BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Valvola EGR 420d N47 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Valvola EGR 420d N47

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da dirk, 24 Aprile 2020.

  1. dirk

    dirk Kartista

    93
    11
    29 Aprile 2017
    Reputazione:
    205.743
    420d M Sport
    Ciao a tutti!

    Felice possessore di 420d del 2013 (quindi N47) con PowerKit e 200 cv.
    Vi spiego il mio problema.

    Una volta sola, un mesetto fa, durante una manovra di parcheggio, mi si è accesa la spia motore, accompagnata dal messaggio sul navigatore che raccomandava di procedere a bassa velocità, e di recarsi a un service. In pratica mi era andato in protezione il motore.

    Spento il motore, riacceso, il messaggio non è più ricomparso.

    Un paio di settimane fa, in occasione di un tagliando di routine in BMW mi hanno fatto la diagnosi e hanno visto in memoria un errore relativo alla valcola EGR, che io presumo sia la causa del problema spiegato sopra.
    Loro ovviamente suggeriscono la sostituzione della valvola (350 euro), e in linea di principio darei d'accordo, ma essendo questo problema capitato una volta sola e mai più, voi sostituireste la valvola in via precauzionale?
    E' vero che la macchina in quarantena la sto usando pochissimo, ma voi aspettereste di avere nuovamente lo stesso errore o si può sperare che sia stato solo un evento isolato che potrebbe non ripetersi?

    Io sto tenendo sotto controllo eventuali problemi con BimmerLink e al momento è tutto in ordine.

    Saluti!
     
  2. fiore87

    fiore87 Kartista

    203
    56
    8 Ottobre 2018
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    1.022.838
    Serie 4 F36 420d Xdrive MSport
    A me capitò uguale con la mia auto precedente, il meccanico mi disse che se avessi spento la vettura e la valvola fosse rimasta aperta, il motore non sarebbe partito. In quel caso, per farlo partire avrei dovuto sbloccare in qualche modo la valvola (nel mio caso mi disse che solitamente bastava dargli una martellatina ^_^ ). Fortunatamente comunque non ebbi problemi di sorta.

    Siccome era periodo natalizio (mi capitò proprio il 25 dicembre), decisi di cambiarla invece di farla pulire.
     
  3. dirk

    dirk Kartista

    93
    11
    29 Aprile 2017
    Reputazione:
    205.743
    420d M Sport
    Io ebbi problemi con la Clio dei miei genitori 10 anni fa, e ai tempi nemmeno in Renault cambiando la valvola riuscirono a risolvere, e alla fine abbiamo risolto bypassando l'EGR. Ma la macchina aveva problemi e andava a metà potenza, per cui bisognava fare qualcosa.

    In questo caso mi è successo una sola volta, e non sono nemmeno sicuro che sia quello il motivo (non ho visto il risultato della diagnosi BMW, e loro l'hanno resettato per cui su BimmerLink non vedo più nulla in memoria), per quello sono in dubbio...
     

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