BMW Serie 3 E46 - VALVOLA DISA chiarimenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 VALVOLA DISA chiarimenti

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Orf, 16 Settembre 2019.

  1. Orf

    Orf Kartista

    77
    6
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring 170 cv
    Buongiorno a tutti,
    per cortesia avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alla DISA.
    Durante lavori di manutenzione sul motore (320i M54) ho ispezionato la suddetta valvola, e mi sono accorto che il flap girava a vuoto, dopo aver cercato in rete ho visto che il problema è comune ho controllato l'alberino ed ho visto che si è consumato l'esagono di plastica che lo comanda.
    Ho preferito acquistarne una di nuova su eBay ora che mi è arrivata però ho un dubbio sul suo reale funzionamento.
    L'ho alimentata al banco (12 V CC) sento l'elettromagnete scattare ma il flap non si muove, stessa cosa se la collego in modo volante al suo connettore sul motore.
    Da quello che ho capito quando è alimentata si dovrebbe chiudere subito, e poi durante il suo funzionamento (quando installata sul motore) si dovrebbe aprire ad un certo numero di giri.
    Qualcuno può confermare questo?
    Se così fosse significa che la nuova DISA non funge ?
    Un grazie a chiunque volesse rispondere....
     
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La valvola ha bisogno del vuoto per funzionare. Se dal buchino vicino al flap aspiri con una pompetta, poi con la corrente un paio di volte dovrebbe muoversi.
     
  3. Orf

    Orf Kartista

    77
    6
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring 170 cv
    Ok, mi attrezzo e provo.
    Grazie
     

Condividi questa Pagina