiamo poiché dando il mio numero di telaio non risulta avere interventi e come primo tagliando l'ho eseguito dal mio meccanico di fiducia con ricambi originali e regolare fattura con kilometraggio inferiore a quello previsto .
    F30 anno 2016.
     
  10. Mauri67

    Mauri67 Aspirante Pilota

    11
    1
    16 Ottobre 2017
    Reputazione:
    10
    316D touring
    Salve a tutti vi comunico che sulla mia F31 316D del 2017 questa settimana durante il tagliando e controlli generali hanno sostituito la valvola EGR e riprogrammato le centraline, tutto ciò dopo aver comunicato all'officina dei piccoli vuoti (molto rari) in salita in fase di accelerazione.
     
  11. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  12. andreax3

    andreax3 Kartista

    50
    4
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.100.857
    bmw x5 xDrive 3.0D xLine
    Anche sulla mia f25 del 2016 hanno sostituito la valvola egr e riprogrammato la centralina
     
  13. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Dopo aver effettuato l'upgrade del sw della centralina nel 05/2018 a distanza di un anno mi hanno richiamato per l'integrale sostituzione, chi l'ha fatta ha notato qualcosa di diverso?
     
  14. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    io ho fatto prima aggiornamento sw, poi sostituzione. All'inizio non avevo alcun problema ma al primo tagliando mi hanno detto che sul mio telaio c'era l'azione di richiamo che prevede, appunto, prima l'aggiornamento sw, se non risolutivo si procede alla sostituzione del pezzo. Dopo l'aggiornamento del il sw ho cominciato ad avere i classici buchi di erogazione, gliela ho riportata la settimana dopo mi hanno sostituito la valvola e non ho più avuto problemi.
     

Condividi questa Pagina